Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Ragionare con il dissesto ambientale

La Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta (FIOPA) e l’Ordine degli ingegneri del Verbano Cusio Ossola con il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Città di Stresa (VB) organizzano il Seminario: Ragionare con il dissesto ambientale.
Stresa
Ragionare con il dissesto ambientale
Tecniche ingegneristiche per le analisi e le soluzioni per il consolidamento dei dissesti idrogeologici - 7 maggio 2015 - Stresa - Hotel La Palma – ore 14.30 – 19.30.

Le inondazioni, gli straripamenti, le frane che sempre più frequentemente investono il suolo nazionale ci consegnano ancora una volta una fotografia del territorio abbandonato al suo degrado.

Mai come in questi ultimi anni gli eventi di dissesto idrogeologico accaduti in Italia hanno mostrato la grande fragilità del Paese, ricco sì di bellezze naturali ma purtroppo anche di territori poco tutelati dal punto di vista idrogeologico.

Occorre tornare a difendere questo ambiente rimettendo al centro delle politiche lo studio del comportamento idrogeologico del territorio per garantire una corretta difesa del suolo e una maggior sicurezza della collettività. Un contesto quindi dove l’ingegnere, geotecnico o idraulico, può rivestire un ruolo di grande importanza ed esprimere al meglio le proprie competenze.

Infatti gli Ingegneri, sin dall'inizio della loro storia che ha accompagnato l'evoluzione umana, sono stati impegnati a decodificare il comportamento sia del terreno, per poggiarci le costruzioni e proteggersi dalle frane, sia delle acque per regimare i corsi d'acqua.

In questo ambito è stata così maturata la consapevolezza che per arginare le conseguenze sempre più gravi del dissesto idrogeologico del Paese è necessario riportare il progetto al centro delle procedure. Il seminario ha la finalità di approfondire la tematica del rischio idrogeologico e della pianificazione di emergenza in aree interessate da: esondazioni, colate detritiche, frane superficiali e crolli in roccia, attraverso contributi tecnici e case histories.

L’evento è valido ai fini dell’Aggiornamento Professionale Continuo degli Ingegneri. La partecipazione al Seminario darà diritto a n.4 CFP Le iscrizioni, max 150 partecipanti, dovranno pervenire entro il 30 aprile a info@ordineingvco.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
24/03/2017 - Rassegna teatrale a Stresa
18/03/2017 - Libreria Alberti apre a Stresa
17/03/2017 - "Taxi a due piazze"
16/03/2017 - "Cosa pensano gli stresiani?"
10/03/2017 - Gran Galà di beneficenza
Stresa - Eventi
10/03/2017 - Rassegna teatrale a Stresa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti