Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia sulla soppressione Bonus Bebè

Riceviamo epubblchiamo, una dichiarazione del gruppo consiliare e del coordinamento cittadino verbanesi di Forza Italia, riguardante
Verbania
Forza Italia sulla soppressione Bonus Bebè
«La fine dell’anno, in ragione della concomitanza con il Natale, costituisce un periodo di sorprese e di regali, e la sindachessa Marchionini ne ha offerti due alla Città.

Uno positivo: la conferma del servizio “+Bus”, introdotto nel maggio 2010 dalla giunta di centrodestra in sostituzione del fallimentare “Liberobus” voluto dall’ex sindaco Zanotti.

Un fallimento ammantato di carica innovativa che, chissà perché, in Italia nessuno aveva voluto copiare da Verbania.

La riprova che la cancellazione di “Liberobus”, grazie al quale anche tanti non residenti a Verbania potevano fruire a sbafo dei mezzi pubblici, si è rivelata una scelta vincente al punto che, nonostante le esecrazioni ed i lamenti di Zanotti, la sindachessa Marchionini s’è ben guardata dal ripristinarlo, mantenendo invece il progetto “+Bus”.

Ma ecco la sorpresa negativa: proprio quando il governo di sinistra Renzi introduce con la legge di stabilità per il 2015 il bonus bebè a favore dei nuclei famigliari al di sotto di una certa soglia di reddito, la sindachessa Marchionini pensa bene di cancellare l’identico bonus introdotto a Verbania nel luglio 2009 dalla giunta di centrodestra.

E lo fa semplicemente non adottando la delibera di giunta per rinnovarlo nell’anno 2015.
Ogni anno all’incirca un centinaio di coppie ne hanno usufruito – a riprova della bontà dell’iniziativa – tanto da motivare la precedente amministrazione di centrodestra nella decisione non solo di rinnovarlo di anno in anno, ma anche di incrementarne l’importo nel 2013 da 800 a 850 euro.

Davvero un brutto segnale di disattenzione da parte della sindachessa Marchionini rispetto alle esigenze di molti nuclei familiari che, dovendo fare i conti con situazioni economiche spesso difficili, riponevano in questo strumento un motivo di sollievo nell’acquisto dei tanti prodotti necessari per la cura dei figli neonati.

Siamo tuttavia fiduciosi che la sindachessa possa e voglia rimediare alla disattenzione ed alla superficialità con la quale, evidentemente, non ha saputo ben ponderare la portata di questa infelice decisione. Del resto è ancora in tempo a rimediare».



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Emanuele Pedretti 2 cosine
Emanuele Pedretti
15 Gennaio 2015 - 10:09
 
Se con liberobus c'era gente non-residente che viaggiava a sbaffo, questo non è un problema del comune di Verbania ma della società VCOTrasporti. Problema che si sarà tranquillamente ripresentato con +bus o che si ripresenterà se venisse abolito quest'ultimo. Eventuali convenzioni tra comune di Verbania e VCOTrasporti non eliminano i normali controlli.
Bonus bebè un successo? Che scoperta! Regalando denari volevo vedere chi, avendone diritto, non ne usufruiva!
Vedi il profilo di lady oscar bonus? asili nido!
lady oscar
15 Gennaio 2015 - 12:51
 
Il bonus bebè utile, ci mancherebbe. Poi però non trovi posto (e se lo trovi lo paghi a prezzo salatissimo) al nido. Ci vorrebbe una politica diversa x le famiglie, iniziando da rette più alla portata dei comuni mortali, ai libri di testo nelle scuole dell obbligo ecc ecc. Ma e' la solita coperta corta...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti