Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Premia : Work4You

Work4You: Imprese giovani ad alta quota

Per i tanti giovani in cerca di lavoro si apre una finestra per impiantare un’impresa agricola, artigianale, forestale, turistica, culturale e di green economy sulle Alpi.
Premia
Work4You: Imprese giovani ad alta quota
A credere nelle idee e nel lavoro dei giovani sono la Fondazione Edoardo Garrone di Genova e la Fondazione Cariplo, dalla cui collaborazione è nato il progetto ReStartAlp.

Dal 20 giugno al 30 settembre 2016, a Premia, in provincia di Verbania, si svolgerà un campus residenziale gratuito per favorire la nascita di imprese di giovani sulle Alpi e promuovere una nuova "economia della montagna italiana".
La "scuola" comprenderà didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, esperienze e testimonianze, e i giovani saranno affiancati da un team qualificato di docenti ed esperti dei principali settori dell’economia alpina.

Sono 15 i posti per giovani aspiranti imprenditori under 35. Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 8 aprile 2016. (Info: www.restartalp.it).

Spiega Sergio Urbani, segretario generale della Fondazione Cariplo: «Noi siamo impegnati nella promozione e nella diffusione di opportunità di occupazione per i giovani in campo ambientale con il progetto Green jobs, di cui ReStartAlp è uno dei cardini. Tra i settori più promettenti l’agricoltura e le altre filiere della montagna rappresentano una delle più interessanti opportunità di realizzazione professionale e di vita per i giovani. Cogliere quest’opportunità crea occupazione e contribuisce a contrastare lo spopolamento, il degrado del paesaggio, il rischio idrogeologico, la perdita della biodiversità e delle tradizioni culturali locali».
Aggiunge Alessandro Garrone, presidente dell’omonima Fondazione: «Questa nuova importante iniziativa è dedicata ai ragazzi che vogliono fare impresa sulle Alpi e nasce con il comune obiettivo di realizzare e rafforzare una nuova economia delle terre alte, stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini, puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali del nostro Paese e dare impulso ai green jobs».

Per agevolare l’avvio dei migliori progetti, al termine del Campus la Fondazione Garrone metterà a disposizione premi per un totale di 60mila euro alle tre migliori start up.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Premia
19/06/2016 - Al via ReStartAlp per giovani imprese in montagna
20/12/2015 - Meridiani e Montagne dedicato a Formazza, Antigorio e Divedro
31/12/2014 - Giovane annega agli orridi di Uriezzo
28/12/2014 - Striscia la Notizia a Premia - VIDEO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti