Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

“Insieme in orchestra”

Il progetto prenderà il via con un workshop di presentazione domenica 10 gennaio 2016 presso il Centro Culturale Nostr@domus di Baveno.
Baveno
“Insieme in orchestra”
Emisferi Musicali è un’Associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, che si organizza su base volontaria. Nasce in coordinamento con gli Enti Locali - Provincia, Comune, Consorzi per i Servizi Sociali - le Associazioni genitori, i volontari del territorio.

Prende in carico persone
- in stato di fragilità e disagio,
- con handicap fisici, problemi psichiatrici, sindromi genetiche, autismo, ritardo cognitivo,
- normalmente abili che ricercano nuovi modi per comunicare,
- musicisti, psicologi, psicomotricisti, docenti, educatori professionali che vogliano mettersi in discussione e scoprire nuove possibilità di interazione e condivisione e le coinvolge in attività musicali educative e terapeutiche di gruppo che si concretizzano nella nascita di Orchestre Sinfoniche Integrate.

Utilizza la MusicoTerapia Orchestrale - MTO® metodologia Esagramma, un insieme di tecniche psicopedagogiche e didattiche che trasformano le difficoltà in nuove opportunità relazionali con il sé e con l’altro.
Il progetto “Insieme in Orchestra” proposto da Emisferi Musicali, in collaborazione con il Comune di Baveno, finanziato dalla Fondazione Comunitaria VCO tramite il bando n° 3/2015 per la promozione di attività culturali e artistiche a favore di giovani”, si propone di coinvolgere nel contesto accogliente, propositivo, motivante dell’orchestra sinfonica persone in stato di fragilità e disagio o portatori di handicap fisico e mentale del comune di Baveno, i giovani musicisti della Young Band di Baveno, i volontari e gli specialisti di Emisferi Musicali.

L’obiettivo principale è l’integrazione tra gli individui, indipendentemente dalla loro condizione psicofisica e sociale, requisito fondamentale per costruire una società, nella quale tutti possono partecipare con pieno riconoscimento delle proprie qualità e delle proprie competenze e non solo delle difficoltà.

Il setting orchestrale, come metafora della società, infatti, offre ai suoi partecipanti l’occasione di porre le basi per un’interazione costruttiva e paritaria, permette di sperimentare il senso di “interazione” e l’appartenenza a un gruppo con un scopo comune.

Guidati dall’équipe di specialisti, attraverso la musica e l’utilizzo degli strumenti musicali, infatti, ciascuno avrà la possibilità di scoprire nuovi linguaggi, nuove potenzialità e dimensioni personali, di costruire un’immagine di sé più articolata, mostrare e comunicare i propri sentimenti o stati d’animo, confrontarsi in complessi rapporti interpersonali e acquisire una maggiore flessibilità nel repertorio di emozioni e di modi d’essere, non solo individuali, ma anche sociali. Il vissuto risuonerà nella musica dell’orchestra e nei diversi strumenti nei quali ognuno potrà ritrovare una voce che sente propria e che vuole far sentire e condividere con gli altri.

Il benessere complessivo di ogni singolo individuo nasce proprio dalle esperienze personali e sociali che si sperimentano nel corso della vita; ciascuno quindi ha bisogno che gli vengano offerte occasioni per sperimentare e lavorare sulle risorse che ha dentro di sé. Il progetto “Insieme in orchestra” vuole proprio offrire ai suoi partecipanti questa opportunità di scoperta e arricchimento, affinché le capacità di ognuno si svelino e diventino lo strumento di questa realizzazione personale e sociale.

Il progetto partirà a Gennaio 2016 con un incontro iniziale di presentazione e divulgazione pubblica per il coinvolgimento delle persone del territorio, in collaborazione con il Comune e la Young Band di Baveno, proseguirà quindi con la realizzazione del percorso per un totale di 14 incontri a cadenza settimanale, articolati in una parte di esperienza musicale e una di dialogo e confronto del vissuto comune tra i partecipanti, e si concluderà entro Giugno 2016 con evento pubblico (performance/concerto).

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Baveno
14/08/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 14 al 20 agosto
11/08/2017 - Lupus in tabula - Notte bianca a Roncaro
10/08/2017 - "Le pietre raccontano"
06/08/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 7 al 14 agosto
06/08/2017 - Teatro “Dalla montagna al lago” ultimo appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti