Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Allegro con Brio - Bobo Rondelli

Venerdì 10 luglio 2015 alle ore 21.00, presso il Parco della Biblioteca, in caso di pioggia Auditorium di Sant'Anna, per la rassegna Allegro con Brio, si terrà il concerto di Bobo Rondelli.
Verbania
Allegro con Brio - Bobo Rondelli
Bobo Rondelli è l’anima di Livorno, poeta celebrato e riconosciuto come uno fra i maggiori esponenti della canzone d’autore italiana.

Dopo la consacrazione mediatica grazie a partecipazioni prestigiose sul grande e piccolo schermo (dal sodalizio con Paolo Virzì - attore in “La prima cosa bella” e protagonista nel docufilm “L’uomo che aveva picchiato la testa” - alle ospitate su Rai Tre in programmi come “Sostiene Bollani” e “Gazebo”) e dopo aver studiato e prodotto uno spettacolo interamente dedicato a Piero Ciampi, celebrato recentemente anche da SKY ARTE con un bellissimo docufilm, l'instancabile artista labronico Bobo Rondelli torna con il nuovo album "Come i Carnevali".

Il disco, scritto in collaborazione con Francesco Bianconi dei Baustelle e gli inseparabili amici/musicisti Fabio Marchiori e Simone Padovani, vede Bobo tornare alle atmosfere sognanti di "Per Amor del Cielo"; album che lo aveva consacrato come grande autore contemporaneo.

Sceglie non a caso Filippo Gatti come produttore, lo stesso del celebrato disco del 2009.
La varietà timbrica dell’album traccia il profilo netto di un uomo che descrive la vita quotidiana con amara lucidità e felliniane fughe verso il sogno.

Forte il legame con il cinema e la letteratura, ai quali Bobo si ispira in quasi ogni canzone: “Le notti bianche” di Visconti in Cielo e terra, l’omaggio al dimenticato poeta Emanuel Carnevali, Ugo Tognazzi, “L’educazione sentimentale” de “I mostri” in Autorizza papà, Cosini di Svevo in Ugo’s dilemma.

In “Come i Carnevali” Bobo celebra la poesia e la vita, che somiglia sempre più ad un Carnevale, tra liti con la ex, scorrazzate in motorino senza casco con i figli e serate in osteria.

C’è il sentito ricordo della madre in “Nara F.” e del padre in “Qualche volta sogno”, l’amore strampalato ma fortissimo per i figli in “Autorizza papà”. L’omaggio al pedagogo e scrittore polacco Henryk Goldszmit e al suo ruolo chiave con i bambini vittime dello Shoah.

“Come i carnevali” è un disco di un uomo innamorato delle assurdità e delle passioni della vita. Troppo sensibile per non subirne la crudeltà, troppo lucido per prenderla sul serio.

Ingresso libero



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka noioso e schierato......
Kiryienka
9 Luglio 2015 - 00:20
 
noioso e schierato.............palloso......pessimismo e fastidio......
Vedi il profilo di Andrè Re: noioso e schierato......
Andrè
9 Luglio 2015 - 00:51
 
toh vuoi vedere che dietro questo avatar c'è Luzzato Fegiz o Riccardo Bertoncelli ..
Vedi il profilo di paolino fenomenale!
paolino
9 Luglio 2015 - 09:20
 
abbiamo addirittura la recensione fatta prima del concerto! ci vorrebbe anche una recensione della recensione,anche molto breve,tipo "ridicolo".
Vedi il profilo di Kiryienka per Paolino e Andre',pessimismo e fastidio
Kiryienka
10 Luglio 2015 - 00:34
 
Andre',la mia e' un'opinione personale,figurati che amo il Guccini prima maniera,per capirsi,e lo suono spesso.....giuato per sgombrare il campo.A Paolino dico che ,forse,ho ascoltato il ''noioso'' altre volte ,so cosa fara' e cosa dira'.Mica arriva da Marte con un concerto inedito e canzoni fatte per Verbania la notte prima del concerto......quindi ,polemica sterile Paoli'...............cmnque e' solo un'opinione personale.....tutto li'............BLOG
Vedi il profilo di Kiryienka ...specifico...
Kiryienka
10 Luglio 2015 - 00:37
 
ho citato Guccini a caso,figuratevi ,Paolino e Andre',che vado al Blue Note per sentire Gianmaria testa,che e' schieratissimo,ed io non sono di sinistra...ma la classe non e' acqua...e mi sa che col Bobo di acqua ne berrete molta.......eh eh eh
Vedi il profilo di paolino sterilissima
paolino
10 Luglio 2015 - 08:19
 
polemica sterilissima,concordo. dire di un artista che è schierato è una delle cose più inutili e prive di senso. che vuol dire? tutti siamo schierati da qualche parte,e non deve costituire un pregiudizio. la critica preventiva "causa schieramento" è una delle peggiori abitudini del delirante pensiero berlusconiano che ci ha ammorbato nell'ultimo quarto di secolo, e che sarebbe ora di superare.
Vedi il profilo di Kiryienka x paolino
Kiryienka
10 Luglio 2015 - 22:03
 
mi spiace che paolino non abbia colto il senso del mio post.Forse,probabilmente ,sono io che non sono stato in grado di esprimermi.La mia non e' una ''critica preventiva'',ma si basa su esperienza diretta.vado a concerti di artisti schierati da sempre,non amo quelli che durante il concerto,continuano a martellare politicamente.....vado ad un concerto,non ad un comizio o ad un'esibizione propagandistica....tutto li'.oltretutto ,ribadisco,per mio ''libero pensiero'',non e' una cima,inutile incensarlo........tutto li'
Vedi il profilo di adriana rossi concerto Rondelli
adriana rossi
12 Luglio 2015 - 09:17
 
ho assistito allo spettacolo e mi è piaciuto molto , Rondelli è un autore, un cantante, un musicista un attore ed un intrattenitore, non è di serie B quello che fa anzi, E' uno che dice quello che pensa , in maniera scenografica è dissacrante come grandi autori che sono stati citati , non per questo non ha classe. Ero con altre persone e ci siamo divertiti moltissimo. Contro tutte le ipocrisie, ti sbatte in faccia quello che se lo si dice in pubblico " ohhhhhhhhhh ma che dice!!!!!!!! "E' eclettico e così la sua band, Non faccio parte dell'amministrazione comunale di cui non condivido nulla, (per altro lo spettacolo è stato realizzato col contributo della Fondazione Comunitaria),nè degli organizzatori amo e conosco la musica e lo spettacolo e quello di Rondelli lo rivedrei volentieri ancora.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Ah ecco!
Hans Axel Von Fersen
12 Luglio 2015 - 11:23
 
Giustamente non poteva mancare il contributo della Fondazione Comunitaria



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
Verbania - Eventi
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti