Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Equo... di Gusto" a San Vittore

L'Associazione Sottosopra e la Coop. Sociale Raggio Verde organizzano "EQUO... di GUSTO", degustazioni, arte e musica all'insegna dell'Economia Solidale, il 19 Settembre 2015 dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 22.00 in piazza San Vittore a Verbania Intra.
Verbania
"Equo... di Gusto" a San Vittore
Promuovere un'economia che mette al centro le persone, i diritti, la sostenibilità, la giustizia (per questo è attiva una raccolta fondi con il metodo del crowdfunding che potete trovare a seguente LINK - ndr). Creare uno spazio fisico che possa essere di riferimento per coloro che, con i propri acquisti, vogliono scegliere questo tipo di economia. Aprire un negozio nel centro cittadino per raggiungere e dialogare anche con persone non coinvolte in questo tipo di proposta, proponendo un consumo consapevole e attento ai propri effetti.

Questi sono gli obiettivi del progetto “La Bottega dell'Economia Solidale”: l'occasione di concretizzarli si presenta grazie alla necessità di rinnovare la bottega del commercio equo e solidale, dopo oltre 15 anni di presenza attiva e partecipe nella città di Verbania. Il trasloco diventa dunque la possibilità di rimescolare le carte, rilanciando i valori e i prodotti del commercio equo e solidale ed integrandoli con altre proposte, quali l'acquisto diretto dai produttori, i prodotti dei terreni confiscati alle mafie, la cooperazione sociale, l'economia carceraria.

Lo spazio individuato per questo progetto è in corso Garibaldi, una delle vie centrali di Verbania. Al piano terra ci sarà la Bottega vera e propria, gestita dalla coop. Raggio Verde, che ospiterà una gamma rinnovata di prodotti del Commercio Equo e Solidale, dall'alimentare al tessile, passando dalla cosmesi e dai prodotti per la casa.

Tra i prodotti che completano la proposta della nuova Bottega troveremo inoltre: “Solidale Italiano”, una nuova linea che promuove il lavoro prezioso e spesso nascosto di cooperative sociali e piccoli produttori italiani che sono, a tutti gli effetti, attori di un commercio più giusto qui in Italia; i prodotti di Banda Biscotti e di altre esperienze di economia carceraria; una selezione di prodotti di Libera Terra, la rete di cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie; la Borsa della Spesa, un appuntamento con prodotti locali, biologici e ad alto valore sociale, arricchito dalle proposte della gastronomia bioequa Propibun.

L'ampio magazzino del negozio sarà invece il punto di appoggio per il Gruppo di Acquisto Solidale dell'ass. Sottosopra, attraverso cui già oggi oltre 40 famiglie si riforniscono direttamente dai produttori per la propria spesa quotidiana.

Ad arricchire le proposte per un economia più solidale ci saranno gli appuntamenti periodici con il banchiere ambulante di Banca Etica, per scoprire come impiegare i propri risparmi in modo responsabile e un calendario di incontri e proposte culturali per conoscere le storie che ci sono dietro i prodotti e le proposte di questa Economia Solidale.

L'apertura è prevista per settembre, ma lo spazio scelto per il progetto necessita di interventi importanti di ristrutturazione, come la messa a norma degli impianti, il rifacimento della pavimentazione e la creazione di alcune tramezze per suddividere gli spazi nel magazzino. L'arredo del negozio verrà rinnovato, coinvolgendo anche il laboratorio “La Gang del Truciolo” del carcere di Saluzzo.

I fondi raccolti verranno pertanto utilizzati per finanziare una parte di questi lavori.


PROGRAMMA:
- ore 10: inaugurazione Bottega dell'Economia Solidale presso la nuova sede di C.so Garibaldi
- ore 11-14: aperitivo/degustazione in piazza con i prodotti delle realtà solidali del territorio.
Intrattenimento a suon di musica con la Banda Banana!
- ore 17-22: aperitivo/degustazione.
Spettacoli e esibizioni di arte di strada e musica con:
Teatro di Piuma
Riciclette
DimiDimitri
Skapigliati

Evento in collaborazione con: Libera VCO, Banda Biscotti, BioNovara (Gruppo Abele), ARCI VCO, con il sostegno della Fondazione Comunitaria VCO e con il patrocinio del Comune di Verbania.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti