Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il Presepio di nonna Silvia

Venerdì 27 novembre, ore 18, presso la Libreria Alberti di Verbania, verrà presentato il libro: Il Presepio di nonna Silvia
Verbania
Il Presepio di nonna Silvia
“Il Presepio di nonna Silvia” è il titolo del nuovo libro scritto insieme agli ospiti dell’Opera Pia Dr. D. Uccelli. La Direzione dell’Ente, rivolgendo una particolare attenzione all’animazione degli anziani, ha autorizzato Giorgio Borghini a realizzare questo nuovo progetto.

Dal lavoro quotidiano a fianco degli ospiti accolti all’Opera Pia Uccelli Onlus, è nato il terzo libro che raccoglie memorie, aneddoti e tradizioni. Giorgio Borghini affronta il tema del rapporto con i grandi anziani riportando la qualità e l’intensità dei contributi degli ospiti, insieme agli interrogativi e le riflessioni che vivacizzano l’attività di “Sviluppo relazionale”. Il libro si apre con un preludio di Bepi De Marzi e invita il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sul mondo dell’anziano nelle sue potenzialità e difficoltà.

“Il Presepio di nonna Silvia” è realizzato con il sostegno dei Comuni di Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta e Gurro.

Con le offerte raccolte dalla diffusione del libro, in accordo con la Fondazione Comunità Attiva, verrà acquistato un elettrocardiografo compatibile per la tele-refertazione.

Lo “Sviluppo relazionale” è una attività di animazione nata all’interno dell’Opera Pia e ormai consolidata negli anni. Nel corso degli incontri, attraverso un attento lavoro di sintonizzazione empatica, emerge la riscoperta del mondo delle emozioni degli anziani, che si sviluppa ricostruendo e scambiando le esperienze di vita di ciascuno.

Giorgio Borghini (Verbania 1960), un passato nel marketing e comunicazione, dal 1999 è animatore e Musicoterapista presso l’Opera Pia Dr. Uccelli di Cannobio. Attraverso la promozione di progetti originali, il suo intervento con gli anziani si è concentrato sull’esercizio delle funzioni cognitive e sul recupero delle capacità espressive e relazionali.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
Verbania - Eventi
19/01/2017 - Il Maggiore: String Trio
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti