Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Chiusura via Troubetzkoy per sistemazione dei rii minori Monterosso

"Grazie ad un finanziamento di 400.000 euro da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (tramite la Regione Piemonte), integrato dal Comune di Verbania con fondi propri per 15.000 euro, stanno iniziando i lavori di sistemazione idrogeologica lungo il versante sud del Monterosso".
Verbania
Chiusura via Troubetzkoy per sistemazione dei rii minori Monterosso
Prevista la chiusura di via Troubetzkoy dal 12 febbraio a fine marzo.

“Un intervento necessario ed importante per rispondere alle esigenze di messa in sicurezza del territorio – afferma l'assessore ai lavori pubblici Massimo Forni – e per ridurre al minimo i rischi legati alle esondazioni da alluvione. Gli interventi sono concentrati sul rio Frua e sul rio Molinaccio, in attesa di ulteriori finanziamenti che consentano di intervenire anche sugli altri rii presenti sul versante”.

I lavori inizieranno dal rio Molinaccio, con il rifacimento del ponticello lungo via Troubetzkoy.

“Per consentire la realizzazione di questo intervento – aggiunge il sindaco Silvia Marchionini - è necessaria, in corrispondenza del ponte in via Troubetzkoy., l’interruzione del transito veicolare e pedonale a partire da giovedì 12 febbraio sino a fine marzo. Ci rendiamo conto del disagio ai cittadini e alle attività commerciali per questi lavori, ma il periodo scelto è obbiettivamente il migliore, dopo le vacanza natalizie e prima dell'arrivo della primavera e delle festività pasquali. Vigileremo perché lo opere siano fatte nei tempi previsti”.

In merito ai percorsi alternativi per raggiungere Suna arrivando da Fondotoce è ovvio – segnala l'assessore alla Polizia Locale Giovanni Alba – "che il traffico veicolare sarà dirottato su Corso nazioni Unite. Inoltre si sono rese necessarie alcune modifiche ai percorsi e alle fermate delle linee dei trasporti urbane ed extraurbane,. Per i pedoni si segnala la presenza di un possibile percorso alternativo rappresentato da un sentiero con piccolo ponticello lungo la spiaggia, che parte dalla sede Canottieri Suna (lato Suna) e termina in prossimità della spalla destra ponte principale (lato Fondotoce)".

L'Amministrazione provvederà anche ad avvisare con volantini e materiale informativo i cittadini delle zone interessate.

Vco Trasporti comunica che le corse degli autobus che normalmente percorrono il lungolago di Suna transiteranno da C.so Nazioni Unite, V.le Azari e P.zza Gramsci con inversione del senso di marcia e ritorno in viale Azari-Tribunale. Stesso percorso in direzione opposta. Saranno pertanto soppresse le fermate di Suna Imbarcadero, Suna Lido e Pallanza Ospedale. La fermata di P.zza Gramsci verrà effettuata in entrambe le direzioni all’ altezza della pensilina normalmente utilizzata per la fermata in direzione Intra.

In Corso Nazioni Unite verranno provvisoriamente effettuate le seguenti fermate:

-direzione Intra: incrocio con via Frua e bar del Sole

-direzione Omegna: bar del Sole e incrocio con via E: Toti.

Nel merito dell'opera sarà adeguata la sezione idraulica del ponte e saranno spostate le tubazioni presenti con il fine di mettere in sicurezza la sede stradale dal rischio di ostruzione dell’alveo ed esondazione delle acque del rio.

Le principali opere appaltate nel complesso sono:

Rio Molinaccio
briglia selettiva e vasca di sedimentazione nella zona a monte Corso Nazioni Unite-via XX settembre;
scogliere e pavimentazione fondo d’alveo in alcuni tratti tra C.so Nazioni Unite e via Troubetzkoy;
rifacimento ponte in via Troubetzkoy.

Rio Frua
rialzo arginature e realizzazione di due briglie nella zona a monte di via ai Ronchi;
rifacimento del muro d’argine pavimentazione di fondo alveo a lato di via Grado;
rifacimento, con adeguamento della sezione, del tratto tombinato sotto la carreggiata stradale all’incrocio via Grado-via Galilei;
riapertura tratta tombinata, con realizzazione di un canale a cielo libero e vasca di sedimentazione a monte corso Nazioni Unite;
ripristino di tratti di pavimentazione d’alveo nella zona tra corso Nazioni Unite e via Partigiani;
spostamento di tubazioni presenti in alveo nella zona via Partigiani-via Ferrini (l’intervento sarà eseguito da Acque Novara).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - Associazione Cori Piemontesi gli appuntamenti nel VCO
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
Verbania - Cronaca
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti