Nuovo ospedale si va verso Piedimulera

Il Politecnico di Torino, incaricato dalla Regione Piemonte di studiare le sei aree candidate, ha indicato nel comune di Piedimulera il sito più idoneo per ospitare il nuovo ospedale unico del Verbano Cusio Ossola.

Fuori Provincia
Nuovo ospedale si va verso Piedimulera
La raccomandazione si basa su un'analisi multi-criterio che ha valutato fattori come la sicurezza idrogeologica, l'accessibilità, la disponibilità di superfici e la baricentricità territoriale.

La notizia arriva a seguito di una lunga e complessa evoluzione politica e amministrativa. Lo scorso novembre, il Consiglio Regionale del Piemonte aveva votato all'unanimità per sospendere i precedenti piani di ristrutturazione degli ospedali "Castelli" di Verbania e "San Biagio" di Domodossola, aprendo ufficialmente la strada alla realizzazione di un presidio unico. Questa decisione è in linea con le prescrizioni del Ministero della Salute, che considera non più sostenibile mantenere due Pronto Soccorso per una popolazione provinciale di circa 155.000 abitanti.

La decisione finale ora passa nelle mani del Consiglio Regionale del Piemonte, chiamato a votare la delibera entro i prossimi 45 giorni. Il parere tecnico del Politecnico costituisce una base fondamentale, ma il voto dei consiglieri regionali sarà l'atto conclusivo di un iter ultraventennale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto