Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia sulla nuova area camper

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del coordinamento cittadino e gruppo consiliare di Forza Italia, riguardante la nuova area camper.
Verbania
Forza Italia sulla nuova area camper
Il nuovo punto sosta dei camper: va bene purchè non sia una soluzione definitiva.

La recente delibera della Giunta Comunale di individuazione di un punto sosta a pagamento, non custodito per auto caravan vicino all’area ex Acetati, appare come soluzione ottimale per l'anno in corso perché delimita un'area nella quale poter fornire un servizio di sosta ai camperisti che ogni anno frequentano la nostra città.

Certamente questo giudizio positivo non ci esime dal sottolineare alcune perplessità che proprio l’individuazione di quell’area in V.le Azari ha suscitato in noi. In primo luogo tale area risulta scoperta dal servizio autobus, sebbene ciò potrebbe non comportare disagio a turisti muniti di un mezzo sostitutivo (i turisti tedeschi sono soliti disporre di biciclette); chi ne fosse eventualmente sprovvisto subirebbe un lieve disagio dato dalla distanza (seppur minima) dalla più vicina fermata. A tal fine sarebbe utile collocare nell’area un’adeguata distribuzione di materiale informativo rispetto alla fruizione dei servizi di trasporto pubblici e non solo.

Una seconda considerazione riguarda la possibilità che un'area di sola sosta, senza nessun punto di scarico delle acque da parte dei mezzi e lontana dall'area presente in Corso Europa, possa, purtroppo, portare i fruitori all'utilizzo dei tombini presenti per ovviare a tale mancanza. In questo contesto appare necessario assicurare un adeguato controllo da parte dell'Associazione Itineranti del VCO, affinchè siano assicurati il decoro e la pulizia dell'area.

In ogni caso, non possiamo che sottolineare il carattere temporaneo che tale soluzione adottata dall’Amministrazione Comunale dovrà rivestire. Riteniamo infatti che un’area attrezzata per i camper debba essere realizzata, sempre lungo viale Azari, presso la c.d. curva della Francesa, ovvero su sedime comunale che con la scadenza dei contratti di locazione in essere, rientrerà nella piena disponibilità dell’Ente. A tal fine auspichiamo che l’Amministrazione Comunale possa utilmente bandire un concorso di progettazione dell’area finalizzato ad individuare con un progetto di finanza sia il progettista/costruttore sia il gestore dell’area con una soluzione tale da non gravare sulle casse comunali ma al contempo idonea ad assicurare alla nostra Città un’adeguata area attrezzata.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen ecco a voi i problemoni!
Hans Axel Von Fersen
10 Febbraio 2015 - 10:43
 
300 m di distanza dalla fermata autobus e la possibilità che qualcuno scarichi dove non può. Quest'ultimo problemone, a mio parere, non avrà luogo essendoci poco più in là servizio attrezzato. Nessun scarica abusivamente vicino ad altre persone in sosta.
Vedi il profilo di Gabriele Fasi Tutto sommato
Gabriele Fasi
10 Febbraio 2015 - 11:42
 
Da quello che ho capito leggendo non è poi così sbagliata l'idea di fornire materiale informativo sui trasporti e sulle fermate a chi arriva senza mai esserci stato a vb. Non credo che tutti i turisti conoscano a mena dito le fermate delle nostre linee.... Inoltre purtroppo posso assicurare per esperienza personale, che i soliti furbi ci sono... Ho purtroppo visto molte volte utilizzare i tombini come punto di scarico dei camper. Mi dispiace vedere nel commento sopra che il problema per il decoro e la pulizia della nostra città venga preso così alla leggera, io sono per una città più pulita e condivido la logica che vede nei servizi ben collocati una migliore possibilità di utilizzo degli stessi.
Vedi il profilo di eraldo baldioli sciocchezze su sciocchezze
eraldo baldioli
11 Febbraio 2015 - 13:22
 
gia la passata amministrazione (quella dei divieti) si metta a dar lezioni mi sembra assurdo, quell'area è a 250 MT dalla fermata della linea principale dei bus "tribunale" mentre alla curva della "francesa" dista + o - stessa distanza sulla linea della linea che scende da trobaso meno servita, poi molto difficilmente un camperista scarica nei tombini cosi come scrive gabriele fasi perchè proprio i primi controllori sono proprio gli altri camperisti e se qualcuno lo fa non sono i proprietari di camper ma persone che noleggiano forse questa è l'esperienza personale del sig. gabriele, per quanto riguarda l'informazione (non solo dei mezzi pubblici) sul territorio se ne fara carico il gestore, inoltre voglio ricordare sempre che la giunta passata aveva fatto il progetto sulla curva della "francesa" un progetto di un costo di circa 530 mila € tutto a carico dell'amministrazione, prima di fare proclami dovreste informarvi da chi è competente del settore
Vedi il profilo di Gabriele Fasi Le dirò
Gabriele Fasi
11 Febbraio 2015 - 14:48
 
Uso il camper da quasi 35 anni e purtroppo ho visto utilizzare i tombini come scarico da parte di altri camperisti numerose volte in aree sosta/parcheggi.. Le assicuro, agli altri camperisti o non interessa o se lo fanno presente a chi dovrebbe controllare si sentono rispondere "purtroppo devo coglierlo sul fatto..." Sa quante volte mi è capitato? L'idea di un'area che fornisca un servizio completo a mio parere non è sbagliata, sul dove si possa fare non ne ho idea al momento, ma rimane comunque valida. Aggiungo inoltre che leggendo l'articolo L'idea di fornire opuscoli informativi non mi sembra così fuori dal mondo, ma abbastanza di buon senso, Verbania (come città) non è mai stata capace di fare turismo attivo, quindi una presenza maggiore del comune che fornisca direttamente materiale informativo per permettere una facile visita della città secondo me potrebbe portare solo un giovamento per il futuro.
Vedi il profilo di luca bene bene
luca
11 Febbraio 2015 - 18:54
 
quanti problemi....
avevate un punto sosta servito di pozzetto fantastico a 5 minuti dal lago e supermercato adiacente il sabato pomeriggio a domenica spazio a go go in zona s anna tranquilla ed è stato soppresso ..... e adesso?????
in 4 anni l'amministrazione è riuscita a far morire vb inutile piangere sul latte versato
provate ad andare a casal borsetti diano marina igea marina
e per poco che ci sia ci sono aree di sosta con servizi ecc
ciao auguri ma la vedo dura ....
Vedi il profilo di eraldo baldioli le dirò anchio
eraldo baldioli
11 Febbraio 2015 - 19:44
 
non so di dove sia ? io sono camperista da 34 anni ma sopratutto sono stato allestitore di camper e il mio primo progetto risale oltre 40 anni, e di camperisti ne conosco a centinaia e centinaia conoscono mè come referente dei camperisti verbanesi ma non ho mai avuto l'occasione di conoscerla, io spesso non vado via per i periodi di grande affluenza (ponti primaverili) almeno una volta perchè preferivo stare quà,(e in caso di necessita aiutarli come l'amico di un mio amico torinese che gli era scoppiata una gomme mentre stava arrivando, oppure quello che è arrivato con un freno bloccato, insomma fare assistenza ) ma con tutto il mio frequentarli non ho trovato gente che scaricava in modo selvaggio e se qualche volta cerano delle perdite erano per guasti sopraggiunti, per questo motivo preferivo stare quà perchè avevo anche l'occasione di vedere amici conuscuti in giro per l'italia dove con l'occasione ho fatto promozione turistica per tutto il nostro territorio



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
22/01/2017 - Spazio Bimbi: Scuola: Aperte le iscrizioni per l' A.S. 2017/2018
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti