Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

“Nous Sommes Paris, la laicità è l’antidoto ad ogni integralismo”

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Consulta del Verbano Cusio Ossola per la Laicità delle Istituzioni, riguardanti i tragici fatti di Parigi.
Verbania
“Nous Sommes Paris, la laicità è l’antidoto ad ogni integralismo”
Ancora una volta, dopo la strage nella redazione di “Charlie Hebdo” (giornale satirico deliberatamente laico ed anticlericale), ad essere colpita dalla barbarie del terrorismo integralista islamico è la capitale della Francia.

L’orrore suscitato per l'uccisione a sangue freddo delle vittime – soprattutto giovani – in luoghi di aggregazione come la sala concerti di un teatro o un ristorante, lascia sgomenti, senza parole. E’ un orrore difficile da scacciare dagli occhi e dal cuore. Ad essere colpita è la culla del libero pensiero, del multiculturalismo, del diritto. La Francia libertaria dei diritti civili, della laicità delle istituzioni.

Laicità delle istituzioni che è “conditio si ne qua non” e sinonimo di libertà e democrazia. Patto di convivenza che consente ad ognuno di professare il proprio culto o di vivere secondo i propri principi aconfessionali, seguendo il principio cardine del rispetto del libero arbitrio individuale e della neutralità delle istituzioni di fronte al fatto religioso.

La nostra Consulta nell’esprimere dolore, cordoglio e solidarietà commossa ai parenti ed agli amici delle vittime, alla società francese nel suo complesso, rilancia l’auspicio per una Europa unita, laica e libera come quella progettata nel “Manifesto di Ventotene”. “Manifesto di Ventotene” immaginato e scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi negli anni bui del confino fascista.

Oggi come allora bisogna combattere ogni integralismo, totalitarismo, autoritarismo. La Consulta del VCO per la Laicità delle Istituzioni invita le comunità islamiche di tutto il mondo (ed in particolare quelle italiane e del proprio territorio) a combattere apertamente, quotidianamente e con determinazione la minaccia dell’integralismo e del fondamentalismo.

Non limitandosi ad occasionali e circostanziate prese di distanza in occasione di eventi particolarmente traumatici e tragici. Chiediamo di più. Proponiamo l’adozione di una strategia di contrasto all’islamismo radicale più esplicita, che arrivi a segnalare alle istituzioni preposte, qualora si manifestino comportamenti sospetti di simpatia o collateralismo all’islamismo radicale.

Questo necessario ed indispensabile comune impegno può favorire quell’incontro tollerante e rispettoso tra culture diverse e quella integrazione che costituiscono nello stesso tempo gli anticorpi contro il volgare razzismo e contro l’ignobile fondamentalismo medioevale.

Fondamentalismo ed integralismo islamico di cui è sbagliato nascondere la matrice religiosa, che coincide con una strategia globale di terrore che insanguina diversi continenti e che compie scempio e strage di civiltà e di vite umane quotidianamente, nel mondo arabo, in Africa, per arrivare a colpire nel profondo il cuore dell’Europa. Fondamentalismo pericoloso ed orribile come il Nazismo. E che come il Nazismo va combattuto e vinto, contrastando anche i traffici e gli interessi economici che vengono intrattenuti (anche da occidentali) con quelle potenze e quei poteri che sostengono finanziariamente il Califfato.

La Consulta del Verbano Cusio Ossola per la Laicità delle Istituzioni



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
Verbania - Politica
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti