Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Bregenz? No grazie!

Marcella Zorzit del gruppo consiliare CittadiniconVoi, ci invia una comunicato in cui spiega le motivazioni del rifiuto all'invito del sindaco Zacchera, alla visita a Bregenz per visionare la struttura sul lago di Costanza.
Verbania
Bregenz? No grazie!
Comunicato di Marcella Zorzit CittadiniconVoi:

Nel declinare l’invito del Sindaco a visitare la città di Bregenz e il suo teatro per convincerci dell’efficacia del Centro Eventi, nella logica della par condicio, mi permetto di suggerirgli un’iniziativa un po’ più impegnativa, ma significativamente analoga: una visita alla città di Ravello, sulla costiera amalfitana, e al suo auditorium.
Non ribadiamo i motivi di fondo già ripetutamente esternati in occasioni svariate.

Il motivo immediato? Il rapporto tra le due mega strutture mi sembra decisamente più appropriato per le eclatanti affinità . Architetti di grido i progettisti, l’uno spagnolo l’altro brasiliano. Finalità identiche nell’essere cassa di risonanza di grandi eventi e volano economico e culturale del territorio. Costi allineati attorno ai 18 milioni di euro. L’uno affacciato a lago, l’altro a mare. Opposizione fortemente ostile all’epoca della progettazione e iter molto tribolato.

Nonostante il teatro di Ravello si contestualizzi nella splendida cornice della costiera amalfitana, a due anni e mezzo dalla sua inaugurazione non riesce a decollare a causa di una gestione molto intricata e ad eventi ridotti a pura occasionalità. Un’opera nata sulla base di aspirazioni molto ambiziose, per sopravvivere viene addirittura affittata per cerimonie matrimoniali ai magnati russi. Sorvoliamo sui cedimenti strutturali che richiederebbero già interventi manutentivi.

Bregenz-Ravello: due facce della stessa medaglia. Due visite valide al 50%.
Ma per prudenziale scaramanzia, preferirei che il Sindaco ci scarrozzasse a Ravello.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lucilla barletta un pensiero positivo....
lucilla barletta
23 Settembre 2012 - 14:41
 
Chiedo scusa all'autore dell'articolo ma direi che manca in ambedue un accenno alla capienza dei teatri.... Il teatro di Ravello non può ospitare più di 500 persone questo vuol dire che si colloca soprattutto come Auditorium per convegni medi (si veda anche il tipo di architettura). Chi organizza eventi saprà che a Verbania potrà disporre di una tipologia superiore ovvero di una possibilità di booking più ampia quali fiere e vetrine offerta dalla versatilità degli spazi....convegni, concerti.... di capienza superiore all'Auditorium e che collocherebbero il teatro di Verbania, verosimilmente, nella tipologia di offerta di Bregenz. Veramente, per la bellezza dei luoghi visiterei ambedue... ma in ogni caso per verificare la struttura architettonica e il contesto mi sono purtroppo limitata al solito tour nel web .... Certo, scaramanticamente, inizierei soprattutto con lo spiegare alle persone che si possono sempre trovare a priori realtà ambivalenti negative o positive qualsivoglia.... ma che saranno in ogni caso diverse dalla nostra realtà solo se le opposizioni avranno un minor peso e .... l'azione positiva attiva al massimo impegno affinchè il progetto decolli. Pianificherei sin da ora la visibiltà e le splendide possibiltà che offre la nostra città...con pensiero positivo.... ;-)
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Precisazione
VerbaniaNotizie
23 Settembre 2012 - 17:25
 
Gentile Lucilla,

grazie della precisazione, nel post ci siamo limitati a riportare un comunicato che ci è pervenuto, è soprattutto con interventi come il suo, che speriamo grazie ai commenti che il sito migliori e si completi nei contenuti.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti