Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cambiasca : Politica

Fusione Comuni

Riceviamo una mail da un lettore del blog, che visto il referendum per la fusione dei comuni Viganella e Seppiana, si chiede se avverrà, come già da anni ventilato, per quelli della Valle Intrasca.

Cambiasca
Fusione Comuni
In valle Intrasca se ne parlava già 15 anni fa ora il referendum regionale di Viganella e Seppiana ma anche in provincia di Biella il referendum di Casapinta (460 abitanti) e Mezzana Mortigliengo (560 abitanti) e di Crosa (360 abitanti) e Lessona (2470 abitanti) riportano in evidenza l'argomento.

Il nuovo comune che nascerà dalla fusione di Viganella e Seppiana avrà circa 335 abitanti con una superficie di 19,09 km2 riceverà una dotazione finanziaria aggiuntiva esente da patto di stabilità di 100.000 € annui per 10 anni.

L'auspicabile comune unico della Valle Intrasca risultato della fusione di 5 comuni : Aurano Cambiasca Caprezzo Intragna e Miazzina avrebbe circa 2.440 abitanti con una superficie di 63,88 km2. Non è dato sapere l'entità della dotazione finanziaria aggiuntiva ma se esiste una proporzione la cifra non sarebbe certo di poco conto.

La domanda è: quando il referendum per sancire la nascita del comune unico della Valle Intrasca ?

Immagine 2



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Antonio Negrari Sono d'accordo
Antonio Negrari
11 Giugno 2015 - 13:52
 
Sono sostanzialmente d'accordo con il lettore.
Vedi il profilo di Giovanni% Condivido
Giovanni%
11 Giugno 2015 - 20:54
 
Condivido pienamente.
Vedi il profilo di Massimo la Vecchia Quale referendum ?
Massimo la Vecchia
12 Giugno 2015 - 10:41
 
Qui non c'è da fare nessun referendum, c'è da fare questa fusione e basta. Quando Intra e Pallanza sono state unite è stato per caso fatto un referendum ? No scherziamo, basta stipendifici, unire questi piccoli paesi sotto un'unico comune e basta.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti