Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Il Comune di Verbania a Torino per parlare di trasporto ferroviario

Riceviamo il resoconto della riunione di ieri, del Assessore ai Trasporti del Comune di Verbania Laura Sau, con l’Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Balocco per parlare dei problemi legati al trasporto ferroviario della tratta Domodossola - Milano e al parcheggio della stazione di Verbania, i cui lavori sono bloccati da 12 anni.
Verbania
Il Comune di Verbania a Torino per parlare di trasporto ferroviario
Oggi a Torino ho incontrato l’Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Balocco per parlare dei problemi legati al trasporto ferroviario della tratta Domodossola - Milano e al parcheggio della stazione di Verbania, i cui lavori sono bloccati da 12 anni.

I temi toccati sono stati parecchi, e sostanzialmente sono gli stessi evidenziati nelle riunioni del gruppo dei pendolari cui ho partecipato (Verbania a luglio ed Arona qualche settimane fa)

Le difficoltà della gestione Trenord- Trenitalia e, amministrativamente , delle due regioni coinvolte (Piemonte e Lombardia ) hanno evidenziato che sarebbe più semplice fare capo ad uno solo gestore ferroviario.

Ho sollevato il problema dei controlli sulla qualità del servizio, con treni sporchi, malconci e spesso in ritardo , con porte che a volte non si aprono e temperatura non adeguata (freddo in inverno e caldissimo in estate).

Come Assessore ai Trasporti ho messo in luce il fatto che un migliore servizio dei treni gioverebbe sia ai pendolari che ai turisti, e, in vista della scadenza di EXPO 2015 , prevedendo un maggior flusso di turisti, si potrebbe avviare un primo miglioramento del servizio, con una coppia di treni per Torino (al momento non esiste questo collegamento ), una partenza ed un arrivo del treno veloce Cisalpino a Verbania ed Arona negli orari utilizzati sia dai pendolari che dai turisti , oltre ad un treno serale di ritorno da Milano. L’utilizzo del Cisalpino in modalità più economica sarebbe legato all’acquisto della Carta treno regionale (ora il treno ferma solo a Stresa) .

Sembra molto difficoltosa la realizzazione della richiesta di ripristino del cosiddetto treno del mare per Albenga nei weekend, estivi , anche se la tratta è stata molto apprezzata ma inspiegabilmente abbandonata da Trenitalia.

Abbiamo ricevuto rassicurazioni sul miglioramento della pulizia dei treni, che con il nuovo contratto prevede il servizio anche a Domodossola.

Ho voluto trattare anche il tema di abbonamenti a prezzo differenziato per studenti e lavoratori , che mi sembra ci metterebbe in linea con gli standard europei.

Mi è stato fatto cenno alla creazione di una nuova Agenzia per la mobilità regionale piemontese , che verrà presentata nei dettagli a breve agli assessori provinciali e Comunali.

La mia convinzione profonda è che migliorare i servizi ferroviari gioverebbe alle persone che sono costrette a spostarsi per lavoro, al turismo che avrebbe un mezzo di trasporto alternativo e all’ambiente (il trasporto su rotaia è più ecologico di quello su gomma).
La mia città, come anche Arona del resto, si caratterizzat per una posizione geografica con un bacino di utenza molto vasto (Verbania è la stazione utilizzata dalle cittadine dell’Alto Verbano fino al confine svizzero, ed ha un ‘entroterra costitutito da diverse città vicine, così come Arona).

E’ stato il primo incontro, sicuramente non decisivo, ma di primo approccio ,con l’Amministrazione regionale piemontese: intendo allacciare rapporti stretti con Torino, per aiutare, per quanto mi è possibile, gli amici pendolari, che, al momento, a causa dei disservizi del trasporto pubblico ferroviario, subiscono un netto peggioramento della loro qualità della vita.

Laura Sau
Assessore ai Trasporti Comune di Verbania



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Simona T. Ma i Verbaniese...
Simona T.
19 Novembre 2014 - 08:28
 
Problemi serissimi ma i verbanisi si scaldano veramente e costituiscono comitati solo per il canile.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
Verbania - Politica
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti