Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Dimissioni di segretario e capogruppo PD a Verbania

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del PD Verbania sulle dimissioni di Davide Lo Duca e Riccardo Brezza
Verbania
Dimissioni di segretario e capogruppo PD a Verbania
Dopo averlo fatto lunedì in segreteria in presenza del sindaco, ieri sera Davide Lo Duca e Riccardo Brezza hanno ufficializzato di fronte al gruppo consiliare le dimissioni irrevocabili come capogruppo del PD e come segretario di Circolo.

Davide Lo Duca dichiara:"Nell'anno e mezzo in cui ho condotto il gruppo abbiamo lavorato in maniera compatta e sostanzialmente senza sbavature. Abbiamo sostenuto l'amministrazione nel rispetto delle posizioni espresse al nostro interno e della mediazione che si è sempre raggiunta. Talvolta magari con fatica, ma ciò non deve stupire quando un gruppo è composto da ben 17 persone: assolutamente belle persone, animate da un profondo senso di disponibilità per la Città.

Non posso sottrarmi però, oggi, dal riconoscere l'esistenza di un problema politico nei rapporti tra partito, gruppo e amministrazione. Un problema politico che va affrontato e risolto, con i dovuti tempi e nei dovuti luoghi.

Un'altra conduzione del gruppo arriva, quindi, in un momento delicato. Rimango, convintamente, per il rispetto nei confronti di chi mi ha votato, per la comunità che rappresento e per la Città, per dare una mano al gruppo ed al capogruppo impegnandomi a caratterizzare il mio contributo, come sempre, al massimo del mio impegno."

Ecco invece le dichiarazioni del segretario Riccardo Brezza:"dopo un ampio e approfondito confronto durato giorni con la mia segreteria, ed infine alla presenza del sindaco Marchionini, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni come segretario di circolo, che saranno effettive quando rimetterò il mio mandato di fronte all'assemblea degli iscritti già convocata per la prossima settimana.

Questa scelta arriva dopo aver constatato che le distanze politiche in termini di scelte, modi e stili, con il Sindaco , non sono state superate da alcuna mediazione possibile durante gli incontri di questi giorni. Penso sia una scelta giusta e di responsabilità rimettere il mio mandato, per permettere a tutto il Partito Democratico verbanese di confrontarsi e discutere sui problemi della nostra comunità politica in modo libero e trasparente durante un congresso.

Lascio con difficoltà questo ruolo che ho svolto sempre con passione e onore ma, convinto come sono che la Politica non sia mai un fatto personale ma sempre collettivo, mi trovo costretto a prendere questa scelta. Di fronte agli iscritti del mio Partito darò più ampie spiegazioni sulle dinamiche che mi hanno portato a prendere questa decisione. Rinnovo il mio impegno verso la città come consigliere comunale, e verso il Pd come iscritto."

Partito Democratico - Circolo di Verbania



36 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone solo una settimana?
renato brignone
28 Gennaio 2016 - 11:48
 
ci hanno messo solo una settimana per fare l'unica cosa che si potesse fare? veloci! :-)
http://www.verbaniafocuson.it/n537852-questo-post-non-e-per-infierire-e-per-far-politica.htm
Vedi il profilo di adriana rossi 1DIMISSIONE
adriana rossi
28 Gennaio 2016 - 12:16
 
UCCI UCCI SENTO ODOR DI COMMISSARIATUCCI
Vedi il profilo di Maurilio Bene...
Maurilio
28 Gennaio 2016 - 12:30
 
Bene, bravi, bis!!!!

Questo sindaco avrà un sacco di difetti, ma finché il PD, ma questo vale per quasi tutti i partiti, non cambia il modo di ragionare, l'Italia, alzo un po' il tiro, non uscirà più da quest opantano!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di menestrello libero Abbandonare la nave!!
menestrello libero
28 Gennaio 2016 - 12:35
 
Il Pd verbanese abbandona il Sindaco....... io no...
Vedi il profilo di menestrello libero E le primarie??
menestrello libero
28 Gennaio 2016 - 12:39
 
Scommetto che la prossima volta presenteranno due super allineati.... forse gli stessi che abbandonano la nave??
Vedi il profilo di jon snow 1my 2 cents
jon snow
28 Gennaio 2016 - 12:39
 
hanno fatto bene.
ora i Marchionini boys / olds (già pronti a tesserarsi in massa in vista del congresso?) tenteranno in ogni modo di gettare fumo negli occhi, ma il nocciolo della questione rimane che sulla vicenda di palazzo pretorio, per quanto marginale possa essere, la sindaca ha mentito, e questo è inaccettabile da chiunque ma soprattutto da parte di un amministratore
Vedi il profilo di Giovanni% 1Dalla parte del diavolo
Giovanni%
28 Gennaio 2016 - 12:40
 
Il sindaco, forse è un po' autoritario, ma almeno prende decisioni, iniziative e possiede suoi obiettivi politici.
I vari esponenti del PD, soptattutto i menbri del consiglio comunale, non hanno mai espresso nulla.
Dopo Silvia Marchioni, Brignoli e Zanotti c'è un autentico nulla.
Le opposizioni ultimamente mi hanno poi veramente deluso e credo che non rappresentino attualmente una valida alternativo.
Vedi il profilo di Ugo Lupo fuga dalla nave?
Ugo Lupo
28 Gennaio 2016 - 12:48
 
Bibi e Bibò abbandonano la Petronilla........quando se ne andrà anche Capitan Coccoricò con la sua ciurma , ovvero i consiglieri del P.D. ?
Cosa da Corrierino dei Piccoli , hanno messo lì un "personaggio" che era meglio lasciare a Cossogno, comunque l' ha voluta il PD ed il PD stresso non sa gestirla, complimenti alla nuova ex dirigenza del PD !
Ugo Lupo
Vedi il profilo di Andrè Commissariamento? ???
Andrè
28 Gennaio 2016 - 12:48
 
Proprio quello che ci vuole a Verbania... dopo un anno del dottor Maza ...un altro burocrate che fa a malapena le cose ordinarie... e poi ? La Marchionini si ricandida.. vince e non ha nemmeno il pesi ....
Vedi il profilo di verbania2016 1PD a verbania
verbania2016
28 Gennaio 2016 - 13:36
 
ma quale commissariamento....il Sindaco è ben visto dai cittadini: sta facendo una serie di cose che a Verbania non si sono mai fatte!!! Se non fosse un minimo decisionista non si muoverebbe foglia....
Rimane fino a fine legislatura, si ricandida e rivince per altri 5 anni, altro che storie.
Del resto è al 14esimo posto nella graduatoria di apprezzamento dei Sindaci a livello nazionale.
Tutto il resto è fuffa!!!
Vedi il profilo di renato brignone supporter "vergognosi" ?
renato brignone
28 Gennaio 2016 - 13:46
 
la claque del sindaco usa nik, non argomenta e parla per luoghi comuni... interessante :-)
Vedi il profilo di verbania2016 verbania2016
verbania2016
28 Gennaio 2016 - 13:52
 
da quale pulpito viene la predica.... un ex candidato nelle liste zacchera (alberto) alle elezioi comunali di tanti anni fa e poi sparito nel nulla....
Vedi il profilo di renato brignone hahahhahaahaa
renato brignone
28 Gennaio 2016 - 14:01
 
già, un pulpito che non si vergogna ...
Vedi il profilo di franco rosso 1pd a verbania
franco rosso
28 Gennaio 2016 - 14:07
 
vi rode che a verbania le cose iniziano a funzionare anche senza il vostro aiuto... non vi rimane che aspettare il vostro turno, tra 8/9 anni toccherà (forse) a voi
Vedi il profilo di paolino giri di parole
paolino
28 Gennaio 2016 - 14:09
 
tanti giri di parole inutili. tutti,anche i patetici ultras,sanno che il problema è la sindaca.
avviso i nostalgici che siamo in Italia,e nel 2016,e quello che loro chiamano "sindaco decisionista" in realtà si chiamava podestà,e fortunatamente è morto e sepolto dalla storia.
un sindaco non può permettersi di fare e disfare a suo piacimento,la legge non glielo permette.
e a giorni i primi nodi verranno al pettine,iniziando dal canile.
Vedi il profilo di renato brignone mavalà, rode a qualcuno darci ragione
renato brignone
28 Gennaio 2016 - 14:14
 
le odierne dimissioni dimostrano solo che noi avevamo avvisato, che Tradigo aveva avvisato, che Brignoli aveva avvisato... insomma che siete avvisati :-) e se il PD non saprà trarne le logiche conseguenze , basta aspettare il prossimo bilancio per verificare "il buco". Sempre ammesso che la recente "tirbativa d'asta" , che si aggiunge alle molte altre azioni alquanto discutibili del Sindaco, non facciano intervenire prima la magistratura.
Vedi il profilo di franco rosso PD a verbania
franco rosso
28 Gennaio 2016 - 14:22
 
solo il tempo e i fatti dimostreranno le cose, per ora ognuno (a parte i dimissionari) rimane al suo posto
Vedi il profilo di Lochness Sindaco benvisto.......
Lochness
28 Gennaio 2016 - 14:59
 
Questa è meravigliosa.... Sindaco benvisto ormai manco più dalla sua clack...... Dopo L Associazione Amici degli Animali, i gestori dello stadio, della piscina, dell'ostello, dopo ConserVCO, dopo aver massacrato in lungo e in largo la macchina comunale, dopo la turbativa d'asta, dopo alcuni suoi stessi Assessori, adesso anche il PD cittadino. Una domanda: ma in nome di cosa o di chi sta amministrano la città questo sindaco?
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 3in nome
Aurelio Tedesco
28 Gennaio 2016 - 15:18
 
dell '80 % delle persone che l'hanno votata al ballottaggio ... bisognerebbe farsene una ragione... ma tant'è ...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sindaco benvisto.......
SINISTRO
28 Gennaio 2016 - 15:19
 
Ciao Lochness

direi in nome di chi non ha saputo farlo prima di lei/loro, dimettendosi anticipatamente, al loro primo incarico....
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: giri di parole
Maurilio
28 Gennaio 2016 - 15:36
 
Ciao paolino

è vero che un sindaco non è un podestà! E' anche vero però che il sindaco si è mosso in modo decisionista, ma, almeno fino ad ora, all'interno del perimetro che la legge le consente, visto che non ci sono ne denunce ne altri atti amministrativi/giudiziari.

Io se fossi un iscritto al PD, ma non lo sono, sarei molto inca**to con chi si dimette...la Marchionini ha vinto sia le primarie che le elezioni, non siede su quella poltrona dopo un "golpe", più democrazia ed appoggio dell'elettorato di così cosa volete, la beatificazione?
Capisco che ci possano essere disaccordi interni, ma chi si dimette e chi li appoggia, ha chiaro quale potrebbe essere il risultato di nuove elezioni, visto che non ci sono molte altre soluzioni se cade la maggioranza, con un elettorato di "sinistra" spaccato?

Sono solo domande retoriche, sarà solo una sensazione, ma in città non sento nei confronti del sindaco tutto questo astio, anzi...però sono solo sensazioni...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Lochness Avevano avvisato.....
Lochness
28 Gennaio 2016 - 16:10
 
Tradigo aveva avvisato, iracä aveva avvisato, Brignoli aveva avvisato, anche Di Gregorio aveva avvisato. Aspettiamo il prossimo bilancio e aggiungo le prossime sentenze del TAR....
Ormai le sponde del fiume sono piene di gente che aspetta......
A proposito ê vero che la sindaca non sarebbe dell'idea di accorpare il referendum sul forno crematorio con quello sulla riforma costituzionale per paura di prendere una ulteriore tranvata e con ulteriore spreco di soldi nostri??
Vedi il profilo di SINISTRO 2AD ONOR DEL VERO....
SINISTRO
28 Gennaio 2016 - 16:29
 
Se la sinistra verbanese scricchiola, la destra è evanescente....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Bravo Jon Snow
Hans Axel Von Fersen
28 Gennaio 2016 - 16:33
 
La sindaco deve dimettersi perché ha mentito. La cosa è incontrovertibile. Le altre questioni (canile, piscina, campo, ...) o sono da verificare o sono scelte politiche.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bravo Jon Snow
SINISTRO
28 Gennaio 2016 - 16:41
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Beh, se l'ha fatto il precedente Primo cittadino, per qualche marachella in più, allora direi proprio che occorra una profonda riflessione....
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: giri di parole
paolino
28 Gennaio 2016 - 18:15
 
Ciao Maurilio

scrivi che " il sindaco si è mosso in modo decisionista, ma, almeno fino ad ora, all'interno del perimetro che la legge le consente, visto che non ci sono ne denunce ne altri atti amministrativi/giudiziari."

temo ti siano sfuggiti un paio di fattarelli per i quali a breve inizieranno ad arrivare sentenze del TAR,più una serie di di altre questioncine legali e contenziosi aperti con dogs and pigs,per le quali il 2016 si annuncia come un anno nel quale Palmy passerà più tempo tra beghe legali che ad amministrare (il che potrebbe anche essere un bene!)
Vedi il profilo di sibilla cumana 1Giovanni%
sibilla cumana
28 Gennaio 2016 - 18:25
 
"Il Sindaco è un pò autoritario, ma almeno prende decisioni, iniziative e possiede suoi obiettivi politici"......
Anche Nerone, fu un pò autoritario, prese la decisione, iniziativa e possedette suoi obiettivi politici e per questo .........incendiò ROMA.........
Sempre detto che Palmira (Paolino sic) non era adatta a fare il Sindaco..............
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Giovanni%
Giovanni%
28 Gennaio 2016 - 18:39
 
Signora sibilla cumana,
il paragone con Nerone è esagerato e completamente INUTILE alla discussione.
Non sono un fan della Marchionini ma ho semplicemente posto la questione che c'è un tragico deserto di idee e linee politiche nel resto del PD cittadino (tranne poche "anziane" eccezioni).
Vedi il profilo di Andrè 1Paragoni
Andrè
28 Gennaio 2016 - 19:20
 
Sibilla..mai paragone fu piu azzeccato.. visto che Nerone non brucio mai Roma , ma fu accusato di tale cosa dai suoi detrattori politici. . Ecco che qui il Sindaco di Verbania viene accusata di tutto dai suoi detrattori....peccato che almeno Neone fu accusato da uno storico... qui il livello è molto piu basso...
Vedi il profilo di sibilla cumana andrè......
sibilla cumana
28 Gennaio 2016 - 21:17
 
Lei mi dà l'occasione di mettere in pratica la sesta opera di misericordia spirituale: sopportare pazientemente le persone moleste.
Vedi il profilo di cesare Ha vinto il sindaco ?
cesare
28 Gennaio 2016 - 22:19
 
IL dato concreto è che l'ex Pretorio è stato venduto , come il sindaco voleva , quindi raggiunto lo scopo non sarà certo un temporale a fermare Marchionini . Se la lasciano lavorare si schianterà ed il PD , complice,pagherà dazio alle prossime elezioni . Fotocopia della precedente amministrazione , si distruggono da soli.
Vedi il profilo di paolino se lo dice lui
paolino
29 Gennaio 2016 - 01:32
 
uno dei fans più scatenati ci assicura che "mai paragone fu più azzeccato",parlando dell'accostamento sindaca-Nerone.
sì sì,quel Nerone,squilibrato e megalomane,quello che giustiziava mamma,moglie e consiglieri!
ora io non mi sarei spinto così in là,ma se lo garantisce Andrè,chi sono io per contraddirlo?
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: giri di parole
Maurilio
29 Gennaio 2016 - 06:06
 
Caro paolino

temo ti siano sfuggito che prima di commentare una sentenza, questa deve essere emessa, e come dici tu, arriveranno, ma per ora...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Andrè Re: se lo dice lui
Andrè
29 Gennaio 2016 - 13:40
 
Ciao paolino

primo io non sono fan di nessuno. Secondo se le tue fonti su Nerone sono Svetonio o Tacito dubito che tu possa capire e conoscere la realtà dell' impero sotto Nerone. Egli non fece nulla che non fu già stato fatto e che non fecero dopo altri imperatori . Quindi dare dello squilibrato a Nerone è di una pochezza storica... magari se tu provassi a informarti su come Nerone riqualificò Roma costruendo la Domus Aurea e abbattendo case in legno (Roma bruciò per giorni per questo.. la maggior parte delle case erano costruite in legno.. sai non esistevano solo i fori e i templi ) e facendo costruire case per la popolazione... lo so io che non ho aperto mai un libro di storia in vita mia, puoi saperlo anche tu che hai studiato
Vedi il profilo di sibilla cumana 1non occorre
sibilla cumana
2 Febbraio 2016 - 18:12
 
dichiarare che non ha mai aperto un libro di storia, e forse non solo quelli e...si vede.....
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: non occorre
Giovanni%
2 Febbraio 2016 - 21:12
 
André fa il finto....
La storia la conosce bene e certamente molto più di coloro che paragonano a vanvera la versione più feroce dell'imperatore nerone al sindaco di Verbania mescolando il tutto con la solita battuta straripetuta di Palmira qua, Palmira là.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - Il Maggiore stagione 17/18: Sokolov, Branciaroli, Frassica, Pasotti, Placido, Ughi
26/07/2017 - PsicoNews: Una generazione di nonnoni
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
Verbania - Politica
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti