Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Spiaggia Beata Giovannina: scoppia la polemica

La spiaggia della Beata Giovannina, recentemente riqualificata, ma sempre chiusa, diventa oggetto di polemiche politiche e tra la cittadinanza, perchè non verrà riaperta ma concessa in uso ad un privato.
Verbania
Spiaggia Beata Giovannina: scoppia la polemica
Le polemiche attorno alla bella spiaggia gradonata della Beata Giovannina, riqualificata e mai riaperta si sono rinfocolate nei giorni scorsi, ed ora divampano alla notizia che la stessa è stata concessa in uso per tre anni ad un privato.

Dal sito verbaniasettanta.it di Claudio Zanotti apprendiamo che:
"Cosa è successo? Tra maggio e giugno con le Determinazioni Dirigenziali n. 645 e n. 854 è la spiaggia a gradoni e il pontile d’attracco sono stati messi a gara e assegnati fino al dicembre 2016 in via esclusiva a un privato per fare attività di noleggio di imbarcazioni e diportismo; in cambio il Comune otterrà 5.500 € di affitto e nessuno di noi cittadini potrà più accedervi."

Subito in "scia" arriva un comunicato di disappunto di Vladimiro Di Gregorio PdCI:
"I Comunisti di Verbania e del VCO esprimono il disappunto per la scelta errata da parte del Comune di Verbania della concessione per oltre 3 anni a privati della spiaggia della Beata Giovannina. Non si capisce perchè sia stato fatto un bando in questo modo senza tutelare l'accesso ad una delle poche spiagge ripristinate dal Comune con fondi
propri e della Regione Piemonte.

La concessione sottoscritta dal Dirigente risulta mancante dalle prescrizioni di legge che consentono l'accesso alle spiaggie da parte dei cittadini e pertanto risulta priva di tale obbligo di previsione e di regolamentazione dell'accesso, che sarebbe stato opportuno prevedere in modo da consentire la libera fruizione della spiaggia.

Del resto sarebbe inspiegabile il motivo per cui a fronte di una spesa di oltre 200.000,00 euro il comune sia beneficiario di poche migliaia di euro all'anno a fronte di un'attività di un a clientela privata e limitata senza tenere in considerazione la popolazione di Verbania che vede oltretutto oggi anche la difficoltà di usufruire della spiaggia dell'Arena.

Inoltre era lo stesso Assessore al Patrimonio Manzini che nella delibera di Consiglio del 3.10.2011 n.85 indicava nelle spiaggie del Lido di Suna e della Beata Giovannina le due spiaggie risistemate ed attrezzate ad uso dei verbanesi. Così purtroppo non è. I Comunisti chiedono al Commissario Straordinario di adoperarsi per il ripristino delle scelte dell'Amministrazione Comunale di mettere al servizio di tutti i cittadini i beni pubblici, spiagge comprese!

Per il Circolo PdCI di Verbania
Vladimiro Di Gregorio"



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Federico Il minuetto dei politici verbanesi (dx e sx)
Federico
7 Luglio 2013 - 12:04
 
Per una volta condivido l'opinione di un politico locale sul fatto che un'area demaniale debba essere a completa disposizione dei cittadini e non usata per far cassa. Detto questo, da cittadino, chiedo però: al gran consigliere Di Gregorio, all'ex sindaco Zanotti e agli assessori della precedente amministrazione, in tema di sprechi e faccende tenute oscure ai cittadini, come mai non hanno dato risposte all'appunto apparso una decina di giorni fa su Verbania Notizie dove ho parlato dei fantomatici €. 32.800 spesi dal Comune per il pala bpi, solo di gas, in solo 4 inverni, per tenere i cannoni del riscaldamento accesi giorno e notte per non far cadere la copertura (Poi andremo a vedere di energia elettrica), una struttura questa giudicata da tutti obsoleta, inutile e fuori legge? Questa si che è una vergogna, aggravata dal fatto che questi signori sono sempre pronti a giudicare e a puntare il dito sugli altri ma mai contro se stessi. È proprio vero, la miglior difesa è l'attacco, ma in questo caso con i soldi dei contribuenti. Spero ci siano molti altri cittadini che si indigneranno per questo vergognoso spreco, tra l'altro tenuto all'oscuro, e che le Autorità competenti aprono delle inchieste.
Vedi il profilo di Anonimo al peggio non c'é mai fine ?????
Anonimo
7 Luglio 2013 - 14:37
 
quanti sprechi.... e la gente non lo sa direttamente ma si rende conto che i sacrifici di tante persone vanno sempre a beneficio di pochi....è vergognoso e quasi inverosimile arrivare a questa situazione...
Vedi il profilo di Luigi Sprechi
Luigi
7 Luglio 2013 - 21:56
 
Leggendo il primo commento sono rimasto basito, sono un sostenitore del PD ma non ho mai sentito nessuno della precedente giunta parlare di questo grave spreco. Ho sempre sostenuto e approvato le iniziative e le decisioni della giunta Zanotti ma sta cosa mi sbaraglia. Appena avrò l'occasione chiederò lumi sul fatto, anzi farò di più, chiederò il resoconto dettagliato, sia delle bollette del gas che dell'energia elettrica spese per il palatenda bpi e chiederò che vengano pubblicate, la gente deve sapere.
Vedi il profilo di Anonimo Il sindaco Zanotti non c'è più ... e Di Gregorio
Anonimo
5 Settembre 2014 - 12:09
 
Il sindaco Zanotti non c'è più purtroppo ... Di Gregorio invece cosa ne pensa adesso ?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
Verbania - Politica
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti