Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vogogna : Eventi

Continua 'PerpendicolArte'

Continua il progetto “PerpendicolArte. A Vogogna tra piana e montagna” con il contributo della Compagnia di San Paolo, del Comune di Vogogna e del Parco Nazionale della Val Grande.
Vogogna
Continua 'PerpendicolArte'
Nell’ambito di "Camminando per Vogogna fuori, dentro, su e giù”, la Valgrande Società Cooperativa propone per domenica 15 novembre l'escursione lungo il sentiero geologico che da Vogogna sale a Genestredo e continua a mezza costa scendendo poi a Premosello.

L’itinerario offre l’opportunità di “attraversare la crosta continentale”, osservando le rocce formate a differenti profondità in periodi diversi. Lungo questo sentiero attrezzato infatti si passa dal paleocontinente europeo, coinvolto nella genesi delle Alpi (50-30 milioni di anni fa), al paleocontinente africano, che conserva rocce formatesi circa 300 milioni di anni fa.

Permette inoltre di osservare strutture profonde della crosta terrestre, solitamente poste al contatto con il mantello a 30-35 Km di profondità, un’opportunità unica nel contesto alpino. Queste e altre peculiarità hanno permesso al territorio di Vogogna di far parte del "Sesia Val Grande Geopark". Sarà inoltre l’occasione per visitare il Geolab, laboratorio geologico dedicato alla memoria del prof. Luigi Burlini, accanto alla sede del Parco nazionale, uno spazio attrezzato per lo studio e la didattica di tematiche inerenti le Scienze della Terra.

In caso di mal tempo l’escursione sarà ridotta, si visiterà comunque il Geolab e ci si recherà nei luoghi accessibili dai paesi di Vogogna e Premosello, senza percorrere i sentieri: le variazioni saranno a discrezione della guida. Sono necessarie comunque scarpe da trekking e abbigliamento comodo, gli itinerari sono di tipo turistico, ma anche su sentieri e in salita (dislivello medio in salita 200m circa).

Ritrovo a Vogogna presso Piazza Pretorio, ore 14.30, durata 3 ore circa, la partecipazione è gratuita.

Informazioni e prenotazioni: info@coopvalgrande.it, tel.: 340 277 5692. FB Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Vogogna
04/05/2017 - OlmO presentano "Echo"
11/04/2017 - Fabio Marza Band alla loggia del leopardo
03/04/2017 - Pesca nel Parco: in distribuzione i tesserini pesca
01/02/2017 - Le vie di accesso al Parco Val Grande
30/01/2017 - Interconnector tour del 29 gennaio
Vogogna - Eventi
26/01/2017 - "Le vie di accesso al Parco"
25/11/2016 - Incontro sulla biodiversità
24/09/2016 - Autoraduno Benefico "GP FIORI & MOTORI".
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti