Cannero Riviera è un luogo speciale per la presenza di un'incredibile varietà di agrumi, una rarità in Piemonte. La coltivazione, praticata fin dal 1500 prevalentemente in giardini privati, è stata favorita da condizioni climatiche eccezionali che ne garantiscono la crescita rigogliosa. Questo contesto così privilegiato è stato ufficialmente riconosciuto nel 1947, quando il paese ottenne l'aggiunta di "Riviera" al suo nome.
Tra le varietà più caratteristiche spicca il "Canarone", un limone cedrato che pare prenda nome proprio dal fatto di essere stato selezionato a Cannero. Il suo studio, insieme a quello di altre specie, è al centro di un'attenta attività di ricerca e valorizzazione portata avanti in collaborazione con la Facoltà di Scienze agrarie di Torino.
Valorizzazione e futuro
L'impegno per tutelare e promuovere questo patrimonio non si limita alla festa. È stato creato un Parco pubblico dove sono state impiantate tutte le varietà documentate a Cannero. L'Amministrazione comunale, in sinergia con i produttori locali, ha adottato un regolamento per la tutela dei prodotti tipici e ha avviato l'iter per l'istituzione della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), un marchio che certificherà l'autenticità e la qualità degli agrumi del territorio.
La Festa degli Agrumi 2026, giunta alla sua diciannovesima edizione, si conferma quindi non solo come un evento di intrattenimento, ma come il punto d'incontro di una comunità che custodisce con orgoglio la sua storia e guarda al futuro con progetti concreti. Per scoprire il programma dettagliato degli eventi, si consiglia di consultare i canali ufficiali del Comune di Cannero Riviera e dell'organizzazione.
Gli Agrumi di Cannero Riviera 2026
Cannero Riviera, si prepara a sbocciare la XIX edizione della Festa degli Agrumi, l'appuntamento che celebra l'unicità di questo angolo di Lago Maggiore. Da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo 2026, il paese si tingerà dei colori e dei profumi di limoni, cedri e arance, frutti che qui trovano da secoli un microclima ideale.
