Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Villa Simonetta: si affronta il tema del recupero dello stabile

E’ stato assegnato in questi giorni un incarico per redigere uno studio per il recupero e la valorizzazione della parte dismessa dello storico immobile di Villa Simonetta che versa da molti anni in condizioni di degrado.
Verbania
Villa Simonetta: si affronta il tema del recupero dello stabile
Uno studio al fine di verificarne le potenzialità per un suo recupero.

“Abbiamo dato incarico a noti docenti universitari (La Binbel Associati) – afferma il sindaco Silvia Marchioinini - perché esiste un pericolo reale legato allo stato di fatiscenza della struttura (conclamato da uno studio elaborato due mesi su nostro incarico all'ing.Chiesa) e che determina anche la chiusura di tre alloggi e infiltrazioni alla Casa del Lago.

E’ una dimensione storica e culturale da valorizzare quella di Villa Simonetta e questo studio va in questa direzione, per uno stabile questo sì nel cuore dei verbanesi che vedono un degrado non più accettabile da moltissimi anni. A piccoli passi ma continui, dopo anni di dimenticanza, ci occuperemo del futuro della villa con ipotesi originali.

Prosegue quindi il lavoro dell’Amministrazione Comunale volto a restituire alla città un patrimonio pubblico di valore iniziato con i lavori a Villa San Remigio, il recupero del Museo del Paesaggio chiuso da tempo, l’acquisizione di casa Ceretti e l’impegno a trovare soluzioni anche per palazzo Cioia.

L'Amministrazione Comunale



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio ottimo
livio
21 Dicembre 2015 - 09:03
 
Finalmente una buona notizia..il ricupero di Villa Simonetta è una "mossa" che avrà sicuramente successo fra la popolazione verbanese che da anni assiste al degrado giornaliero e allo stato pietoso e di abbandono in cui è stata lasciata...
Vedi il profilo di Aston meglio Palazzo Pretorio
Aston
21 Dicembre 2015 - 10:04
 
il comune ha appena messo in vendita tutta una serie di immobili, tra cui Palazzo Pretorio nel cuore di Intra, e adesso prevede di "recuperare e valorizzare" Villa Simonetta? Solo per la parte di "recupero" ci vorranno interventi nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro. Non è meglio tenersi l'immobile più storico di Intra, ovviamente situato nel cuore della città, che investire in una villa decentrata e totalmente da ristrutturare? Sono curioso di leggere i risultati dello "studio" sulle "potenzialità" di questo immobile.
Vedi il profilo di cesare Togliere amianto
cesare
21 Dicembre 2015 - 12:12
 
Il comune dovrebbe provvedere .come esempio per tutti, a togliere le lastre di eternit amianto posate sulla tettoia nella parte retro verso posteggi. Almeno quello ,tanto alle prime piogge crolla tutto ,l'interno è già crollato.
Vedi il profilo di livio amianto?
livio
22 Dicembre 2015 - 08:52
 
Ecco Cesare ha messo il dito nella piaga..L'amianto, che è fuori legge, abbonda nella nostra comunità a cominciare dall'interno del ns Ospedale, se poi si fa un giretto nel circondario, ed io potrei fornire una documentazione fotografica abbondante, ne troviamo a vagonate posizionato su capannoni...mi domando, ma lo vedo solo io o i preposti camminano a testa bassa?,
Vedi il profilo di livio integrazione
livio
22 Dicembre 2015 - 08:54
 
ovviamente per amianto intendo coperture in eternit buongiorno a tutti
Vedi il profilo di cesare x livio
cesare
22 Dicembre 2015 - 09:57
 
I preposti camminano a testa bassa quando devono controllore le coperture dei tetti , vanno a testa alta quando devono controllare lo sporco e/ le buche dei marciapiedi. saluti



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Master di Volley by Rosaltiora
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti