Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta casalinga

Secondo stop consecutivo in campionato per Vega Occhiali Rosaltiora Verbania nel campionato di Serie D. Nel match del sabato sera al PalaManzini le azzurre lasciano strada alla quotata Montalto Dora perdendo 3-1.
Verbania
Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta casalinga
Un risultato negativo con vari momenti che hanno denotato una certa rinascita dopo la brutta ‘non prestazione’ della scorsa settimana a Novara. Davanti ad un avversario forte e quadrato che merita appieno la altissima classifica e dopo una settimana molto complicata per assenze e mali di stagione la formazione di Andrea Cova non poteva nell’occasione fare di più.

1° SET
Cova deve ridisegnare la squadra e Vega Occhali Rosaltiora parte con regista Valentina Boschi, Annalisa Cottini opposta, Martina Livorno e Sonia Cottini di banda, Alessia Belardinelli ed Eleonora Guelpa centrali con Martina Spinello libero. L’inizio verbanese è molto falloso al servizio dove c’era la consegna di forzare per contenere il loro centrale più significativo, giocatrice veramente brava e completa. Un punteggio che vede quasi subito l’allungo ospite dal 4-5 al 5-9. Dei buoni muri avversari e qualche errore di troppo delle lacuali portano Montalto 8-14. La difficoltà aumenta e la ricezione, non precisa già fino a quel punto chiede un cambio, Cova inserisce Elisa Gualdi nel ruolo di banda per Sonia Cottini ma il fondamentale scende comunque troppo di livello ed accompagna al 13-25 finale.

2° SET
Andrea Cova cambia ancora inserendo Camilla Conterno per Livorno al fine di aumentare l'efficacia della ricezione. Partenza però sempre difficoltosa con il muro avversario a rendere la vita dura a Vega Occhiali portando al parziale iniziale per Montalto che va dal 3-5 al 4-10. Altri cambi per Verbania con Erica Veniani per Annalisa Cottini e Martina Pagliarini per Boschi: il gioco di Rosaltiora inizia ad essere più incisivo, grazie ad una ricezione in crescita ed a buoni muri di Belardinelli e Veniani.

Si va punto a punto fino al 8-13 ma gli errori verbanesi consegnano un parziale difficile da recuperare 8-17. Vega Occhiali però non si disunisce e con buoni attacchi di Veniani e Sonia Cottini gioca comunque punto a punto fino al 14-25. Montalto vola sul 2-0.

3° SET
In avvio di parziale sestetto confermato con Boschi e Veniani opposto, Conterno e Sonia Cottini alle bande. Il set inizia con buon piglio di Vega Occhiali che con un servizio finalmente preciso e meno falloso e con una buona attenzione nella fase break. E’ subito 5-1 per Vega con attacchi di Alessia Belardinelli dal centro, positiva in attacco ed a muro, buone cose dal centro di Montalto però riportano la situazione sul 10-10. Poi Veniani riscopre il braccio dei momenti positivi e mette terra palloni pesanti, sia per forza che per importanza: 19-17. Gli attacchi positivi delle bande Sonia Cottini e Conterno fanno il resto chiudendo per Vega sul 25-21, partita riaperta sul 2-1.

4° SET
Il set inizia con lo stesso spirito del precedente, un gioco fluido preciso quello delle verbanesi, con dei primi tempi finalmente ritrovati. Veniani prosegue nella sua vena positiva in attacco ma anche a muro. Spinello prosegue a consegnare ricezioni sulla testa di Boschi che fa girare tutti gli attaccanti che mettono a punto traiettorie sempre differenti: il punteggio scorre sul 5-4, 10-8, 13-10. Il set sembra ben indirizzato con una Rosaltiora sbloccata che ha ritrovato gioco e convinzione, Succede poi ciò che fa capire quanto i piani alti di classifica siano ancora inospitali per le verbanesi: una sequenza di errori a punto diretto consegnano il vantaggio che rilancia le ospiti: due attacchi a rete (Conterno e Guelpa), un pallonetto inoffensivo non difeso ed un ace portano 14-20 gli avversari. L'ennesimo attacco di Veniani porta a - 5. Cambio ‘a sorpresa’ di Cova che tenta di riaprire i giochi inserendo Annalisa Cottini per Conterno per aumentare l'incisività a muro e Veniani rilevata da Martina Livorno nell'insolito ruolo di opposto per il giro in seconda linea. La testa delle verbanesi è però forse ancora sull'occasione sprecata ed il set si conclude sul 17-25. 3-1 Montalto Dora che si prende la posta piena.

Vega Occhiali Rosaltiora Verbania – Pallavolo Montalto Dora 1-3 (13-24, 14-25, 25-21, 17-25).
Vega Occhiali Rosaltiora Verbania: Boschi, Pagliarini, Cottini A., Cottini S., Veniani, Livorno, Conterno, Gualdi, Guelpa, Belardinelli, Peruzzi, Spinello (L). All: Andrea Cova.

LE PAROLE DI ANDREA COVA:
“Per noi era una partita dal doppio significato – spiega il tecnico lacuale - era fondamentale, indipendentemente dal punteggio, scendere in campo ritrovando carica e concentrazione che non avevamo portato a Novara la settimana precedente e dopo una settimana complicata dalle assenze per malanni di stagione. Poi era una partita che, se condotta con la giusta carica, ci avrebbe dovuto dare indicazioni sui valori della classifica. Il primo obiettivo è stato raggiunto, perchè ho visto una squadra che in campo ha messo testa e cuore, che ha gestito con determinazione le disposizioni che avevamo allenato in settimana. Gli avversari erano una squadra di buon livello, ben organizzata e senza mancanze particolari, che merita il posto in classifica che detiene e per il quale non siamo ancora pronte ed attrezzate. Una cosa è certa, giocando in questa maniera a Novara non avremmo lasciato la posta piena e ci saremmo giocate la partita di oggi con ben altro spirito. Abbiamo ancora molto da giocare e tempo per crescere, le occasioni non mancheranno ed i segnali di crescita io li vedo. Dobbiamo vedere se la lezione sull'umiltà e sull'impossibilità di sprecare ogni occasione è stata imparata: la partita contro Montalto direbbe di si ma quando giochi con chi ti precede in classifica è facile giocare motivati. Attendiamo la verifica delle prossime gare sin da sabato nel derby contro San Maurizio lavorando come sempre sodo e a ranghi completi”.

Il report dei risultati di tutte le squadre targate Vega Occhiali Rosaltiora Verbania nei vari campionati federali giovanili e nei tornei di CSI in attesa del match che mercoledì 10 dicembre alle ore 19.30 la squadra CSI juniors giocherà contro 2Mila8 Volley a Domodossola.

Under 18: Pavic Romagnano – Vega Occhiali Rosaltiora 3-0. Sconfitta per la squadra di Enrico Bertarelli che cade contro la competitiva squadra sesiana.
Under 16: 2Mila8 Domodossola – Vega Occhiali Rosaltiora 0-3. Bel successo per la squadra di Matteo Marucco,ottima in ricezione ed attacco con una Alessia Guandalini degna di nota.
Under 14: Vega Occhiali Rosaltiora – New Volley Suno 3-0. Successo netto per le azzurrine di Andrea Cova che in casa ha vita facile contro le novaresi.
Under 13: Sprint Volley Gravellona – Vega Occhiali Rosaltiora 2-1. Sconfitta per le giovanissime di Martina Fattalini, un set vinto e tanti miglioramenti importanti.
Under 12: Sprint Volley Gravellona – Vega Occhiali Rosaltiora bianca 0-3. Prima partita e primo successo per la formazione in casacca bianca allenata da Raffaela Galli.
Under 12: Pavic Romagnano – Vega Occhiali Rosaltiora azzurra 3-0. Esordi con sconfitta invece per le bimbe azzurre sempre di Raffa Galli.
CSI Allieve: Pallavolo Omegna – Vega Occhiali Rosaltiora 3-0. Nulla da fare ad Omegna per le giovanissime di Andrea Franzini che cadono con il risultato massimo.
CSI Open: Vega Occhiali Rosaltiora – Virtus 1905 1-3. Cade in casa la formazione di Andrea Franzini tra le mura amiche del Palasport del Liceo Cavalieri.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
Verbania - Sport
20/01/2017 - Minivolley Cup 2017 torna a Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
16/01/2017 - Road To Foro: vince Maddalena
16/01/2017 - Altea Altiora bella vittoria
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti