Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia sulla chiusura uffici giudice di Pace

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Accetta Francesca, responsabile "Pari Opportunità Difesa e Sicurezza" del Club Forza Silvio Verbania, in merito al tema della chiusura degli uffici del giudice di Pace avvenuta a Domodossola, in si sostiene che nel tempo questa scelta avrà ricadute pesanti sulla città di Verbania.
Verbania
Forza Italia sulla chiusura uffici giudice di Pace
Accetta Francesca in qualità di responsabile della Commissione Giustizia, Sicurezza e Pari Opportunità Club Forza Silvio Verbania, interviene con l’intero Staff di Forza Italia per la riapertura dell’Ufficio Giudiziario del Giudice di Pace di Domodossola, chiuso in quanto inserito nel novero degli uffici giudiziari che dovevano essere tagliati a seguito  dell’art.1 inserito ex post nella L.148/2011, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo, con Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari.

In seguito ai D. Lgs. 155 e 156/2012 si prevedeva la possibilità di mantenere l’apertura degli uffici del G.d.P. presentando un’istanza al Ministero con cui gli enti locali si accollavano le spese di gestione.

Nel frattempo la comunità montana Valle Ossola è stata chiusa per dare spazio all’unione dei comuni e nel Maggio del 2014 a seguito dell’entrata in vigore del famoso decreto del 15 aprile 2014, in data 29/04/2014 si conferiva un termine ai comuni per confermare la richiesta di mantenimento; purtroppo nel frattempo il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota aveva sciolto le comunità montane Valle dell’Ossola e non c’è stato il tempo materiale affinché si confermasse la disponibilità de qua, risultato il 13/05/2014 l’allora commissario straordinario della comunità montana non diede più la disponibilità al ministero e quindi con decreto ottobre 2014 in anticipo rispetto alla chiusura effettiva che doveva avvenire il 25 novembre, il 29 ottobre è stato chiuso l’ufficio di Domodossola.

Le difficoltà gestionali maggiormente incisive  si avvertono da parte dei 33 comuni che serviva l’ufficio di Domodossola e i cittadini evidentemente per fare le cause dovranno venire fino a Verbania, con particolari disagi soprattutto per i cittadini provenienti dalle Valli e per le categorie più deboli, i quali per una mera testimonianza dovranno spostarsi a Verbania impiegando una giornata lavorativa con tutte le difficoltà logistiche che questo comporta.

Sicuramente per gli utenti e gli operatori sarebbe meglio riattivare il precedente ufficio in Domodossola per rendere più armonico il rapporto fra cittadino ed autorità.
Alla luce della nuova realtà si sono dovute riorganizzare le cause, avere l’aula penale a disposizione non solo per due giorni al mese bensì per 8 gg. al mese poichè ogni Giudice di Pace deve celebrare almeno due udienze penali.

Essendo il decreto già in vigore da 2 anni, è pacifico che tutta l’organizzazione si è ad essa adeguata ma si sono evidenziate anche tutte le difficoltà a carico del cittadino e degli operatori, come per es. la non più equa distribuzione dei carichi di lavoro in quanto sono ben 33 i Comuni che facevano riferimento alla sede di Domodossola, quindi un numero sicuramente cospicuo, a fronte degli attuali 115 complessivi che hanno come riferimento l’unica sede attuale di Verbania.

Questo comunicato stampa ha lo scopo di rappresentare la nostra fiducia nelle possibilità di riaprire i termini dell’istanza per poter giungere ad un percorso di incremento dell’insieme dei servizi giudiziari.

Dott.sa Francesca Accetta
Responsabile Commissione
Pari Opportunità - Difesa e Sicurezza -
Club Forza Silvio Verbania



12 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di ALTEREGO FALSI TITOLI
ALTEREGO
3 Febbraio 2015 - 10:00
 
PER LA REDAZIONE: non avendo la Sig.ra in questione ancora conseguito alcuna laurea in merito, sembra alquanto irriguardoso spacciarsi per dottore/avvocato, o quantaltro.... Evidentemente, il suo egocentrismo non ha limiti, come il Presidente che si degna di servire!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Molto grave
Hans Axel Von Fersen
3 Febbraio 2015 - 15:11
 
Se alterego è ben informato, questo è molto grave. Dott.sa Accetta chiarisca per favore.
Vedi il profilo di Falco Male informato
Falco
3 Febbraio 2015 - 16:14
 
Basandomi esclusivamente sull'autopresentazione della stessa in un articolo pubblicato su questo sto deduco che Alterego è male informato.
Vedi il profilo di ALTEREGO PRECISIAMO....
ALTEREGO
3 Febbraio 2015 - 16:49
 
Se Lei, Sig. Falco, si riferisce a quel vecchio articolo, dove la stessa asseriva che stava conseguendo una laurea in nome del Popolo, allora l'informazione è giusta, in quanto ciascuno di noi è libero di frequentare giudici, avvocati, anche presso i loro studi, ma non solo per questo lo si diventa! Inoltre non credo sia decoroso postare su social forum attestati di partecipazione a pseudo-convegni, rilasciati con tanto di titolo... Prestampato! Altro discorso se lei apprezza le qualità estrinseche della donna pre-fata, che, a giudicar dalle foto, non si discutono!
Vedi il profilo di ALTEREGO INOLTRE....
ALTEREGO
3 Febbraio 2015 - 16:56
 
Non credo che l'usurpazione di titoli (frequentare l'università non da diritto al titolo di dottore, se non dopo aver discusso la relativa tesi di laurea) dia lustro a chi si vanta di battersi per la legalità! Ennesimo esempio di chi fa finta di predicar bene.............
Vedi il profilo di Falco Leggi bene...
Falco
3 Febbraio 2015 - 18:03
 
Non conosco la signora in questione, non sono un suo fan e anche io nutro perplessità sui principi del suo club ma leggi bene quell'articolo (io mi baso solo su quello). Cosa sta conseguendo? E quindi..?
Vedi il profilo di lupusinfabula Poco importa
lupusinfabula
3 Febbraio 2015 - 19:03
 
Poco importa ( in questo caso) la laurea o meno: la chiusura dell'Ufficio del Giudice di Pace a Domo è pur sempre un'impoverimento della città ed ulteriore disagio per i cittadini.
Vedi il profilo di Ing. Cane Ricordiamo di chi stiamo parlando
Ing. Cane
3 Febbraio 2015 - 19:08
 
https://m.youtube.com/watch?v=jfRFD8Xl_UY
Questa la volevo in consiglio comunale, altro che Immovilli ;)
Vedi il profilo di lady oscar ing, che noia.
lady oscar
3 Febbraio 2015 - 19:49
 
Che palle. Da ragazza ha fatto la scemetta come molti, e allora? Stiamo parlando di una laurea che c'è o che non c'è... Sempre buttarla lì...per due foto vecchie da belloccia. Giudicatela come politico. Poi a me immovilli piace.
Vedi il profilo di paolino va bene tutto,però
paolino
3 Febbraio 2015 - 20:11
 
spiace sempre quando chiudono o spostano un servizio,però in questo caso mi sembra si esageri un po'. prima di tutto,per fortuna,dal giudice di pace non si va proprio tutti i giorni,c'è anche gente che in tutta la vita non ci va nemmeno una volta.. secondo,dal comunicato sembra che i domesi debbano andare a testimoniare nel Wyoming,e non a una quarantina di km da casa. insomma,in epoca di tagli,se proprio devo scegliere,meglio tagli di questo tipo che sulla sanità.
Vedi il profilo di Ing. Cane Politici?
Ing. Cane
3 Febbraio 2015 - 23:35
 
A me piacciono tutti e due, in pieno stile berluscones. Come politici direi allegri :)
Vedi il profilo di Simona T. Meglio accorpare
Simona T.
4 Febbraio 2015 - 08:29
 
Anche per una questione di garanzia sono contro i microtribunalini di zona. E' solo importante che ne punto dove si accorpnano gli uffci, in questo caso Verbania, diano le risorse adeguate.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
Verbania - Politica
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
18/09/2017 - Minoranze: il Presidente difenda il Consiglio Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti