Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Quartiere Ovest su via Madonna di Campagna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della presidente del Quartiere Ovest, Laura Ghidini, riguardante il progetto di riqualifica di via Madonna di Campagna.
Verbania
Quartiere Ovest su via Madonna di Campagna
Non si può fare a meno di constatare che, Via Madonna di Campagna dal cimitero di Suna a casa Squassoni, necessiti di una riqualificazione.

A maggior ragione dall'insediamento della Questura del VCO.

Riteniamo che questa via non possa diventare una “circonvallazione interna”, come ipotizzato da qualcuno, perché considerando il progetto i lavori non prevedono un ampliamento di carreggiata, se non in minima parte e per un breve tratto, ma invece una pista ciclabile, un importante marciapiede, posteggi, sistemazione del verde e dei punti luce.

Sicuramente una zona che ora è sporca, disordinata e trascurata, potrebbe diventare un “largo” luminoso ed accogliente per chi transita o usufruisce della Questura, del cimitero, del liceo e dell’attiguo campo di calcio, soprattutto per i pedoni.

Il nuovo consiglio di Quartiere Ovest, pertanto, ribadisce la posizione del precedente di totale appoggio al progetto approvato dalla Giunta Comunale per una zona ormai diventata indiscutibilmente centrale per i servizi presenti.

LA PRESIDENTE del Quartiere Ovest
Laura GHIDINI



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Difesa assurda
renato brignone
13 Luglio 2015 - 10:33
 
Peccato solo che il progetto in questione sia l'unico, e questo perché "qualcuno" ha omesso di informare che c'era altra possibilità. Strano che un quartiere difenda un progetto senza aver potuto esaminare alcuna alternativa... Cara Presidente, dovrebbe sapere che per scegliere l'opzione migliore sul tavolo ce ne devono essere almeno 2! Prendiamo atto della difesa d'ufficio dell'amministrazione e con rammarico anche della veloce assuefazione al "pensiero dominante"
Vedi il profilo di Andrè Brignone
Andrè
13 Luglio 2015 - 11:29
 
Un buon progetto lo è a prescindere da chi lo propone.
Vedi il profilo di renato brignone 😄
renato brignone
13 Luglio 2015 - 11:41
 
Cioè , non sapremo mai se si poteva fare un progetto migliore, più vantaggioso per la collettività, che non avvantaggiasse indebitamente nessuno, solo perché sono state tenute nascoste delle informazioni... Ma vi sta bene così? Si tratta di sindrome di Stoccolma?
Vedi il profilo di renato brignone Da dove parte la difesa d'ufficio
renato brignone
13 Luglio 2015 - 12:06
 
Tutto parte da qui: http://www.unaverbaniapossibile.it/n385285-vicenda-casa-squassoni-progettazione-urbanistica-e-passaggi-di-informazioni.htm
Ora il nuovo consiglio di quartiere, (che rappresenta cosa vista la partecipazione al voto?) ci dice che va bene così ... Chissà che lunga riunione avranno fatto per decidere che senza alcuna alternativa quel progetto (finanziato solo per una piccolissima parte) sia "insuperabile" , il "meglio possibile".
Vedi il profilo di Laura GHIDINI Polemica politica a prescindere
Laura GHIDINI
13 Luglio 2015 - 12:18
 
Egregio Brignone,
come Lei ben sa, il quartiere è un organo apolitico che funge da tramite tra la cittadinanza e la PA.
Nel mio comunicato ho tenuto a precisare che, come la precedente Presidenza di Quartiere, anche io in qualità di Presidente in carica, sono e resto convinta del fatto che questo progetto sia il migliore oggi sul tavolo e, nel dichiarare questo, non mi espongo e non mi schiero politicamente con colori di sorta o con nessuna assuefazione al “pensiero dominante”.
Ovviamente, come è scontato che sia, la giunta ha una maggioranza su cui si regge ed una opposizione che fa anch'essa il suo mestiere e, nel ritenere valido come ho affermato il progetto agli atti, non mi schiero necessariamente e politicamente con la maggioranza di codesta Giunta ma bensì, cosa difficile da comprendere lo so e me ne rendo ben conto, con la validità del progetto di per se stesso che per me rimane, appunto secondo me, un valido progetto per il bene del Quartiere e della Via Madonna di Campagna.

Se le precedenti Amministrazioni Comunali della nostra città hanno o non hanno proposto poi altre e valide alternative, questo non può certamente essere imputabile alla sottoscritta ma forse, Lei in qualità di politico, ne sa di più, oggi questo progetto abbiamo e questo progetto ritengo valido.

Io, allo stato attuale dei fatti, ossia dell’unico progetto approvato, ho ritenuto di dover fare il comunicato anche nella speranza che, come sempre accade e forse anche in questo caso sta avvenendo, non si faccia sempre di tutta l’erba un fascio strumentalizzatile e strumentalizzato al fine politico e se Lei o chi per lei ritiene comunque di dover polemizzare a prescindere, sia gentile, lo faccia lasciando fuori la sottoscritta ed il Quartiere Ovest.

Cordialmente,
LA Presidente del Quartiere Ovest:
Laura GHIDINI
Vedi il profilo di renato brignone Cara Presidente
renato brignone
13 Luglio 2015 - 12:42
 
Io ho detto e sostengo altro: Lei ha sotto gli occhi un progetto e lo ritiene giustamente valido. Io ho recentemente scoperto che un privato aveva proposto a QUESTA amministrazione, prima che si decidesse l'abbattimento del volume in oggetto, una alternativa ed era in attesa che gli venisse detto come doveva procedere per formalizzarla. QUESTA amministrazione ha "menato il can per l'aia" e poi ha chiuso con la ditta Castellitti. Così facendo il quartiere e la cittadinanza tutta é stato privato di una possibile alternativa. Questo é un danno , anche solo dal punto di vista ideale. É limitazione della conoscenza di problemi e soluzioni. Forse anziché prendersela con me , dovrebbe chiedere conto del l'alternativa che IL QUARTIERE che Lei presiede , ha perso.
Vedi il profilo di Geltrude 1No Brignone no !
Geltrude
14 Luglio 2015 - 17:26
 
Caro Brignone

Invece di prendertela con il consiglio di quartiere , dovresti prendertela oltre che con la Giunta , anche con la Minoranza di questo consiglio comunale , tu compreso , visto che da quando vi siete insediati avete continuato a perdere pezzi , siete già in pochi , e pure divisi su tutto o quasi , ma dove volete andare cosí !

Se avevi scoperto che un privato aveva proposto a QUESTA amministrazione , qualche cos 'altro , che é stato tenuto nascosto , potevi battere un colpo , il quartiere ti avrebbe ascoltato come fà con tutti quelli che hanno qualcosa da dire ,io ai consigli sono andata parecchie volte ma , non ti ho mai visto , inoltre , potresti dire a noi comuni cittadini ,chi é questo "qualcuno" che avrebbe nascosto ..... ed eventuali responsabilità con nomi e cognomi ?! Se pensi o pensiate ,che ci sia qualcosa di poco limpido , perché non vi recate dal Magistrato ? ( tu con Di Gregorio e altri) Cosa aspettate ! Non avete anche il compito di controllare e denunciare ,voi consiglieri comunali?
A me poi sinceramente , non sembra nemmeno tu conosca come nel quartiere sia stata affrontata la questione della Via Madonna di Campagna e mi sembra fuori luogo la polemica con la presidente , che , ( lo voglio dire prima a scanso di equivoci non conosco e non ho mai visto ), deve praticamente ancora iniziare il suo mandato . Cosa avrebbe dovuto dire , non ha deciso niente lei perché semplicemente prima non c'era , ed il consiglio di quartiere , penso abbia valutato sugli elementi che aveva ed in base alle proprie possibilità .
Possibilità , capisci , perché diciamolo francamente , i quartieri contano quel che contano ,tu lo sai bene, ma qualche cosa pur rappresentano o no? Una cosa peró é certa , non possono aver un peso a seconda della convenienza del politico di turno , questo no , troppo comodo !
Vero che alle elezioni hanno votato in pochi , troppo pochi , ( nel quartire Ovest un pó di piú ) vuoi anche per una non semplicità nel farlo ma ,anche tu ,mi sembra , non abbia ricevuto una marea di voti di preferenza , non per questo non puoi dire la tua , anzi mi sembri abbastanza locuace , quindi....!
Io non so se la sistemazione di via Madonna di Campagna la renderà in futuro ad essere una circonvallazione ,penso però , che in quella zona vadano fatti degli interventi ,perché sarebbe opportuno non resti così com'è .
L'Amministrazione dal canto suo , ha tutti gli strumenti perché questo non avvenga,
penso per esempio ed una zona 30 ,a dei dissuasori soft come in via Repubblica o ad altri accorgimenti......ma questo lo potranno eventualmente valutare i tecnici.
Penso inoltre che , dal quartiere questo progetto non sia stato accolto con un' ovazione , ma a meno di illegittimità , é fino ad ora l ' unico , l ' alternativa ad oggi é il niente e forse tu non lo sai , ma consiglio di Quartiere Ovest , aveva presentato un progetto che non era questo, dove non si prendeva minimamente in considerazione la demolizione dello Squassoni , questo lo ha deciso la Giunta senza nessun suggerimento o approvazione capito ?!
Cortesemente saluto
Vedi il profilo di renato brignone Geltrude, respira ... Andiamo per punti
renato brignone
14 Luglio 2015 - 19:22
 
1-io non me la prendo con nessuno, rispondo al nuovo presidente che dice (sostanzialmente) che va bene così ( anche se qualcuno ha nascosto qualcosa)
2-l'opposizione é diversificata, ma non perde pezzi, per la cronaca siamo già uno in più
3-ho "battuto un colpo" il giorno dopo avere avuto l'info, prima come facevo?
4- i nomi si fanno se servono, se il sindaco avesse detto che mentivo avrei fatto il nome, ma oggi sarebbe solo curiosità , il fatto é già stato ammesso.
5-cosa avrebbe dovuto dire il Presidente? O niente o chiedere lumi, dire che ciò che é avvenuto va bene non mi sembra "furbo"
6-che interventi in zona bisogna farne non c'é dubbio.
7-denunce? No, non é il caso, si tratta di ordinari "prevaricazioni" roba che combatto politicamente, lascio ad altri le vie legali.

Mi occupo di politica perché amo la trasparenza e sono schifato da tante cose, la mia unica arma é la chiarezza, pensate pure di me ciò che volete, io vado per la mia strada e rappresento (magari non bene) il 6% dei voti dei verbanesi con i miei 24 voti... Piaccia o no.
Vedi il profilo di Andrè Brignone e il punto 5
Andrè
14 Luglio 2015 - 21:09
 
Fantastico ... sei tu che dici cosa avrebbe dovuto dire il presidente di Vb Ovest... niente... forse perche ci sei gia tu che parli troppo? .... hai preso 24 preferenze su 13.000 votanti... il Presidente .. stesso numeto ma su 140 votanti circa... camomillizzati ..
Vedi il profilo di renato brignone Povero Andrè
renato brignone
14 Luglio 2015 - 21:17
 
Troppo pavido per metterci la faccia , troppo "antico" per capire che ci sono modi diversi e fuori dai suoi canoni per far politica e troppo astioso verso di me per capire che stavo solo rispondendo alla domanda su cosa avrebbe dovuto fare il presidente ( secondo me) . Ma a sinistra, quella vera , ci sono solo geni incompresi, e io giustamente, non comprendo 😁 8340
Vedi il profilo di Andrè Poveri e poveracci
Andrè
15 Luglio 2015 - 09:15
 
Brignone.. può darsi che io sia "antico" ,ma se la modernità è la tua .. allora preferisco essere così... parli di astio nei tuoi confronti.. . io non nutro astio verso nessuno e nessuna al contrario di te che pur di scrivere contro il Sindaco , pur di battagliare il Sindaco ti allei con chiunque... e non ti accorgi di screditare persone, che al contrario di te non hanno pregiudizi nei confronti di nessuno. Sai qual'è la differenza tra me e te ? è che al di là del torto o la ragione io metto sempre davanti la persona ... adesso rispondi se vuoi con la tua ironia da zelig di quarta fascia serale .. oppure non rispondermi nemmeno e chiudiamo qui .. sei troppo pieno di te stesso per renderti conto che si può anche non insultare l'intelligenza delle persone e sottolineo persone con cui hai a che fare .
Vedi il profilo di maffy 1assuefazione al pensiero dominante????
maffy
15 Luglio 2015 - 09:42
 
C'è chi sputa giudizi senza conoscere le persone. Io invece il neo presidente lo conosco bene. La conosco donna di buon senso e pragmatica. E l alternativa era niente o aspettare ancora.... Destra, sinistra, sopra o sotto ...un presidente deve agire x il meglio del suo Quartiere. "Assuefatta al pensiero dominante"? Ahahah lei non la conosce.
Vedi il profilo di renato brignone André e maffy
renato brignone
15 Luglio 2015 - 11:41
 
La fate un po' più grossa di quanto sia. Ad andré, così carico di "sapere" e di giudizi su di me (naturalmente non pregiudizi, perché LUI é uno "saputo e studiato") dico solo che dovendo scegliere preferisco essere "pieno di me" che di "lui".
A maffy dico che la Presidente la conosco e ho semplicemente evidenziato quello che ritengo sia un suo primo "passo falso" : fare un comunicato (non so se per farlo c'é stata una riunione di quartiere) per dire che va bene un certo progetto, quando il tema é che ci sarebbe potuto essere un altro progetto da mettere a confronto , non é serio (a mio modesto parere). Forse avrebbe almeno potuto dire che il fatto che l'alternativa che non é stata esaminata poteva essere un tema interessante per un confronto , e magari chiederne le ragioni in funzione di un ruolo rappresentativo e di un interesse collettivo. Ma vedo che il problema per molti sono io e non i fatti che contesto. Saluti
Vedi il profilo di cesare 1Era meglio tacere
cesare
15 Luglio 2015 - 11:47
 
Siccome il presidente di Quartiere deve farsi portavoce esclusivamente di quanto è stato deciso dal consiglio ,se non è stato ancora convocato il primo consiglio di quartiere , per il neo Presidente si tratterebbe di una brutta partenza.
Troppe volte i Presidenti ,per mettersi in mostra, rilasciano comunicati che non sono stati decisi dal consiglio.
Vedi il profilo di Andrè 1giusto Cesare
Andrè
15 Luglio 2015 - 13:40
 
meglio tacere se non si sanno le cose . Il progetto è stato presentato in commissione urbanistica a febbraio(vero Brignone?) e i rappresentanti del quartiere in commissione lo hanno visto. Al consiglio di quartiere è stato presentato a Marzo/Aprile dal sindaco ai cittadini presenti che lo hanno apprezzato (presidente era il signor Baldissone ) . Le elezioni del nuovo consiglio si sono svolte nella prima settimana di giugno e il primo consiglio di quartiere si è svolto il 3 Luglio con la presenza dell'assessore Forni che ha di nuovo elencato i lavori che verranno svolti a Madonna di Campagna e i consiglieri presenti non hanno mosso nessuna obiezione.... e dove sta scritto che il Presidente è il portavoce ? leggo e rileggo il regolamento approvato dal consiglio comunale , ma non trovo nulla di tutto ciò . .ora Cesare... chi faceva meglio a tacere?
Vedi il profilo di renato brignone André
renato brignone
15 Luglio 2015 - 14:25
 
Faceva meglio a tacere andré , che non ha ancora capito l'oggetto della discussione: altra possibilità !
Appena insediata il Sindaco ha incontrato un operatore che voleva rilevare l'immobile per farne una attività commerciale. Quindi avrebbe ristrutturato, pagato oneri e dato lavoro , oltre ovviamente riqualificare la zona. Di questa cosa sono venuto a conoscenza dal diretto interessato solo dopo che l'amministrazione aveva fatto ciò che preferiva senza considerare la questione dell'alternativa. Il caso vuole che i lavori se li aggiudica la solita Castellitti, che la procedura sia in odore di illegittimità ( qui mi appoggio a quanto detto dal consigliere Di Gregorio) e che nessuno ha mai (purtroppo ) potuto esaminare alcuna alternativa perché il privato ancora attenderebbe che l'amministrazione gli dica come procedere... Non c'è attacco a nessuno, ma la narrazione di fatti, ognuno si faccia la sua idea.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Politica
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti