Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Le terre del Verbano tra primo e secondo millennio

Le terre del Verbano tra primo e secondo millennio è il titolo di un ciclo di incontri sulla storia locale promossi dal Circolo del Pallanzotto con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Amici dell’Archivio di Stato, Museo del Paesaggio.
Verbania
Le terre del Verbano tra primo e secondo millennio
Tre gli appuntamenti:

- Sabato 6 Febbraio – ore 15.30 Villa Giulia Pallanza: insediamenti, vita economica e sociale nelle terre di Pallanza e della Pieve di Intra tra il primo e il secondo Millennio. Relatore Giancarlo ANDENNA già professore ordinario di Storia medievale all’Università Cattolica di Milano, Socio dell’Accademia dei Lincei a Roma. L’incontro è introdotto e si conclude con musiche medioevali eseguite da “NEW TONE TROMBONE QUARTET”.

- Sabato 20 Febbraio– ore 15.30 salone Oratorio Don Bosco Pallanza: Romanico verbanese: itinerario tra gli edifici sacri di Verbania. Relatrice Maria Pia ZOCCHI Docente di Lettere Istituto Cobianchi di Verbania. L’incontro è introdotto e si conclude con musiche medioevali eseguite da “NEW TONE TROMBONE QUARTET”.

- Sabato 5 Marzo- ore 15.30 lungo lago di Suna: la Chiesa di San Fabiano a Suna. Visita guidata alla chiesa che è stata recentemente interessata da importanti opere di consolidamento e restauro. Relatore: Stefano MARTINELLA Critico dell’arte

Visto l’interesse suscitato dagli incontri promossi nel periodo gennaio-febbraio 2015 (che hanno avuto la partecipazione di un centinaio di persone ad ognuno dei tre incontri programmati) il consiglio direttivo della nostra associazione ha messo a punto una nuova proposta finalizzata a diffondere la conoscenza della storia e della cultura materiale del nostro territorio.

Mentre lo scorso anno la parte storica era dedicata alle prime popolazioni che hanno abitato la sponda piemontese del Lago Maggiore la proposta per il 2016 pone attenzione agli insediamenti, vita economica e sociale nelle terre di Pallanza e della Pieve di Intra attorno all’anno mille e alle chiese romaniche di Verbania con visita guidata alla chiesa di S. Fabiano a Suna di cui è stato recentemente completato il restauro.

Il primo incontro avrà luogo sabato 6 febbraio alle ore 15,30 a Villa Giulia di Pallanza con la relazione del prof. Giancarlo Andenna di Novara, esperto medioevalista, già professore ordinario di Storia Medievale all’Università Cattolica di Milano, autore di numerose pubblicazioni e Socio dell’Accademia dei Lincei a Roma. Andenna tratterà il trema: “Insediamenti, vita economica e sociale nelle terre di Pallanza e della Pieve di Intra tra il primo e secondo millennio”.

Il secondo intervento è in programma sabato 20 febbraio alle ore 15,30 nel salone dell’Oratorio don Bosco – sempre a Pallanza – ed avrà come relatrice la prof. Maria Pia Zocchi, Docente di Lettere all’Istituto Cobianchi di Verbania, sul tema: “Itinerario tra gli edifici sacri di Verbania”. Numerose sono le testimonianze di stile romanico a Verbania: la Chiesa di S. Remigio, il campanile di Madonna di Campagna, la Chiesa di S, Fabiano a Suna.

Entrambi questi incontri verranno introdotti e conclusi con l’esecuzione di musiche medioevali eseguite dal “New Tone Trombone Quartet”.
Ultimo appuntamento sabato 5 marzo per una visita guidata alla chiesa di S. Fabiano a Suna che è stata interessata da importanti opere di consolidamento e restauro.
Relatore della giornata il Critico dell’arte dr. Stefano Martinella.

L’iniziativa, come gli incontri promossi nel 2015, intende mantenere viva e suscitare negli abitanti della città, e far conoscere ai nuovi cittadini giovani e/o immigrati, la ricchezza e l’importanza di un’identità locale fondata sulla cultura propria del nostro territorio.

Ringraziamo per il rilievo che vorrà essere dato sui mezzi di comunicazione locale a questa iniziativa e alleghiamo copia della locandina e dell’invito realizzati grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verbania.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna fa poker e sale in vetta
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
Verbania - Eventi
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti