Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Oggi Consiglio Comunale Aperto

Oggi, sabato 22 novembre 2014, alle ore 15.00, presso Palazzo Flaim a Intra, si terrà il Consiglio Comunale Aperto sulla sanità.
Verbania
Oggi Consiglio Comunale Aperto
Il consiglio comunale di Verbania, si riunisce nuovamente a una settimana di distanza dalla precedente seduta con i sindaci del Verbano.

Questa nuova seduta avviene alla luce del rinvio di un anno, da parte della Regione Piemonte, sulla decisione delle sorti di un DEA provinciale, il documento, presentato dai sindaci del Verbano, chiede il mantenimento dei due DEA di Verbania e Domodossola, alla luce di questa richiesta, da più parti, arrivano richieste di un incontro tra tutti i 77 sindaci del Vco, per costruire una posizione unitaria.

Questa la nota sul sito del Comune di Verbania:

DICHIARAZIONE: un risulttao positivo per la sanità del Vco

Con la nostra impostazione di mantenere sul nostro territorio i 2 dea, data la specificità montana (art. 8 dello statuto regionale ed il decreto del rio) probabilmente abbiamo consentito alla giunta regionale di non assumere una decisione frettolosa, (non basata su dati finanziari e scientifici):

Infatti l’assessore Saitta aveva pubblicamente dichiarato che per la concreta attuazione sarebbero occorsi almeno 2 anni.

Questa decisione consente di placare le polemiche di questi ultimi giorni tra i vari comuni, e di affrontare in modo più equilibrato tutto il complesso riordino della rete ospedaliera del nostro territorio, basandoci su dati scientifici e finanziari che potranno essere analizzati e valutati con più cura ed attenzione.

Ora e’ il momento, da parte di tutti i soggetti interessati, di continuare a dimostrare anche alla regione di voler operare nell’interesse delle esigenze dei cittadini, tenendo pero’ presente che la realtà montana del nostro territorio dovrà essere molto considerata.

Riconfermo la disponibilità del comune di Verbania e di quelli del distretto del Verbano di voler costituire una commissione tecnico/scientifica/amministratori che possa collaborare con la direzione generale dell’Asl Vco nell’elaborazione del “piano di riordino”

un grandissimo ringraziamento:

ai sindaci del distretto Verbano che hanno validamente condiviso e sostenuto la nostra posizione
ai partiti del comune di Verbania, che hanno espresso in un ordine del giorno unitario la condivisione del documento del sindaco di Verbania
a tutti quei numerosissimi cittadini che hanno voluto sottoscrivere il nostro documento.

L’unione registrata sulla posizione espressa dal sindaco di Verbania ha consentito di far meglio comprendere alla giunta regionale la giustezza delle nostre proposte

nota tecnica: invito tutti i comuni, le associazioni diverse, i partiti, ed ogni altro cittadino che ha raccolto in questi pochi giorni le firme, a volerle far pervenire all’ufficio del sindaco di Verbania, entro giovedì sera, per poter essere giustamente conteggiate, perchè anche questa adesione popolare ha permesso alla regione Piemonte di non voler decidere in fretta.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Furlan Ospedali
Alberto Furlan
23 Novembre 2014 - 10:32
 
Penso che gli incontri e/o consigli comunali aperti che seguiranno nel tempo su questa tematica dovranno essere concentrati su come ottimizzare le 2 strutture, questo per lasciare nella "provincia" servizi utili e fondamentali per le nostre comunità.
L'ho detto in un precedente blog, i 2 DEA sono si importanti, ma dobbiamo anche pensare se poi dietro ai 2 DEA ci sarà una risposta adeguata alle emergenze e una professionalità del servizio offerto.
Sapete, mi hanno sempre fatto un esempio molto significativo: se una coperta è corta, tirarla da una parte o dall'altra, in un modo o in un altro qualcuno al freddo ci rimane per forza, questo è proprio il caso dei 2 DEA.
Cercare soluzioni per ottimizzare i 2 ospedali è l'unica soluzione, certo qualche difficoltà negli spostamenti dovrà essere messa in preventivo; ma guardate che non è uno sproloquio perché già oggi questo avviene!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Politica
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
19/07/2017 - M5S su dimissioni Abbiati
18/07/2017 - FDI AN su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti