Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Riqualificazione atrio scuola “Cadorna”

L’associazione onlus “Veronica Argento” ha effettuato la donazione del 2015 alla scuola secondaria di primo grado “Cadorna”, riqualificandone e decorandone l’atrio di ingresso.
Verbania
Riqualificazione atrio scuola “Cadorna”
L’associazione onlus “Veronica Argento” ha scelto di effettuare la donazione del 2015 alla Scuola secondaria di primo grado “Cadorna”, riqualificandone e decorandone l’atrio di ingresso.

Dopo che l’amministrazione comunale (a seguito di una richiesta congiunta e dell’associazione e della Dirigente scolastica Stefania Rubatto alla sindaca Silvia Marchionini) aveva prontamente provveduto a stendere un fondo di colore neutro durante le vacanze natalizie, l’associazione ha lavorato nel corso della pausa di Carnevale (dal 13 al 16 febbraio 2015) per decorare l’atrio.

Il progetto è dell’arch. Anna Mazzola e della sig.ra Laura Preiata ed è partito dallo studio dei capitelli che, com’è noto, sono un elemento architettonico che costituisce la parte terminale di una struttura di sostegno, con funzione di collegamento fra tale struttura e quelle sovrastanti.

Il capitello è divenuto dunque metafora dell’età dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola media, ossia la preadolescenza e l’adolescenza, che risulta essere la parte terminale dell’infanzia con funzione di collegamento a quella che sarà l’età adulta. I capitelli semplificati e stilizzati, sono stati rappresentati in una sorta di colatura, immaginandoli elastici e morbidi, così da ritrarre l’idea di duttilità delle studentesse e degli studenti tredicenni.

E’ stato inoltre scelto un percorso, segnato da tre citazioni di autori completamente differenti tra loro e che danno l’idea di passare attraverso la staticità di pianeti, stabili e concreti e sempre pronti ad accoglierle.

La prima, “La conoscenza è potere”, del filosofo Francis Bacon (sedicesimo secolo), è uno stimolo all’apprendimento; la seconda è diventata un’icona tra le citazioni del ventunesimo secolo dopo la morte del suo autore, Steve Jobs, “Siate affamati, siate folli”, anch’essa legata alla curiosità del sapere; l’ultima, come a segnare la riflessione finale dell’uscita, l’aforisma di Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo”, perché sia un incitamento ad ogni ragazzo o ragazza in difficoltà, uno stimolo all’immaginazione e al vedere oltre e soprattutto un invito a ricordare ad ogni età che, anche dopo avere acquisito conoscenze e abilità, la fantasia non deve mai essere abbandonata.

Da quando l’atrio ha cambiato volto, tutti coloro che frequentano la scuola “Cadorna” e la vivono, vengono accolti e salutati in una maniera diversa rispetto a prima, in un luogo in cui fantasia e capacità di riflessione, due qualità che a scuola vengono stimolate, vanno di pari passo. Ogni intervento che mira a trasformare i luoghi in cui si vive e si lavora e si trascorrono tante ore al giorno in luoghi gradevoli e accoglienti è un intervento verso il benessere e il benvivere, che dovrebbero essere perseguiti sempre.

Venerdì 20 marzo alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione dell’atrio rinnovato e la presentazione ufficiale alla comunità scolastica e cittadina. Saranno presenti la Dirigente scolastica, prof.ssa Stefania Rubatto, la Presidente del Consiglio di Istituto Paola Beretti, alcuni rappresentanti della comunità scolastica, sia docenti sia allieve e allievi, la sindaca dott.ssa Silvia Marchionini, l’assessora dott.ssa Monica Abbiati, Il Dott. Claudio Cristina responsabile del Settore Istruzione e la referente Dott.ssa Barbara Beghetti, e naturalmente la signora Laura Preiata e l’associazione onlus Veronica Argento.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar 1veronica
lady oscar
18 Marzo 2015 - 13:23
 
Avevo scritto un commento lunghissimo ma l ho cancellato. A volte basta un grazie.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Cronaca
17/01/2017 - Offerte di lavoro del 16/01/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti