Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Altea Altiora vince al 5° set ad Acqui Terme

Altea Altiora, vittoria esterna ad Acqui Terme, altri 2 punti importanti in classifica. 1° divisione: domenica gara 2 dei playoff a Gaglianico. Giovanili: fase Top Under 17, passa il Lasalliano a Verbania, fase Low Under 15 ottimi successo ad Alessandria. L’Under 13 e Under 12 aspettano il prossimo fine settimana per tornare “sottorete”.
Verbania
Altea Altiora vince al 5° set ad Acqui Terme
E’ di nuovo vittoria al quinto set per Altea Altiora su Acqui Terme e, se all’andata la gara era stata segnata dalle assenza in casa Acqui causa l’alluvione, questa volta con i padroni di casa al completa era proprio Verbania a fare i conti con le assenze: Liera in tribuna infortunato e Borghini a casa per lavoro.

Nonostante questo, Altea parte male ma lotta fino alla fine e chiude 3/2 un match importante.

Si parte con Miani in regia, Frattini opposto, Traversi e Betteo al centro, Betteo e Castanò schiacciatori e Stefanetta libero (disponibili Faraci, Fusaro e Grandolini). I padroni di casa battono forte in salto e Verbania fatica ad entrare in gara, subisce un parziale pesante (12-20), prima di provare a recuperare un set ormai compromesso (21-25)

Con la ricezione che torna discreta la partita è in equilibrio, da una parte Acqui sfrutta tutta la potenza in attacco di Castellari e Salubro mentre in casa Verbania con Stefanetta molto attento in difesa sono Frattini e Castanò a divertirsi in attacco, con quest’ultimo davvero inarrestabile. Altea si procura 4 set point che non riesce a chiudere, Acqui ne ha 2 ma non chiude. Finisce 31.29 per Altea che riapre la gara.

Il terzo set vede Altea partire bene, i battitori float mettono in difficoltà la ricezione di casa, una buona correlazione muro-difesa permette a Verbania di piazzare il break decisivo che porta in vantaggio Altea 2-1 nei set (25.22).
Nel quarto parziale Altea si illude volando sull’11.5 ma in un attimo subisce il ritorno di Nespolo e compagni e così Traversi & C si mordono le mani per non aver sfruttato l’occasione. Acqui chiude 25.22

Questo brutto rientro in gioco dei padroni di casa poteva costare caro ad Altea ma i ragazzi di Franzini sono bravi ad archiviare subito l’occasione persa e ripartono di nuovo forte nel set decisivo. E’ di nuovo 11.5 Verbania, partita chiusa?! No! Acqui ha un ultimo sussulto pericoloso e si fa sotto, ma le buone difese di Faraci aiutano la squadra a procurarsi il match point. Gara chiusa da un perentorio muro ad uno di Castanò….ed
esplode la festa.

“Non mi aspettavo una gara così, sono onesto – parla il coach – complici le assenze del sabato e la qualità degli allenamenti in settimana sinceramente non mi aspettavo tutto questo. Ma sono felice che questi ragazzi mi stupiscano sempre. Il giorno in cui impareranno ad esser più cinici e a sfruttare tutte le occasioni che il campo concede, si raccoglieranno maggiori frutti. Ora pensiamo ad Ovada, che ha battuto Chieri e verrà sul lago per vendicare il 3-1 subito all’andata”.

1° DIVISIONE INTERPROVINCIALE: SI FERMA A GARA 2 DEI PLAYOFF A GAGLIANICO L’AVVENTURA STAGIONALE DI MOSINI & C..

Termina malamente a Gaglianico il percorso agonistico stagionale di Altiora 2 che nonostante la conquista con il minimo sforzo dei quarti dei playoff, cade anche in gara 2 dopo la sconfitta dell’andata a Verbania.

Il punteggio di 0-3 è inequivocabile (18, 13, 20) ed esclude dal ripescaggio della miglior sconfitta nei quarti proprio i verbanesi a favore probabilmente del Volley Novara che ha rosicchiato 2 set al Gattinara in gara 2.

Il gruppo U 17 ora può concentrarsi decisamente sul girone Top di seconda fase Regionale lasciando però qualche rimpianto sulla gestione dell’impegno stagionale nel Campionato di 1° divisione.

GIOVANILI: IN CORSO LE SECONDE FASI, TOP PER UNDER 17 E UNDER 13 VERDE, LOW PER UNDER 15.
AL GIRO DI BOA L’UNDER 12.

Riprende con la lunga trasferta a Villanova Mondovì il cammino nel girone D di fase Top Regionale (1° -> 16° posto).
In campo gli Juniores Altiora domenica mattina 15 marzo alle ore 11.00

Nella seconda partita di Fase Low Regionale (13° -> 20° posto) che si è svolta domenica mattina alle 11.00 alle Ranzoni, ospiti i torinesi del S.Anna Volley di San Mauro Torinese, Altiora ha fatto il possibile per ben figurare.

Purtroppo l’assenza del palleggiatore Bazzoni ha scombinato non poco i piani del gruppo che avrebbe voluto e potuto rimanere in campo di più per fronteggiare la superiorità fisico-atletica e tecnico-tattica dei torinesi allenati da Cinzia Ollari.

In ogni caso il match a tratti è stato piacevole con Verbania attaccato ad alcuni suoi turni di servizio e volenteroso in difesa; la costruzione di gioco ha costretto i centrali ad un super lavoro, ben supportato dall’utilizzo dei 2002 provenienti dall’Under 13, Tommaso Alberti e Filippo Morelli.
Prossimo incontro a Busca domenica 22 marzo.

Under 13: il gruppo di Under 13 conosce finalmente il calendario della seconda fase Top che metterà a confronto le migliori 5 squadre del girone A (Volley Novara A e B, Altiora, Trecate e Occhieppese Rossa) con le migliori 4 del girone B (Acqui Terme A e B, Biella e Ovada).

Si decideranno lì gli accessi alla Finale Regionale, mentre è già certa la data del 31 maggio per la disputa della Finale Territoriale del nuovo Comitato Fipav degli Aironi che si svolgerà il 31 maggio a Vercelli.

Il via domenica 15 marzo ad Acqui Terme incontrando Acqui Terme A e Volley Novara B, seguiranno poi i concentramenti di Novara (29 marzo) e di Vercelli (12 aprile).
L’Under 12 riprenderà il proprio cammino di campionato sabato 14 marzo in casa per la quarta giornata di gare.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - Associazione Cori Piemontesi gli appuntamenti nel VCO
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
Verbania - Sport
27/05/2017 - StraVerbania 2017
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
24/05/2017 - Master di Volley by Rosaltiora
24/05/2017 - La Paffoni si gioca la finale
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti