Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

"Emozioni: Cromie e Materia"

Parte da Cannobio la mostra itinerante degli artisti con disabilità del Centro Diurno “Centro anch’io”. Prima tappa della mostra dal 28/07 al 04/08.
Cannobio
"Emozioni: Cromie e Materia"
Il Centro Diurno “Centro anch’Io” è un Servizio del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano che accoglie 43 persone disabili del territorio alle quali vengono offerti interventi socio-educativi e assistenziali.

I 12 operatori del centro gestiscono sia attività individuali sia attività di gruppo socializzanti e laboratoriali che permettono agli ospiti di esprimere le loro abilità e apprendere nuove competenze.

Tra le tante attività offerte, da circa due anni è attivo un laboratorio di pittura materica che ha avuto un grande successo in quanto a produzione di opere meritevoli di interesse. La pittura materica è una tecnica di pittura informale su tela che prevede l’unione tra tecnica di pittura e fisicità della materia. Sulla tela possono essere applicati infatti materiali di diverso genere quali stoffa, sabbia, sassi, legno ecc. dando all’opera una caratteristica scultorea.

Il Consorzio, inoltre, ha l’obiettivo di incoraggiare i processi di integrazione sociale facendo conoscere meglio alle nostre realtà locali chi sono le persone con disabilità e quali pregi hanno.

Al fine di promuovere una cultura della disabilità sul nostro territorio si è pensato quindi di organizzare una mostra itinerante che esponga le opere realizzate dagli ospiti di “Centro anch’Io” all’interno del laboratorio di pittura materica.

Una mostra che utilizzi spazi non convenzionali e che siano inseriti in maniera capillare all’interno del tessuto sociale quali le vetrine delle attività commerciali dei principali centri cittadini.

Questa rassegna vuole quindi rappresentare per il Servizio un’opportunità per farsi conoscere sul territorio mediante una produzione artistica/espressiva dei suoi utenti. La mostra dal titolo “EMOZIONI: CROMIE E MATERIA” sarà accolta, per la prima tappa del 2013, a Cannobio in occasione della Festa del Borgo dal 28 luglio al 4 agosto.

Sarà così possibile apprezzare le opere degli ospiti di “Centro anch’Io” semplicemente passeggiando nel centro storico del paese e osservando le vetrine. Si tratta di una grande opportunità per diffondere conoscenza sui temi spesso delicati della disabilità ma è anche un’importante occasione per dare rilievo alle capacità e alla fantasia delle persone disabili seguite dal Consorzio.

Un ringraziamento particolare va a tutti i commercianti del centro storico di Cannobio che hanno accolto con piacere l’iniziativa, al Comitato “Festa del Borgo” e al suo Presidente, Antonio Ventura. Una menzione speciale merita l’Amministrazione Comunale di Cannobio nella persona dell’Assessore alle Politiche Sociali, Roberto Borlotti, per l’appoggio offerto.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
25/05/2017 - Concerto corale "Cappella Nova Unterwalden"
05/05/2017 - Cannobio: Eventi e Manifestazioni dal 6 al 27 maggio 2017
29/04/2017 - Con il FAI alla Chiesa di San Gottardo
28/04/2017 - "Un sogno per Ale"
21/04/2017 - Assemblea nazionale “Bandiera arancione”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti