Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera e il rischio incendi sulle isole

Lo scoppio all’Isola Pescatori – dal quale poteva partire un incendio di vaste proporzioni – ha messo in luce ancora una volta l’assenza di un piano antincendio sulle Isole Borromee e pone il problema della sicurezza per turisti e residenti.
Verbania
Zacchera e il rischio incendi sulle isole
Lo sottolinea Marco Zacchera, sindaco di Verbania ma isolano da sempre, che pone l’accento sull’inadeguatezza dei mezzi di prevenzione sul lago. «Abbiamo fin troppi enti e strutture per soccorrere feriti di incidenti nautici, ma solo una barca antincendio dei
vigili del fuoco che però è in predicato di essere trasferita a Ravenna: a quel punto non avremmo più nessun mezzo adatto per intervenire, non solo sulle Isole, ma lungo tutto il lago, per esempio in caso di incendio in una delle tante ville che non sono facili da raggiungere dalle strade costiere. Da parlamentare lottai ed ottenni questo mezzo dotato di pompe d’acqua e idranti: toglierlo ora è assurdo».

«Oggi i vigili del fuoco di Verbania con il loro mezzo seguono le emergenze lacustri di tre Province e due Regioni, è assurdo smantellare un servizio che dà sicurezza, magari sarebbe meglio per risparmiare mettersi d’accordo – aggiunge Zacchera non nascondendo un po’ di sarcasmo – sugli interventi a volte non coordinati sul lago di polizia, carabinieri, guardia costiera, guardia di finanza, polizie provinciali e enti di assistenza».

Il sindaco di Verbania ricorda, infine, come alle Isole non esistono impianti antincendio: «Immaginate un incendio al palazzo dell’Isola Bella o in una qualsiasi delle case dell’Isola, tutte strette una alle altre: chi e come intervenire per domare le fiamme? Gli abitanti sono giustamente preoccupati e già in passato hanno chiesto l’intervento di Comune e Provincia per organizzare preventivamente un piano antincendio che però non è stato realizzato. All'Isola Pescatori non c'è neppure un idrante!».
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
27/03/2017 - Interruzione dell'energia elettrica via Restellini
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
27/03/2017 - LegalNews: Locazioni commerciali e indennità di avviamento
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
Verbania - Politica
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti