Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : LegalNews

LegalNews: La banca è responsabile nel caso in cui il correntista emetta assegni a vuoto?

Se la banca omette di effettuare tutte le verifiche necessarie ad accertare l’identità del proprio correntista al momento dell’apertura del conto corrente, può essere ritenuta responsabile della successiva emissione di assegni a vuoto?

Verbania
LegalNews: La banca è responsabile nel caso in cui il correntista emetta assegni a vuoto?
La fattispecie sottoposta all'esame della Suprema Corte (Cass. n. 11123/2015) è la seguente: all'atto dell’apertura di un conto corrente, il funzionario incaricato dalla banca delle verifiche sulla documentazione del futuro correntista non si avvedeva del fatto che essa era falsa, permettendo l’apertura del rapporto e – pur a fronte di un deposito di modesta entità – consegnava un carnet di assegni allo stesso correntista.

Il nuovo correntista (poi rivelatosi un truffatore) consegnava ad un terzo un assegno in pagamento, che però rimaneva insoluto per mancanza di fondi; il terzo, allora, citava in giudizio per responsabilità extracontrattuale l’istituto bancario, ritenendo che il suo funzionario non avesse utilizzato la diligenza necessaria nella fase di verifica dell’identità del futuro correntista.

La Suprema Corte, prendendo le mosse da tale caso concreto, ha riaffermato un principio già espresso dalla propria giurisprudenza (Cass. n.ri 72/1997 e 21641/2005): la disciplina bancaria impone, a tutela del sistema e dei soggetti che vi operano, all’istituto di credito ed ai suoi dipendenti l’adozione di una diligenza particolarmente rigorosa nello svolgimento delle proprie attività, parametrata al carattere professionale di tali operatori.

Nel caso in cui la condotta non risulti conforme a tali canoni di diligenza, la banca può essere ritenuta responsabile nei confronti di un terzo danneggiato (a titolo di responsabilità contrattuale), mentre nel caso di comportamento conforme da parte dell’istituto di credito e dei suoi dipendenti il primo andrà esente da qualsiasi responsabilità.

Avv. Mattia Tacchini



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti