Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Vendita tabacchi ai minori

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Francesca Accetta, Commissioni Servizi al Cittadino-Sicurezza Forza Italia Verbania, riguardante la vendita di tabacchi ai minori.
Verbania
Vendita tabacchi ai minori
Accetta Francesca, in qualità di componente della Commissione Servizi al Cittadino e Commissione Sicurezza per il Gruppo Consiliare Forza Italia, Immovilli-Chifu, vuole richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni, sulla vendita indiscriminata ed incontrollata dei tabacchi, ai minori.

Il nostro intento è quello di far acuire i controlli, a cura della polizia municipale, soprattutto negli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, affinché i commercianti siano puniti severamente laddove trasgrediscano le norme vigenti, a danni della salute dei nostri giovani adolescenti.

Auspichiamo che tutte le istituzioni locali, si adoperino ad attivare un’azione preventiva anti-fumo, perché come ci insegna l’esperienza, anche a detta dell’esperto in psicologia infantile Raffaello Cuter, se non c’è una sana e completa divulgazione delle informazioni, il solo proibizionismo nei giovani può fare più da stimolo alla trasgressione che non alla prevenzione.

Accetta Francesca
Commissioni Servizi al Cittadino-Sicurezza Forza Italia Verbania



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Non conoscono i ragazzi!
Giovanni%
31 Ottobre 2015 - 11:13
 
Bravi, così rendete più trasgressivo e quindi fi.go fumare.
L'azione deve essere diversa. Deve essere insinuato quotidianamente che è stupido fumare.
Un esempio? Un ragazzo che fuma è meno prestante per le attività fisiche, sportive e con... le ragazze.
Vedi il profilo di pasquale Mi piace!
pasquale
31 Ottobre 2015 - 11:16
 
Sarebbe una buona cosa, visto quanti alunni minorenni purtroppo già fumano. [Testimonianza dal mondo della scuola superiore!]
Vedi il profilo di lupusinfabula 1I minorenni
lupusinfabula
31 Ottobre 2015 - 12:47
 
Come già avviene fin d'ora, nulla di più semplice per un minorenne "delegare" all'acquisto un amico diciottenne!!
Vedi il profilo di Giovanni% Minorenni due
Giovanni%
31 Ottobre 2015 - 16:44
 
La mia più grossa preoccupazioni per i minorenni verbanesi è rappresentata dal loro futuro. Che schifo di lavoro precario riceveranno? Avranno la pensione da fame che si prospetta con sempre meno welfare?
Le nostre generazioni, contrariamente a quella dei nostri padri, stanno consegnando uno schifo di Nazione. Avrebbero tutte le ragioni per essere in...ti con noi ma NON FANNO NULLA. Anche questa è un'altra seria tragedia.
Vedi il profilo di livio delega..
livio
1 Novembre 2015 - 09:34
 
Fumare non fa figo,anzi fa "coglione",questo è il messaggio che dovrebbe passare tra i giovani tramite una campagna anti fumo martellante e non si preoccupi la Sig.ra Accetta di punire gli eventuali commercianti(leggi tabaccai)che sono una onesta categoria,perchè loro fanno il proprio dovere chiedendo la carta d'identità(visto con i miei occhi più volte...),ma come ben evidenzia Lupus, chi vuol fumare essendo minorenne basta che deleghi uno "più grande"
Vedi il profilo di lupusinfabula Livio
lupusinfabula
1 Novembre 2015 - 13:26
 
Livio, fumare fa "co..one", ma detto fra noi due e che nessuno ci sente: un bel toscano ogni tanto.....
Vedi il profilo di cesare Tabacco e altro
cesare
1 Novembre 2015 - 13:39
 
Credo che l'attenzione nei confronti dei minori "fumatori" deve mirare a quelli che fumano "altro" che certamente non si acquista dal tabaccaio. Ma nessuno vede e/o controlla quei gruppi di minorenni che si confezionano le sigarette con tabacco , cartine, e altro?
Vedi il profilo di lupusinfabula per Cesare
lupusinfabula
1 Novembre 2015 - 13:41
 
No, nessuno vede e se vede magari condivide l'idea che non fa male: più facile mirare ai tabaccai.