Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Fatti… ad arte: un viaggio nel mondo dell'arte per i bambini.

Concluso il periodo di Natale, con le sue attese di regali e i pacchetti da scartare, la Biblioteca Comunale di Verbania ha già pronte anche per il mese di gennaio altre sorprese pensate apposta per i bambini dai 5 anni in su. Fatti… ad arte: un viaggio nel mondo dell'arte per liberare la fantasia dei bambini
Verbania
Fatti… ad arte: un viaggio nel mondo dell'arte per i bambini.
Si tratta di Fatti… ad arte, un ciclo di appuntamenti che caratterizzerà tutti i sabati del mese proponendo letture, laboratori, momenti ludici e creativi, che consentirà ai piccoli partecipanti di entrare nell'affascinante mondo dell'arte, sperimentando la propria fantasia e la gioia di creare con le proprie mani.

"Le attività per l'infanzia hanno sempre un ruolo di primo piano nella programmazione del Comune - afferma l'assessore alla cultura Monica Abbiati - . Dopo il successo delle iniziative natalizie e in attesa del carnevale abbiamo individuato il mese di gennaio come periodo ideale per le nuove proposte rivolte ai bambini, programmando questi incontri e laboratori cui si affianca un ciclo di spettacoli teatrali la domenica pomeriggio."

Si comincerà il 9 gennaio con la delicata poesia del Piccolo Principe, le cui suggestioni saranno affidate alla lettura animata di Santibriganti Teatro, per vivere la magia del racconto di Antoine de Saint-Exupéry e guardare alla vita, all'amicizia e all'amore con la semplicità e la profondità del cuore.

Sabato 16 sarà la volta di Fiabe ad arte, laboratorio a cura dell'Associazione Culturale Erewhon in cui i bambini, attraverso le immagini e le emozioni delle fiabe, sperimenteranno in modo giocoso e creativo alcune tecniche artistiche, entrando in contatto con il mondo dell'arte. Ogni fiaba sarà uno stimolo per divertirsi realizzando, ad esempio, i sassolini di Pollicino con la creta, oppure disegnando il bosco fittissimo in cui si perde Cappuccetto Rosso.

Sabato 23 la casa editrice ArteBambini proporrà il laboratorio creativo Mirò e il suo alfabeto che farà conoscere la scrittura e il suo significato nelle varie culture, intraprendendo un percorso in cui i bambini utilizzeranno tecniche miste, come graffiti, colori e collage, e le lettere diventeranno immagini e le immagini, frasi e pensieri.
Il gran finale sarà sabato 30 gennaio con il laboratorio di acquarello Con l'acqua e il colore in cui Elettra Riolo condurrà i partecipanti alla scoperta di questa forma di pittura, liberando la propria fantasia.

Tutti gli eventi sono destinati ai bambini dai 5 anni e avranno inizio alle 15.30. E' necessaria la prenotazione telefonando allo 0323/401510 oppure scrivendo a mariachiara.viri@comune.verbania.it.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
Verbania - Eventi
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti