Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

Raduno Internazionale dello Spazzacamino

L’Associazione Nazionale Spazzacamini organizza il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Giunto al 32° appuntamento, sarà ospitato come sempre in Valle Vigezzo, quest'anno dal 30 agosto al 2 settembre.
Ossola
Raduno Internazionale dello Spazzacamino
I numeri dell’iniziativa, nata nel 1982, sono esponenzialmente cresciuti negli anni. Durante le prime edizioni gli spazzacamini che partecipavano erano pochi e ricordavano principalmente il duro lavoro svolto nell’infanzia; nel corso degli anni si sono aggiunti sempre più spazzacamini stranieri e di varie regioni italiane, che oggi lavorano con attrezzature moderne e giungono in valle per ricordare lo sfruttamento passato e celebrare gli emigranti vigezzini, che in molti paesi esteri riuscirono addirittura ad avviare delle imprese di pulitura dei camini, alcune delle quali ancora esistenti.

Per l’appuntamento del 2013 sono attesi oltre ottocento spazzacamini, provenienti da altre Regioni italiane, da Svizzera, Austria, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Scozia, Romania, Lituania, Estonia, Lettonia, U.S.A. e Giappone.

La manifestazione prevede una tre giorni ricchissima di appuntamenti e – come di consueto - il momento clou sarà rappresentato dalla tradizionale sfilata di domenica mattina per le vie di Santa Maria Maggiore: gli spazzacamini, in abito da lavoro e muniti di attrezzi, attraverseranno il centro divisi per nazione, accompagnati dalle bande musicali e dal gruppo folcloristico Valle Vigezzo. La sfilata, da sempre salutata da migliaia di spettatori, quest’anno sarà aperta dal gruppo di Sbandieratori di San Damiano d’Asti, che si esibirà in diversi punti lungo il tracciato, preannunciando l’arrivo degli “uomini neri”.

La giornata di lunedì è invece dedicata, da una decina d’anni, alla scoperta del territorio piemontese. La meta di quest’anno saranno le Isole Borromee (Isola Pescatori e Isola Bella), perle del Lago Maggiore, d’indiscutibile fascino anche per gli spazzacamini stranieri.

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare la storia, spesso sconosciuta della figura dello spazzacamino che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.

Ecco il programma dettagliato dell'edizione 2013.

Venerdì 30 agosto
SANTA MARIA MAGGIORE
Ore 17 - Ritrovo al Museo dello Spazzacamino, Parco di Villa Antonia. Intrattenimento musicale con i Giovani Musicisti Ossolani.

Sabato 31 agosto
MALESCO
Ore 10.30 - Ritrovo al Monumento allo Spazzacamino. Giornata a spasso per il paese tra musica e punti di ristoro.
Ore 18 - S. Messa.
SANTA MARIA MAGGIORE
ore 20 - Serata a sorpresa nel Parco di Villa Antonia

Domenica 1 settembre
SANTA MARIA MAGGIORE
ore 10.15 – Sfilata degli Spazzacamini per le vie del paese - Esibizione di “Rüsca” sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari.
ore 16.00 - Nel Parco di Villa Antonia intrattenimento musicale con interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini.

Lunedì 2 settembre
LAGO MAGGIORE - Spazzacamini in gita all’Isola Pescatori e all’Isola Bella.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
24/01/2017 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: novità da: Interconnector
12/12/2016 - Incendio nel Parco Nazionale Val Grande - Video
11/12/2016 - A fuoco il bivacco all'Alpe Vald
05/12/2016 - LetterAltura a "Leggere le montagne"
07/11/2016 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: Interconnector opzione zero
Ossola - Eventi
29/12/2015 - "Il Toro nell’anima. Emozioni e ricordi della provincia Granata"
27/10/2015 - Visite guidate gratuite alle centrali di Verampio e Crego
07/08/2015 - Trek CIELI LIBERI per un'Ossola senza mega-elettrodotti
29/07/2015 - Vette d'artificio 2015 - inaugurazione posticipata
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti