Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Altea Altiora 3/0 su Caluso

Nell’ultima gara del girone di andata Altea Altiora respinge in maniera perentoria le velleità di vittoria del Volley Caluso e vola a +10 dalla zona rossa della classifica
Verbania
Altea Altiora 3/0 su Caluso
Vince infatti 3/0 la Pallavolo Altiora contro i torinesi e lo fa con una prova molto concreta, fatta di tanta pazienza e concentrazione sull’unico obiettivo prefissato: la vittoria da tre!

Con tutta la rosa a disposizione Franzini ripropone lo starting six che ha chiuso la gara di Cuorgnè, Caluso inizia forzando il servizio e Verbania fatica (2-5) ma arriva presto il cambio di ritmo con il duo Liera/Traversi che in attacco e a muro sono inarrestabili e l’Altea Altiora vola fino alla chiusura per 25-19!

Nel secondo set la Pallavolo Altiora riparte più forte di prima, muro e difesa d’alto livello non permettono ai torinesi di andare a punto e in casa Altiora si scalda Castanò che sale in cattedra porta la squadra sul 2/0 (25-16).

Il terzo set vede un inizio un pò difficoltoso, Liera subisce in ricezione e Caluso va sul +4, ma Altea Altiora non ha fretta e pian piano si rimette a posto e vola via. Castanò al servizio “abbatte” la ricezione ospite, Mattia Betteo mette la sua firma con primi tempi e muri. La Pallavolo Altiora chiude 25-19 e fa un grosso passo avanti in classifica.

Ora dopo il turno di riposo, la prima giornata di ritorno vede Altea ospite della prima della classe Biella.

GIOVANILI: LA BANDA DELL’UNDER 13 TORNA DA OCCHIEPPO CON UN BOTTINO DI 19 PUNTI IN 8 INCONTRI; L’U 15 VINCE IL PRIMO INCONTRO ESTERNO DELLA STAGIONE AD ALESSANDRIA. MISSIONE COMPIUTA PER L’UNDER 17 AD OCCIMIANO: SETTIMO 3-0 STAGIONALE. DOMENICA PRENDE IL VIA IL CAMPIONATO DI UNDER 12 3 X 3.

Bel colpo d’occhio nella palestra di via Frassati di Occhieppo Inferiore dove sui quattro campi perfettamente allestiti dalla Pallavolo Occhieppese si giocava il secondo concentramento del girone A dell’Inteprovinciale No-Vb-Bi di Under 13 maschile 3 contro 3 con ben 11 squadre presenti di 7 diverse società (Quaregna, Tollegno, Scurato NO, Volley NO, Occhieppo, Verbania e Romagnano Sesia).

Ecco gli andamenti di giornata per le singole squadre Altiora: Verde 11 punti con 3 successi (2 per 3-0 e 1 per 2-1), Blu 5 punti con 1 successo e 2 sconfitte (3-0 e 1-2, 0-3), Bianca 3 punti con 1 successo e 1 sconfitta (2-1 e 0-3).

19 gli atleti Altiora presenti, veramente un record per una trasferta perfettamente supportata dai genitori e dell’ottima logistica della società organizzatrice della giornata.

In classifica le tre squadre Altiora si stabilizzano a centro graduatoria occupando sesto, settimo e ottavo posto su 12 formazioni iscritte.

E’ evidente che un diverso modo di formare i gruppi-squadra avrebbe portato a diversi piazzamenti ma quello che piace è che tutti indistintamente lavorino per la loro squadra e per tutto il gruppo senza inutili drammi di sconfitte né stonati proclami di successi.
Risultati e classifiche di questo campionato sul sito www.vercelli.federvolley.it (link Campionati On line).

L’ U 15 rompe il ghiaccio anche fuori casa e torna da Alessandria con i primi tre punti esterni della stagione. Con Negrello influenzato e Rossi indisponibile, Calcaterra deve gestire una panchina corta ma anche questa dà il suo contributo specie nel finale del 2° set quando Alessandria si trova avanti 21-18 dopo il primo parziale perso 25-17.
Da lì in poi con un break di 32-19, Verbania chiude il secondo parziale 25-22 e il terzo facilmente per 25-18.

Continua il lavoro tattico per il gruppo tutto U 14 (eccetto capitan Paternoster) in vista sia della fase Low regionale, sia soprattutto della prossima stagione dove i delicati lavori in corso daranno certamente frutti migliori di quelli visti fino ad ora.

La Pallavolo Altiora Juniores U 17 era di scena ad Occimiano, campo in cui statisticamente negli ultimi anni non si è mai visto giocare i verbanesi al meglio… Questa stagione non è da “meglio” e, nonostante la vittoria netta per 3/0 Archetti & C, non offrono di certo la loro miglior prova.

La classifica vedeva la Pallavolo Altiora saldamente al terzo posto con 26 punti mentre gli alessandrini chiudono con 1 solo punto all’attivo e forse per questo l’approccio alla gara non è stato esemplare ma per fortuna non ha influito nel risultato finale.
Con Pavesi ancora fermo ai box, Franzini affida la regia al giovane Dian (2000) il quale deve fare parecchia strada per rincorrere una fase di “seconda linea” non proprio precisa.
Ma la differenza tecnica c’è e si è vista, e nonostante i troppi errori al servizio, Archetti & C chiudono il primo set per 25.16 (spazio anche per Riccardo Pettinà nel finale).

Si torna in campo con Mora dentro per Hasaj nel ruolo di opposto, la Pallavolo Altiora non è precisa in difesa e Dian corre per mandare i proprio attaccanti a punto (25.17).
Nel terzo parziale è subito capitan Archetti che mette la parola fine piazzando un turno in salto lungo 10 azioni e i padroni di casa alzano presto bandiera bianca (25.12).
Settimana prossima al PalaRanzoni il derby con Domodossola che chiude questa prima fase.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Master di Volley by Rosaltiora
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
Verbania - Sport
24/05/2017 - La Paffoni si gioca la finale
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
22/05/2017 - Altea Altiora: stagione positiva chiusa con una sconfitta
21/05/2017 - 1^ giornata Trofeo Marco Ghidini
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti