Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Shopping in Bus a Verbania

Shopping in Bus a Verbania. Da sabato 8, e per tutti i sabati di gennaio e febbraio 2016, bus gratuito per i cittadini di Verbania.
Verbania
Shopping in Bus a Verbania
Abbiamo sempre sostenuto - affermano l'assessore ai trasporti e all'ambiente Laura Sau e il sindaco Silvia Marchionini - l'esigenza di una mobilità cittadina sostenibile, mettendo in campo diverse iniziative per convincere le persone ad utilizzare l'autobus per gli spostamenti, soprattutto all'interno della città.

Con Vco Trasporti abbiamo indetto recentemente un concorso per le scuole che ci aiuti a comunicare più facilmente il messaggio, e da settembre abbiamo allungato quattro corse di linea urbana verso località finora non raggiunte dal servizio, da Possaccio al Cimitero di Suna, dall'argine del torrente San Giovanni, con Palazzetto dello Sport e Piscine Comunali e Hospice, a Madonna di campagna e Lungolago di Pallanza, per fare qualche esempio .

E dal 2016 la Linea urbana avrà corse anche al pomeriggio anche nei mesi estivi, per venire incontro alle esigenze dei numerosi turisti presenti in città, e non solo loro.

Sempre in quest'ottica di maggior utilizzo dei mezzi pubblici, che comporta minor inquinamento dell'aria per il minor numero di emissioni nocive, minor congestione del traffico e risparmio in termini economici, per aiutare il commercio locale, si è deciso di istituire la gratuità di viaggio sugli autobus nella città di Verbania nel giorno dello shopping, a partire da sabato 8 gennaio e per tutti i sabati sino a fine febbraio.

Per due mesi lo "Shopping in Bus" permetterà a tutti i cittadini residenti a Verbania (esibendo un documento d'identità) di viaggiare gratuitamente al sabato all'interno del nostro comune su tutte le linee di VCO Trasporti.
Alla fine dei due mesi valuteremo con VCO Trasporti i risultati di questa iniziativa per verificarne una sua possibile estensione.

Immagine 1



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar bella iniziativa
lady oscar
31 Dicembre 2015 - 11:10
 
X Provare a ridurre il traffico. Bravi.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Mah
gennaro scognamiglio
1 Gennaio 2016 - 03:53
 
Ma quale traffico.....boh
Vedi il profilo di Andrè Ottimo
Andrè
1 Gennaio 2016 - 08:39
 
Estendere l iniziativa oltee la fine di febbraio e anche la domenica. ..
Vedi il profilo di lady oscar Re: Mah
lady oscar
1 Gennaio 2016 - 10:50
 
Ciao gennaro scognamiglio. Ma ti capita di cercare parcheggio a Intra quando c'è il mercato? O a Suna? Con l incentivo bus gratuito sono meno auto che circolano e posteggi piu liberi. Quando ci sarà la riqualificazione di piazza mercato voglio vedere, poi.
Vedi il profilo di livio 1gratis?
livio
1 Gennaio 2016 - 10:58
 
posso sommessamente ricordare che qualche tempo fa il bus a Verbania era gratis tutto l'anno e che esiteva anche il bus a chiamata?
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI Iniziativa in linea col Programma
Giordano Andrea FERRARI
1 Gennaio 2016 - 11:20
 
Quando la giunta Marchionini propone iniziative in linea con il programma elettorale, è un momento di condivisione positivo. L'iniziativa è un proseguo di una linea già diversamente attuata in precedenti amministrazioni di centrosinistra. Giordano Andrea FERRARI - Socialista a Verbania.
Vedi il profilo di loredana bazzacchi bene
loredana bazzacchi
1 Gennaio 2016 - 11:27
 
Sono felice che si sia tenuto in considerazione cio che fu proposto alla fine 2014 :
"La Presidente propone ultimi due atti, una proposta per incoraggiare all'uso dei mezzi pubblici con il progetto "Al Mercato Gratis" proposta sperimentale di favorire la gratuità dei mezzi ai Verbanesi nelle due giornate di mercato a Intra e Pallanza oltre che chiedere al Comune un intervento come ruolo di capofila per valutare e attuare la mobilità verso gli ospedali Omegna ,Domodossola ,Borgomanero,Novara con fermate presso le portinerie e orari coerenti agli orari di visita dei parenti.",

questo è un primo passo che seppure troppo limitato come sperimentazione potrebbe almeno proporre successivamente una riflessione piu' ampia alle necessità degli anziani per renderli piu' autonomi ,in particolare è necessaria una valutazione per chi si deve spostareverso i vari ospedali.
Il mio augurio per il 2016 è che si sviluppi anche la proposta fatta per coloriamo Intra o come si puo' chiamare street art per il quale gia tanto lavoro era stato fatto con foto ,contatti ecc....e in particolare una piu' approfondita valutazione sulla possibilità di dare spazi ai giovani in questo periodo invernale
Vedi il profilo di Giovanni% Ottima iniziativa
Giovanni%
1 Gennaio 2016 - 11:29
 
Ottima iniziativa. Questa volta punto non punto il dito sull'Amministrazione ma su noi verbanesi. Siamo propensi a utilizzare virtuosamente il mezzo pubblico? Vedo gente che usa l'auto per fare la spesa o accompagnare i figli, anche grandicelli utilizza l'auto per percorrere qualche centinaio di metri.
Vedi il profilo di Anonimo 1Re: bene
Anonimo
1 Gennaio 2016 - 11:56
 
Caspita l ex presidente di vb intra forse si sta prendendo un merito non suo...Le ricordo che una mobilità sostenibile faceva parte del programna di governo della città fino a valutare ( se possibile) il ripristino di Libero Bus .. non metto in dubbio che abbia proposto la cosa... ma era gia scritto
Vedi il profilo di loredana bazzacchi ricordarsi
loredana bazzacchi
1 Gennaio 2016 - 12:08
 
Mi sembra corretto ricordare l'impegno che il consiglio di quartiere di intra e gli ex presidenti dei quartieri hanno fatto con proposte e serietà in questi anni non certo facili .
Come immagino tanto impegno impiega Lei anonimo con l'anonimato per cercare di distruggere
Vedi il profilo di Anonimo 1Re: ricordarsi
Anonimo
1 Gennaio 2016 - 12:29
 
Ciao loredana bazzacchi

Non metto in dubbio il suo operato..ma lei parla di una prooosta fatta sul finire del 2014... peccato che la cosa era gia stata proposta quasi un anno prima da chi stava preparando il programma di governo della città di VB ... guardi che l importante è che si sia realizzata e si ampli ..non di chi è arrivato prima... comunque se vuole prendersi i meriti...
Vedi il profilo di Anonimo Mahh
Anonimo
1 Gennaio 2016 - 13:36
 
Funzionerà come le biciclette gialle non le usa nessuno ...buffonata
Vedi il profilo di Claudio Ramoni 1Meriti
Claudio Ramoni
7 Gennaio 2016 - 00:26
 
Credo che il punto non debba essere quello della ricerca dei meriti a ogni costo, chi si è impegnato o solo ha suggerito proposte dovrebbe essere soddisfatto di vederle attuate senza pretenderne sempre il riscontro, l'importante penso sia essersi prodigati per il raggiungimento degli obiettivi, il riconoscimento poi arriverà. Detto ciò probabilmente l'intento non credo sia tanto ridurre traffico e l'inquinamento in senso stretto (visto che fortunatamente viviamo in una città tra le migliori quanto a qualità di vita ecologicamente parlando), quanto quello di tornare a introdurre per tutti i verbanesi l'uso gratuito dell'autobus, iniziando con una sperimentazione limitata a d un giorno e agli acquirenti, per poter poi verificare se esistono le condizioni (in base anche al riscontro ottenuto) per poterlo poi estendere a tutta la popolazione.
Vedi il profilo di maffy meriti 2
maffy
7 Gennaio 2016 - 09:40
 
Mi sembra (avendo tempestato di "note" tutte le più seguite testate on line e non solo) che qui si voglia rivendicare SOLO i meriti.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
29/05/2017 - M5S su incompatibilità in Consiglio
Verbania - Politica
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti