Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Apre la Torre di Casa Simonis

Apre eccezionalmente la Torre di Casa Simonis a S.M.Maggiore. In arrivo concerti, mercatini e la gara inaugurale della stagione golfistica 2015.
Santa Maria Maggiore
Apre la Torre di Casa Simonis
Era stata letteralmente presa d’assalto in un tranquillo fine settimana di maggio e proprio per questo, a grande richiesta, il FAI – Delegazione del VCO – ha pensato di riaprire le porte della magnifica Torre di Casa Simonis nel centro di Santa Maria Maggiore.

Sabato 25 luglio, dalle 10.00 alle 16.30, sarà quindi visitabile questa torre del XIV secolo, inserita in un complesso di grande interesse storico ed architettonico, non solo per la Valle Vigezzo.

Sarà possibile per tutta la giornata partecipare a visite guidate che, ai fini organizzativi, si alterneranno a turni nei seguenti orari: alle 10.00, alle 11.30, alle 14.00 e alle 15.30 per gruppi di massimo 25 persone. I partecipanti dovranno prenotarsi al numero 347 8325894. La famiglia Simonis inoltre, all'interno della torre, presenterà una collezione privata di 136 disegni che raffigurano rilievi e ricostruzioni delle antiche case della Valle Vigezzo.

Visita a contributo libero. Durante l’evento sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la tessera.

Ma è lungo l’elenco di eventi pensati per impreziosire nuovamente il mese di luglio a Santa Maria Maggiore.

Si parte già domani sera, giovedì 23 luglio, con il secondo appuntamento degli “Incontri musicali estivi” voluti dalla Scuola di belle arti “Rossetti Valentini”, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore e l’Associazione “Circolo Culturale Carlo Ravasenga”. Alle 20.45 la sala concerto della Scuola di pittura vigezzina ospiterà il concerto “Schumann ritratto di un genio” con il Duo DeCò - DESTEFANI Federica, pianoforte COLLIARD Matilda, violoncello. Ingresso gratuito.

Sarà poi un “crescendo” di appuntamenti con le sette note. Venerdì 24 luglio la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio sarà sede del concerto del Coro femminile Kodaly della società Filarmonica di Villadossola diretto da Renata Sacchi. Accompagnamento al pianoforte a cura del M° Roberto Bassa.

Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà alle ore 21.00 e proporrà un vario programma che toccherà stili e generi diversi, ma sempre emozionalmente ricchi.

La chiusura in musica coinvolgerà un duo prestigioso, in concerto sabato 25 alle 17.45 per il quarto appuntamento di Musica da bere. Protagonisti saranno Fabrizio Spadea alla chitarra e Roberto Olzer al pianoforte. Un evento da non perdere, in cui i due musicisti (Olzer reduce tra l’altro da una tournée di successo in Giappone) presenteranno gli esiti del loro ultimo lavoro. Musica di corde e di anima, brani di cantautori e autori italiani. Dai ricordi più lontani nel tempo, di Tenco, Zero, Daniele, Concato, alla recente ‘Canzone di Anna’ di Fabi; poi un brano poco conosciuto ma meraviglioso di Morricone e incursioni in culture diverse. Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà alle ore 17.45 presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio. Come sempre seguirà un aperitivo a km 0 offerto dai produttori locali, sabato saranno in assaggio i formaggi della Latteria Vigezzina, i Vini Bertolino e le Acque Vigezzo.

Al campo da golf del Santa Maria Golf Club parte invece la stagione delle gare. Sabato 25 luglio la gara d’apertura della stagione 2015. Sarà una Louisiana a due per il 2° Trofeo Hotel Stella Alpina. Per info e iscrizioni chiamare il numero 389 8760223 o rivolgersi direttamente in Segreteria tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:30.

Domenica 26 torna un appuntamento fisso dell’estate vigezzina, il Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato locale, primo dei due appuntamenti previsti tra luglio e agosto, sarà ospitato in Via Cavalli dalle 10 alle 22.

Le sale del Vecchio Municipio, infine, continuano ad ospitare la mostra dedicata ai colori, sapori e cantori della tavola vigezzina. L’esposizione “Convivialis” attraversa tre secoli di pittura vigezzina ed è declinata secondo differenti filoni tematici: dalla natura morta al lavoro agricolo, dalle feste ai banchetti. All’interno del percorso espositivo figurano i più importanti nomi della pittura vigezzina, da Fornara a Ciolina, da Peretti Junior a Gennari con una trentina di opere esposte. Aperta ogni giorno fino a settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Ingresso € 2, metà prezzo per over 65 e giovani.

Per informazioni e aggiornamenti: www.santamariamaggiore.info



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
01/12/2016 - La Valle Vigezzo domani in TV a GEO
06/11/2016 - Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale di S.M. Maggiore
14/10/2016 - Torna l'evento più "Fuori di Zucca" dell'autunno
16/09/2016 - Campionato Nazionale di Canicross
Santa Maria Maggiore - Eventi
29/08/2016 - Gli spazzacamini si preparano al ritorno
21/08/2016 - Sgarbi e Malvaldi: verso il gran finale di Sentieri e Pensieri 2016
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti