Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

CD concorso "Note di Memoria"

Domenica 25 ottobre 2015, alle ore 16.00, Casa della Resistenza Verbania-Fondotoce l’Anpi di Verbania e il Coro Volante Cucciolo organizzano il concorso “NOTE DI MEMORIA” un progetto ideato in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione.
Verbania
CD concorso "Note di Memoria"
L’intento è stato quello di operare un’ideale saldatura tra i valori e l’esperienza maturati durante la Resistenza e le giovani generazioni, è stata scelta come tramite la musica, che contribuì a formare un’identità nuova per coloro che scelsero di opporsi al fascismo e che oggi occupa un ruolo centrale nella sensibilità giovanile, affermandosi sempre più come la “colonna sonora dell’esistenza”.

Ispirandosi alle già numerose iniziative quali “Resistenza Elettrica” del circuito ARCI Real; “Materiale resistente”, un’esperienza condotta nel 1995 da diverse band di fama nazionale a Reggio Emilia; “Sbandanpi” dell’ANPI Monza e Brianza. ANPI chiede a cori, gruppi musicali ed artisti emergenti di offrire un contributo musicale creativo, frutto di un lavoro autonomo e sperimentale di “avvicinamento alla Resistenza”, da proporre all’attenzione del territorio e, in particolare, della popolazione giovanile. Al progetto aderiscono numerosi sostenitori e partners sia pubblici che privati i quali sono in fase di definizione.

I sogni più belli si fanno ad occhi aperti… Note di Memoria appartiene a questa speciale categoria e ha avuto la forza di compiersi. In un periodo in cui la musica rischia di passare sottotraccia, di diventare uno sfondo lontano dalla vita vera, tra download selvaggi e nuovi formati, con canzoni nelle orecchie piuttosto che in uno spazio ben definito, che accompagnano e raramente creano, ci voleva del materiale Resistente.

Questo Cd raccoglie gruppi diversi uniti per una buona causa, che sono riusciti a essere originali e, senza cadere nella banalità, ad accendere le coscienze regalando pezzi che non si dimenticano. Può combattere la lotta contro l’assuefazione e l’indifferenza.

Per noi è stato molto importante poter condividere questo progetto atto a tenere viva la memoria storica e con essa i valori ed i principi che hanno animato i nostri Partigiani al tempo della lotta di Liberazione e che vanno attualizzati cercando un punto di condivisione tra le generazioni. Riteniamo che la musica sia l’ideale punto di saldatura comune. Il concorso ha visto i protagonisti partecipi ad un progetto comune, che è quello di costruire insieme, dando voce ai giovani che sono il presente e il futuro del nostro Paese, un percorso che mira alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle verità storiche. Senza memoria non c’è futuro.

Note di Memoria è la compilation scaturita dall’omonimo concorso, che presenta canti e canzoni in gran parte inedite di musica partigiana, organizzato in occasione del 70° della liberazione e che ha avuto una particolare attenzione alla produzione di brani dedicati ai 42 Martiri di Fondotoce. Tra i 36 brani presentati 24 sono inediti e 12 sono dedicati all’eccidio di Fondotoce. Questo importante risultato ci aiuta a combattere la possibile ‘corrosione’ da settantesimo. Anche per questo abbiamo invitato gli artisti a produrre nuovo materiale resistente e la risposta è stata più che positiva. La Resistenza è nel nostro territorio, a dispetto degli smemorati o dei revisionisti.

Nella giornata finale presso la Casa della Resistenza si sono avvicendati oltre 200 artisti di ogni età ed estrazione musicale

Ci sembrano dati più che soddisfacenti considerando che all’elevato numero di partecipanti corrisponde anche, a nostro parere, un buon livello qualitativo.

Rilevante il numero dei brani dedicati all’eccidio dei 42 Martiri di Fondotoce. Occorre sapere che una delle motivazioni principali che ci ha spinto ad organizzare quest’evento, è stata la totale assenza di canti o canzoni dedicate a quello che per noi e per la nostra realtà, è ritenuto a ragione, il fatto storico più importante.

Pensare che ci saranno 36 brani che verranno cantati, interpretati, vissuti con emozione e che faranno rivivere a tutti vicende, fatti e persone che meritano di non cadere nell’oblio ci riempie il cuore.

Per quanto riguarda la selezione per l’audio CD, non potendo inserire tutti i numerosi brani presentati la scelta è caduta su coloro che sono stati selezionati per la giornata conclusiva dello scorso 21 giugno alla Casa della Resistenza.

Tutti gli autori dei brani presenti hanno dato il loro assenso a titolo gratuito.

Gli eventuali fondi raccolti dalla vendita del CD, al netto delle spese, verranno devoluti a sostegno del progetto ‘Piccola Orchestra Mondo’.

Si tratta di un progetto che da due anni permette di allestire con grande impegno ma con altrettanto grande soddisfazione un corso di musica gratuito per bambini di Marocco, Romania, Perù, Etiopia, Italia e altri Paesi. Si sono così raggiunti importanti risultati non solo per la conoscenza della musica, ma anche perché questi giovani impegnati nel progetto hanno socializzato e fatto amicizia fornendo un concreto e significativo esempio di integrazione.

Il CD è disponibile presso la sede ANPI di corso Cairoli a Verbania al prezzo di 10 euro.

La sede è aperta: lunedì 17-19 martedì 21-23 venerdì 15-17

E’ possibile la spedizione in contrassegno al costo di 13 euro

Altre info 3336699716 notedimemoria@gmail.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
Verbania - Eventi
21/05/2017 - Incontro con Padre Alejandro Solandine
20/05/2017 - “Pass….aggiando nel parco”
20/05/2017 - Grazie da Tiago
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti