Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"In... canto d'ottobre sul Lago"

In occasione del trentennale dalla Fondazione, della sezione Femminile, il Coro La Piana organizza la Rassegna In... Canto d'Ottobre sul Lago-
Verbania
"In... canto d'ottobre sul Lago"
Il programma: domenica 4 ottobre, presso la Collegiata San Leonardo di Verbania Pallanza, si terrà alle ore 15.00 il concerto del Coro La Piana di Verbania e del Coro La Campagnola di Mottalciata (BI).

Venerdì 9 ottobre si terrà invece, presso la Chiesa Beata Vergine Addolorata di Verbania Fondotoce, alle ore 21, il concerto che vedrà l'esibizione del Coro La Piana di Verbania e del Coro La Bricolla di Falmenta (VB).

Entrambi i concerti sono a ingresso gratuito.
Le celebrazioni del trentennale del Coro La Piana proseguiranno poi con altri eventi e concerti per concludersi sabato 29 Novembre ore 21,00, presso la Casa della Resistenza con il concerto di chiusura della Rassegna "In..canto d’ottobre sul Lago" con la partecipazione di compagini corali del territorio.

È infatti doveroso celebrare oltre 30 anni di emozioni, di voglia di stare insieme, una storia ricca per un coro che ha contribuito a diffondere la cultura della coralità nel VCO; il primo nucleo del Coro si forma nel 1982, come formazione di voci maschili proponendo un repertorio di canti popolari e di montagna.

Nel 1984 la guida del coro è affidata al M° Fausto Fenice, mentre nel 1985 nasce una sezione di voci femminili, sempre diretta dal M° Fenice, che si dedica anche allo studio del Canto Gregoriano e della polifonia sacra e profana dei vari periodi storici.

In questi anni il coro ha tenuto concerti in varie località sia in Italia sia all’estero. Si ricordano in particolare le esibizioni tenute a Chiasso (Svizzera), Roma (Città del Vaticano) nella Patriarcale Basilica di San Pietro, Pesaro, Pomposa (Abbazia Benedettina), Prato (Convento Francescano di Galceti), su RAI-UNO in occasione della S. Messa trasmessa nel settembre 1990 dal Sagrato della Chiesa Prepositurale di Baveno (VB), a Bonorva (SS), in Val Pusteria (BZ), a Rivoli (TO), a Costa di Aviano (PN), a Pordenone e in numerose altre prestigiose Rassegne corali e stagioni concertistiche.

Nel 1995 le due sezioni del coro si riuniscono per dare origine a una formazione di voci miste, potendo così ampliare il repertorio e spaziando fra i generi polifonico-vocali più significativi; la carenza di coristi maschili diventa occasione di cambiamento e così, nel 2002 nasce il “Coro polifonico femminile La Piana” con l’obiettivo di formare un repertorio di musiche di autori contemporanei.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Eventi
20/03/2017 - A Verbania la mostra "EXODOS"
20/03/2017 - XXII Giornata in ricordo delle vittime delle mafie
20/03/2017 - Metti una sera al cinema - Punto di non ritorno (Before the flood)
18/03/2017 - Pranzo Benefico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti