Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Di Gregorio: "Muro del pianto"

Riceviamo e pubblichiamo, il testo di una interpellanza presentata dal consigliere Vladimiro Di Gregorio di Sinistra Unita, riguardante le condizioni del muro fronte ingresso della Basilica di S.Vittore.

Verbania
Di Gregorio: "Muro del pianto"
COMUNE DI VERBANIA
GRUPPO CONSIGLIARE SINISTRA UNITA

Verbania, 18 gennaio 2016

Al Sindaco del Comune di Verbania
per il tramite del Presidente del Consiglio

Oggetto: Interpellanza sul decoro immobili.

Il sottoscritto Vladimiro Di Gregorio consigliere comunale di SINISTRA UNITA con la presente:

Considerato che viene dichiarato continuamente che Verbania deve essere mantenuta pulita e decorosa in quanto città turistica;

Vista la condizione di degrado che ormai da anni è presente nella Piazza S.Vittore, la più centrale ed importante di Intra, che vede di fronte all'ingresso della Basilica di S.Vittore un muro indecoroso, oserei dire il nostro "muro del pianto", non in senso religioso ma da quanto sia in stato di abbandono, di un edificio di proprietà privata;

Considerato che sono passati anni da quando l'Amministrazione comunale ha rifatto la Piazza S.Vittore ed ha anche fatto spostare la bella edicola che almeno in parte copriva il muro in questione;

Considerato che è nelle prerogative del Sindaco e dell'Amministrazione comunale, ai sensi dei regolamenti e delle norme vigenti, ordinare alla proprietà di ripristinare ed intervenire per mettere a decoro il suddetto muro oramai da troppi anni in stato di abbandono;

Visto l'art.33 del Regolamento edilizio;

INTERPELLA
il Sindaco per conoscere;

Cosa intende fare per mettere a decoro una situazione di degrado del muro dell’edificio di fronte all'ingresso della Basilica di S.Vittore che oramai insiste da troppi anni in stato di abbandono dando una cattiva immagine alla Piazza;

Se non ritenga sia urgente far ripristinare dal proprietario del muro, ovviamente a sue spese, una condizione di decoro, magari concordando con la proprietà un intervento di pittura che tenga conto dell'importanza e della delicatezza del luogo, anche a prescindere dalla ristrutturazione immediata dell'intero edificio.

Il Consigliere Comunale
SINISTRA UNITA
Vladimiro Di Gregorio



29 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Finalmente!
Giovanni%
20 Gennaio 2016 - 15:17
 
Finalmente!
Bravo Di Gregorio.
Vedi il profilo di Maurilio Questioni di facciata
Maurilio
20 Gennaio 2016 - 15:25
 
Bravo a sollevare questioni di facciata!!

Che il muro sia brutto non c'è dubbio, ma visto che è li così da anni, credo che non ci sia nulla da fare, con questa legislazione.

Ma va sempre bene per scrivere un bel comunicato stampa, credo di averne già letti a decine in questi anni.

Perchè non se fa carico il il comune? Sai dopo quali e quanti commenti ed insulti...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio Re: Finalmente!
Maurilio
20 Gennaio 2016 - 15:30
 
scusa Giovanni%

ma questi comunicati stampa "populisti" proprio non li sopporto!!!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone cambio regolamento
renato brignone
20 Gennaio 2016 - 16:06
 
in verità il regolamento per il decoro urbano è cambiato e oggi credo l'amministrazione abbia "un'arma" per intervenire.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Questioni di facciata
Giovanni%
20 Gennaio 2016 - 16:21
 
Ciao Maurilio
non si può mica avere sempre la stessa opinione, anzi hai posto una questione rilevante.
Questo è il tipico esempio di discussione proficua e interessante.
Saluti
Vedi il profilo di lupusinfabula E se uno...
lupusinfabula
20 Gennaio 2016 - 16:57
 
E se il proprietario non aveese la possibilità economica di intervenire? Non so questo è il caso specifico, la mia è un'osservazione di caratter3e del tutto generale, ma il quesito va posto.
Vedi il profilo di gris x lupus
gris
20 Gennaio 2016 - 17:13
 
Ah ah ah...non è proprio questo il caso caro lupus credimi
Vedi il profilo di paolino Re: E se uno...
paolino
20 Gennaio 2016 - 17:13
 
nello specifico,fortunatamente il proprietario due soldini per una verniciatina li ha,tranquillo..
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Questioni di facciata
Maurilio
20 Gennaio 2016 - 17:16
 
Ciao Giovanni%

Sia chiaro, il muro è brutto, una soluzione andrà trovata prima o poi, mi chiedo solo che senso ha un comunicato stampa per questa questione.

Un consigliere comunale, non ha altri strumenti?

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Questioni di facciata
paolino
20 Gennaio 2016 - 17:43
 
Ciao Maurilio

per valutare l'operato di chi eleggiamo abbiamo bisogno di sapere quel che fanno,anche attraverso i comunicati stampa. non è una mera ricerca di visibilità,un comunicato stampa non ti fa diventare un idolo delle folle!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen X Lupus
Hans Axel Von Fersen
20 Gennaio 2016 - 17:47
 
Se non avesse la possibilità economica? La vende se non può mantenerla
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen X Maurilio
Hans Axel Von Fersen
20 Gennaio 2016 - 17:49
 
Non è un comunicato stampa ma un interpellanza. Non penso che un consigliere di minoranza abbia mezzi più efficaci
Vedi il profilo di Maurilio Re: X Maurilio
Maurilio
20 Gennaio 2016 - 18:03
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

chiedo venia, mi aveva in inganno la frase "Riceviamo e pubblichiamo", ma non cambio di molto la mia opinione.

Tanto per dire, avrei prima fatto l'interpellanza, senza una risposta, avrei fatto un comunicato in cui denuncio che non ho ricevuto risposta.

Altrimenti il dubbio mi resta, ovviamente, non solo in questo caso...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lupusinfabula Paolino, Gris e HAvF
lupusinfabula
20 Gennaio 2016 - 18:41
 
Ringrazio Paolino e Gris per quanto mi hanno detto a proposito delle possibilità economiche del proprietario che proprio non conosco; quanto a ciò che ha affermato HAvF ( se non può, venda) stavolta non sono d'accordo con Lui: grazie a Dio non viviamo ancora in un regime comunista a tempo pieno e la proprietà privata è ancora un diritto, ergo lo stabile è mio e lo gestisco io, come meglio credo. Diverso sarebbe il caso se lo stabile creasse pericolo per la pubblica incolumità: in tal caso capirei l'obbligazione a rimuovere il pericolo. Ma se è solo una questione di estetica, bhè allora il muro sarà anche brutto e poco decoroso ma, fossi il proprietario, ribatterei che come amministrare ed investire i miei soldi lo decido io. Sempre ponendomi nelle vesti del proprietario, se all'ente pubblico il muro non piace e lo vorrebbe dipinto o decorato diversamente, cacci i soldi e potrei solo in tal caso autorizzarlo e lavorare sul mio muro.
Vedi il profilo di cesare 1Indecoroso solo quel muro?
cesare
20 Gennaio 2016 - 20:46
 
Consiglierei il Sig.Di Gregorio di segnalare tutte le situazioni indecorose non solo la "singola" , che non è certo la peggiore .
Vedi il profilo di Giovanni% X Lupus
Giovanni%
21 Gennaio 2016 - 06:47
 
DI solito concordo sempre con il buon e saggio Lupus a questa volta mi sento di appoggiare in pieno Hans Axel Von Fersen. Piazza San Vittore è uno di quei luoghi che fa immagine nella nostra città e trovo giusto che i regolamenti prevedano degli obblighi al proprietario che comunque essendo in possesso di quei cespiti comunque non è non rimarrà un poveraccio anche se si vede costretto a vendere. . Badate bene che tutto rientra nella normalità. Tutti i palazzi dopo un certo numero di anni rinfrescano e rifanno la facciata. Nello stesso tempo sarebbe giusto magari fiscalizzare (mettere a carico della collettività) eventuali spese aggiuntive considerati elementi di pregio architettonico che il comune potrebbe indicare.
Non si tratta di comunismo ma di limite al diritto di proprietà ampiamente approfondita dal diritto civile.
Vedi il profilo di momb Nascosto
momb
21 Gennaio 2016 - 07:36
 
Se invece di piazza di Intra questo muro fosse in piazza di una frazione di Verbania, nascosto alla vista dei turisti, il problema sarebbe stato sollevato nello stesso modo?
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Nascosto
Giovanni%
21 Gennaio 2016 - 07:57
 
Ciao momb
la circostanza che quel muro si trovi in una delle piazze principali di Verbania non è un dettaglio ma una parte fondamentale del problema.
Vedi il profilo di livio mettetevi d'accordo..
livio
21 Gennaio 2016 - 09:30
 
Il "problema" è stato posto all'attenzione Comunale da tempi remoti senza che si sia trovata una degna soluzione, il proprietario è un noto costruttore verbanese a cui sicuramente non mancano i mezzi,ma probabilmente avrà in mente altri obbiettivi riguardanti il muro,ma è anche vero che l'Art.33 comma 3 del regolamento edilizio dice cose precise riguardo il decoro urbano, se poi Brignone afferma che il succitato regolamento è stato modificato e che il Comune può intervenire beh allora che cosa si aspetta a fare un tavolo di discussione per mettere la parola fine ad una polemica che si trascina da anni?
Vedi il profilo di Maurilio Però continuo a chiedermi....
Maurilio
21 Gennaio 2016 - 09:48
 
Però continuo a chiedermi, un consigliere comunale, prima di fare un'interpellanza al sindaco su un problema che ha origine lontana, non fa meglio a documentarsi e poi fare una proposta agli organi competenti (commissioni, consiglio comunale,...)?
A quel punto, si che ha senso anche comunicare alla stampa la propria proposta.

Sarò petulante, e forse avrò anche una visione "romantica" della politica, ma da un consigliere comunale mi aspetto di più, mi aspetto proposte! Proposte pensate, progettate, strutturate e ben comunicate. Poi posso anche non essere d'accordo con la proposta, ma questa è un'altra questione, e in democrazia ci sono gli strumenti per dibattere, discutere,...

Per questo trovo un po' "vuota" questa interpellanza; non troverò nessuno che mi dirà che il muro va bene così!
Io, non so quali siano le norme. leggi e regolamenti che permetteranno di risolvere questa situazione, che si porta avanti da anni. Mi aspetto che un consigliere comunale abbia la capacità e gli strumenti per approfondire il tema, e fare una proposta concreta, coerente con norme.leggi e regolamenti, oppure di proporre una modifica a queste e norme.leggi e regolamenti che permettano di risolvere la questione.

Saluti

Maurilio

P.S. il "Muro del Pianto" è una parte del secondo Tempio di Gerusalemme, era, ed è, il luogo più sacro all'Ebraismo, Nelle fessure del muro, gli ebrei infilano dei foglietti con sopra scritte delle preghiere. (si veda https://it.wikipedia.org/wiki/Muro_Occidentale), non c'entra nulla con la facciata di piazza San Vittorie!
Vedi il profilo di maffy risposta a maurilio
maffy
21 Gennaio 2016 - 10:43
 
La risposta alla tua domanda e' visibilità. A volte basta una foto su un giornale on line e la situazione si sblocca (vedi immondizia che esce dal lago con la secca, l amministrazione sta intervenendo). Così invece c'è chi si erge a salvatore del decoro della città.
Vedi il profilo di renato brignone vi sfugge il fattore "M"
renato brignone
21 Gennaio 2016 - 11:00
 
Con questa giunta , non ha senso fare proposte, ci abbiamo provato, le rifiutano a priori, non discutono, ho un paio di esempi: quando volevo parlare di prevenzione del disagio nelle fasce pre adolescenziali (http://www.verbaniafocuson.it/n343058-le-mie-dimissioni-da-presidente-commissione-servizi-alla-persona.htm) , quando chiedevamo dati sui rifiuti (http://www.verbaniafocuson.it/n297049-la-strega-malvagia-e-l-esercito-di-fumetti.htm) , per non parlare del CEM ... Insomma, caragrazia se oggi a un Consigliere è rimasta la possibilità di fare domande e grazie a ciò sollecitare interventi, perchè le proposte non vengono nemmeno considerate... altrimenti ci sarebbero pure le Commissioni come luoghi deputati al confronto e alla proposta.
Vedi il profilo di Andrè Re: Però continuo a chiedermi....
Andrè
21 Gennaio 2016 - 11:09
 
Ciao Maurilio

non ti fissare sul muro in se stesso ... guarda che in questo caso è come se tu guardassi il dito che ti indica la luna.... non me ne intendo ma credo che ci siano delle cose che vadano al di là dei muri, dei lampioni....
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Però continuo a chiedermi....
Maurilio
21 Gennaio 2016 - 12:07
 
Ciao Andrè

quindi mi aspetto che un politico parli chiaramente.

Solo nei film e telefilm dove si parla di criminalità organizzata ho visto fare queste cose!

Fosse vero, per chiunque e in qualunque caso, sarei ancora di più inc****to!

Saluti

Maurlio
Vedi il profilo di paolino Re: Però continuo a chiedermi....
paolino
21 Gennaio 2016 - 14:23
 
Ciao Maurilio

perdonami,ma un consigliere fa una segnalazione,pone una questione,e poi spetta all'assessore competente o al sindaco approfondire e provare a porre rimedio. mi sembra un accanimento piuttosto pretestuoso,l'iniziativa di Di Gregorio è normalissima.
oltretutto ogni gruppo presente in CC ci inonda di comunicati stampa,spesso inutili e vaghi,mentre questo almeno è circostanziato e preciso.
sarà un mio limite,ma proprio non capisco la tua "battaglia"!
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Però continuo a chiedermi....
Maurilio
21 Gennaio 2016 - 15:03
 
Ciao paolino

a parte che non ce l'ho con De Gregorio, e in passato ho discusso con questo tono anche per altri comunicato, il problema, nella mia visione un po' romantica della politica, è proprio quello che scrivi tu: "...ogni gruppo presente in CC ci inonda di comunicati stampa,spesso inutili e vaghi...".
La mia visione, ripeto un po' romantica, è che c'è una cosa che reputo un problema, in questo caso la parete spoglia sulla piazza", dopo di che:
- provo a capire perchè si è manifestato questo problema. Su questo caso specifico, ci saranno interpellanze, risposte, verifiche, notifiche, comunque documenti che mi permettono di farmi un'idea.
- Provo a formulare una proposta, anche solo abbozzata,
- Faccio un'interpellanza, una proposta di votazione,... nelle sedi competenti (commissioni, consiglio,...)
- Se non ricevo risposta o comunque una risposta soddisfacente, attivo il processo di comunicazione pubblico.

Avrei ancora capito, se l'interpellanza fosse su un tema di stratta responsabilità di questa amministrazione, per esempio il forno crematorio, avrei capito anche la necessità di cercare visibilità su questo tema.
Ma su questa facciata, a questo punto del mandato, cosa c'entra l'attuale giunta?

Tutto qui, troppo spesso, ci sono comunicati, o come in questo caso comunicati su interpellanze, che trovo inopportuni, o solo di "facciata" :)

Ma sono io che non capisco

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Fabio Casadei Muro del pianto
Fabio Casadei
21 Gennaio 2016 - 18:56
 
Personalmente trovo altrettanto indecoroso anche il muro della Basilica di San Vittore.
Vedi il profilo di Alberto Furlan Muri del pianto
Alberto Furlan
22 Gennaio 2016 - 07:54
 
Sapete quali sono le uniche 2 virtù della politica italiana, a tutti i livelli? 1) che sono dei meravigliosi tuttologi, se la cantano e se la suonano in tutte le salse; 2) che sono dei bravissimi raccontafavole, a loro confronto i fratelli Grimm possiamo considerarli dei pivelli; peccato poi però che hanno la memoria corta.
Qui non basterebbero nemmeno i muri di un'intera città per piangere!
Vedi il profilo di AleB 1effettivamente..
AleB
22 Gennaio 2016 - 13:24
 
...il problema erano le fioriere dei bar con il loro plateatico sulla piazza!

Non è il citato Muro del Pianto con un porzione demolita ancora in bella mostra, non è la finitura esterna della facciata della basilica con evidenti rattoppi in calce grezza e pitturazioni sporadiche di vernice bianca comprata al Brico!

No, effettivamente a stonare molto erano quelle maledette fioriere....

bah
AleB



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti