Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

PCI Verbania: "Basta cemento nella Piana del Toce"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Comunista Italiano Verbania, dal titolo: "Basta colate di cemento nella Piana alluvionale del Toce! Lavoro, ambiente e sviluppo sostenibile!".
Verbania
PCI Verbania: "Basta cemento nella Piana del Toce"
Nel nostro Paese uno dei pochi settore che dalla crisi del 2008 è risultato in crescita di occupazione è quello agricolo.

Nella nostra Provincia montana il territorio agricolo è molto limitato e quel poco che c’è, come la Piana di Fondotoce viene proposto per colate di cemento. Ecco, la Piana di Fondotoce, terreno esondabile che va rispettato e tutelato maggiormente, altro che impianti sportivi, Palazzetti, Residence e allargamento del Golf.

Il Progetto, sostenuto dal Sindaco PD Marchionini, di ulteriori colate di cemento nella area ex Cascina De Antonis a Fondotoce con un nuovo Residence e impianti sportivi più l’allargamento del Golf dall’altra parte della strada è in totale contrasto con quanto espresso in modo unanime dal Consiglio Comunale di Verbania in data 8.11.2017 che ha votato favorevolmente alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO Valle del Ticino.

Il Sindaco PD Marchionini ancora una volta sostiene Progetti faraonici multimilionari di aziende anziché pensare ad una maggiore tutela di un Ambiente sempre più degradato.

Già oggi la Cascina De Antonis potrebbe essere ristrutturata per accogliere turisti e viaggiatori facendola rientrare in un turismo agro/floricolo a basso impatto ambientale come quello legato al turismo della camminate, dei sentieri, del cicloturismo, in forte sviluppo. Tenuto conto della presenza nel nostro territorio di tante aree protette come il Parco Naturale di Fondotoce e il Parco Nazionale della Val Grande.

Non ci sono “problemi burocratici” da sbloccare. In Regione i Tecnici hanno applicato le regole e le normative osservando che l’area interessata è un’area da sempre soggetta ad esondazioni e che le variazioni climatiche derivate da scelte sbagliate e dallo stile di produzione e di vita non miglioreranno le prospettive future.

I Comunisti invitano i Cittadini e le Cittadine sensibili ai temi dell’occupazione attraverso il mantenimento e lo sviluppo di aree agricole ed ai temi della tutela dell’ambiente ad esprimere una protesta ed una mobilitazione contro il mega progetto milionario di devastazione ambientale tendente al beneficio di un solo imprenditore già ampiamente presente con varie attività nel nostro territorio.

Ancora una volta quando si tratta di pianificazione urbanistica e di grandi interessi economici il PD e le Destre convergono a tutela dei soggetti più forti. Come dice Papa Francesco, “Le ferite all’ambiente sono ferite all’umanità”.

Vladimiro Di Gregorio
Partito Comunista Italiano Verbania



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni 2Concordo pienamente
Giovanni
9 Luglio 2019 - 18:56
 
Concordo pienamente con il comunicato del PCI pensavo che la sindaca di Verbania fosse migliore di quello che si sta manifestando.

Purtroppo devo ammettere che la sindaca sta appoggiando un progetto che porterà alla cementificazione di uno spazio che deve rimanere verde per un ecosistema sensibile come quello tra il lago di Mergozzo il Toce e il lago Maggiore.

Ci sarà solo della distruzione i posti di lavoro saranno al soliti precari e sottopagati il sig .() ringrazia perché non deve nemmeno combattere per uno scempio del genere ma, tutto gli viene regalato su un piatto d'argento,

sindaca di Verbania pensavo fosse una persona migliore poveri verbanesi.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Bla bla ideologico
Giovanni%
9 Luglio 2019 - 22:14
 
Ottimo il progetto del sindaco.
Bisogna prendere ad esempio il modello del Lago di Garda con la costruzione di attrazioni turistiche.
Questi del PCI sono stati già bocciati dagli elettori... per fortuna.
Vedi il profilo di paolino 1Disneyland
paolino
9 Luglio 2019 - 23:22
 
Perché non prendere come modello Disneyland,che funziona meglio del lago di Garda? O lo stadio dei Dallas Cowboys della NFL da 107mila posti,che funziona ancora meglio? Tanto,spararle per spararle...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Concordo pienamente
Hans Axel Von Fersen
10 Luglio 2019 - 06:22
 
Ciao Giovanni

“Regalato su un piatto d’argento”. Pensi regalato?
Vedi il profilo di paolino 1Disneyland
paolino
10 Luglio 2019 - 09:04
 
Perché non prendere come modello Disneyland? O lo stadio dei Dallas Cowboys della NFL da 107mila posti? Tanto,spararle per spararle...
Vedi il profilo di SINISTRO 1D'ACCORDO....
SINISTRO
10 Luglio 2019 - 09:14
 
che il maccaritismo sia ricorrente, ma cerchiamo di non vedere sempre nero ovunque....
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: D'ACCORDO....
Giovanni%
10 Luglio 2019 - 10:29
 
Ciao SINISTRO,
non sono contro il gruppo locale del PCI a prescindere. Confesso che li ho pure votati alle penultime comunali.
In campo amministrativo però una visione concreta e realistica è necessaria. Vedo solo visioni visioni ideologiche. Qui il tormentone ecologista, come da manuale.
Ripeto: c'è il modello del Lago di Garda, vivo e vivente, da seguire.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: D'ACCORDO....
Hans Axel Von Fersen
10 Luglio 2019 - 23:59
 
Ciao Giovanni%

Guarda che hai un’idea sbagliata del Lago di Garda. Se escludi il sud dove hanno i vari parchi (che sarebbe paragonabile alla nostra zona di Castelletto) per il resto non c’è che natura da vedere. Che poi una parte di Gardaland si trova in zona con vincoli paesaggistici (tant’è che molte attrazioni sono sotterranee per i vincoli)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: D'ACCORDO....
SINISTRO
11 Luglio 2019 - 10:36
 
Ciao Giovanni% purché sia vivibile, cioè evitando turismo di massa e cementificazione indiscriminata.....
Vedi il profilo di Giovanni 1Vorrei dire
Giovanni
11 Luglio 2019 - 11:46
 
Vorrei solo dire che è sotto gli occhi di tutti il cambiamento climatico anche nella nostra zona,bisogna immediatamente cambiare registro, quello che oggi ci sembra una cosa buona deve sempre fare i conti con l'impatto che avrà sull'ambiente ormai a breve termine.

Cementificare la piana vuol dire ancora cemento ancora CO2 nell'aria e di conseguenza ancora instabilità dell'atmosfera con tutti i danni che vediamo per esempio in queste ore sulla costiera adriatica.

Tutte queste opere fanno solo arricchire persone già ricche e toglieranno ancora a persone già povere per favore basta con la stupidaggine dei posti di lavoro che ribadisco saranno stagionali mal pagati.
Vedi il profilo di marco 1i fantasmi risorgono
marco
11 Luglio 2019 - 17:35
 
il partito comunista??? me chi rappresenta? i morti nei gulag? dovrebbero solo tacere e lasciare lavorare la gente per bene....
Vedi il profilo di Aston golf = cementificare?
Aston
12 Luglio 2019 - 09:11
 
Ma allargare il campo da golf vuol dire cementificare l'area? A me sembra la cosa meno impattante tra quelle proposte a dire il vero.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: i fantasmi risorgono
SINISTRO
12 Luglio 2019 - 09:14
 
Ciao marco mica solo loro? Visto l'attuale panorama politico, sarebbero in ottima compagnia....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti