Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ornavasso : Politica

Ospedale unico: sopralluogo di Saitta

Sopralluogo ieri ad Ornavasso sul sito dove dovrebbe sorgere il nuovo Ospedale Unico, presenti l'Assessore alla Sanità Antonio Saitta e il vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna. Dalle minoranze di Omegna però arriva una nota sul mancato incontro pubblico sul futuro del COQ.
Ornavasso
Ospedale unico: sopralluogo di Saitta
Sopralluoghi ieri nelle zone di Ornavasso deputate ad ospitare il futuro ospedale unico del Verbano Cusio Ossola, e quindi successivo confronto con i sindaci e gli amministratori di Ornavasso, Verbania, Domodossola, Omegna ed i tecnici, che Saitta dichiara hanno permesso "di entrare nel dettaglio valutando i pro e i contro di entrambe le soluzioni".

L'Assessore alla sanità regionale ribadisce che "la scelta di Ornavasso deriva, lo voglio ricordare, da una decisione locale che i sindaci e il territorio hanno fatto alla Regione per ottenere nell’arco di pochissimi anni un nuovo ospedale moderno e all’avanguardia capace di rispondere ai nuovi bisogni di salute delle popolazioni di questo territorio".

Da quanto dichiarato, dopo lo studio sull’inquinamento acustico, è previsto verso la fine del mese la scelta della Regione sulla localizzazione esatta ad Ornavasso, il Comune di Ornavasso sarebbe pronto a sostenere le spese per la nuova viabilità, utilizzando i proventi della sua centralina idroelettrica.


Nella serata di ieri la minoranza Consiliare al Comune di Omegna ha diffuso la seguente nota, dopo il mancato ottenimento di un incontro pubblico con l'Assessore Saitta, sul futuro del COQ:
"Nel consiglio comunale di mercoledì 30 marzo, la città ha ritrovato unità nell'approvare l'ordine del giorno proposto dalla minoranza che chiedeva la salvaguardia del Centro Ortopedico di Quadrante. I consiglieri, all'unanimità, chiedevano un incontro pubblico con l'assessore regionale alla sanità Antonio Saitta. Lunedì il Sindaco Mellano, accogliendo in parte la richiesta del Consiglio Comunale, invitava i capigruppo ad un incontro, previsto in data odierna presso la sede comunale, con l'Assessore, incontro annullato questa mattina stessa. La beffa è arrivata nel primo pomeriggio, quando il Sindaco ha invitato i capigruppo consiliari a incontrare Saitta nella sede del Consiglio Regionale a Torino. Non solo quindi, l'Assessore alla Sanità rifiuta un confronto aperto con gli abitanti del territorio cusiano (del quale, ammettiamo di aver avuto ben poche speranze), ma nemmeno si degna di venire ad Omegna per parlare dei temi che tanto preoccupano il nostro territorio. La convocazione nel capoluogo regionale dimostra, ancora una volta, quanto Omegna e il Cusio contino poco o niente di fronte alle solite logiche torino-centriche, dove si tengono in considerazione più le cifre di bilancio dei bisogni dei cittadini e della specificità del territorio. Il Partito Democratico omegnese, e il Sindaco Mellano in particolare, ha dimostrato di non essere altro che una pulce di fronte al potere regionale che intende imporre scelte sul territorio.
Per quanto ci riguarda, valuteremo con gli altri gruppi di opposizione, se sia il caso di partecipare all'incontro. Insistiamo, infine, nel chiedere all'Assessore Saitta, al Sindaco Mellano e al Presidente Desanti, di convocare un consiglio comunale aperto sul tema della sanità cusiana, al fine di permettere una partecipazione attiva da parte della popolazione omegnese".

Mattia Corbetta - Fratelli d'Italia AN
Stefano Strada - Lega Nord
Franco Lucchini - Lega Nord
Barbara Deriu - Omegna nel Cuore
Giulio Lapidari - Il Popolo della Libertà
Giorgio Spadaccini - Il Popolo della Libertà



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Fratelli Grimm
Hans Axel Von Fersen
7 Aprile 2016 - 09:56
 
Ornavasso=fantasilandia
Vedi il profilo di cesare I Sindaci hanno chiesto un nuovo ospedale?
cesare
7 Aprile 2016 - 14:09
 
La mia memoria è in confusione . L'Assessore dichiara che i Sindaci hanno chiesto alla Regione un nuovo ospedale
moderno .... Io ricordo che la Regione ha proposto , dopo una riunione a porte chiuse con solo i sindaci del PD ,
la costruzione di un ospedale unico ! Per favore correggetemi se sbaglio .



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Ornavasso
08/01/2017 - Temperature anomale?
30/10/2016 - Più di 2000€ da Mary Poppins per Rebecca
22/10/2016 - "Mary Poppins" per Rebecca
02/09/2016 - Festa del Boden 2016
24/04/2016 - Orna Trail vincono Brizio e Berlinghieri
Ornavasso - Politica
01/04/2014 - Con l'On. Bertot "Nuove sfide Europee"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti