Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Finalisti CROSSaward e “Premio Città di Verbania”

Sono stati annunciati i tre progetti finalisti del contest CROSSaward II ed. e il progetto vincitore del "Premio Città di Verbania".
Verbania
Finalisti CROSSaward e “Premio Città di Verbania”
Il comitato tecnico-artistico guidato dal curatore Tommaso Sacchi e da Antonella Cirigliano, ha selezionato i tre progetti finalisti che porteranno a compimento il periodo di residenza sul Lago Maggiore a Verbania e Cannobio e dal 2 all'8 luglio 2016 durante il Festival Villaggio d'Artista organizzato da LIS LAB.

Sono risultati tre finalisti (in ordine alfabetico):

1 David Somlò -Mandala 25- UH-UK
Giovane artista interdisciplinare di origine ungherese che da alcuni anni vive a Londra (UK).
Lavora con suono, performance, composizione e improvvisazione. Diplomato in composizione interdisciplinare al Goldsmiths College di Londra e laureato in Sociologia alla ELTE di Budapest. Ha presentato lavori in tutta Europa.
Mandala 25 si presenta come un'immersiva live-sound performance dove il pubblico è invitato a partecipare attraverso input sonori e segni grafici.

2 Roberto Fassone -Nothing compares to Prince - IT
Roberto Fassone (1986) è uno degli artisti visivi mid-career più interessanti del panorama nazionale. La sua base artistica è ad Asti ed ha esposto e perforato negli ultimi anni a Zurigo, Londra, Bologna, Buenos Aires.
Nothing Compares To Prince è un progetto performativo inedito che consiste di un monologo, scritto esclusivamente utilizzando i testi delle canzoni composte da Prince. Testo, Musica e video si intrecciano in un progetto originale e interdisciplinare

3 Santasangre - GravureEnCriblè - IT
Santasangre è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma nel 2011. Attraverso varie forme e contaminazioni il gruppo si propone con un linguaggio espressivo sempre trasversale e capace di toccare i più significativi linguaggi artistici dal video alla musica al corpo.
GravureEnCriblè nasce da un'idea di Dario Savagnini e dall'incontro con lo street artist Lucamaleonte e si sviluppa tramite una composizione pittorica e una partitura corporea che si sviluppano contemporaneamente in scena.

La Giuria territoriale composta da un gruppo di appassionati del mondo dell’arte e della cultura che risiedono nei territori del Lago Maggiore, ha assegnato il “Premio Città di Verbania” a Orlando_Le primavere di Silvia Battaglio / Biancateatro con la seguente motivazione:

"Progetto la cui ricerca è finalizzata alla costruzione di uno spettacolo in cui il personaggio di Orlando va definendosi attraverso la rielaborazione drammaturgica del testo di Viginia Wolf intrecciato a una precisa partitura fisico/sonora che apre alla danza.

Si è distinto per la sua congruenza ai requisiti dal bando: l'indagine e l'espressione artistica relative all'unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative - che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell'azione scenica con la composizione musicale.

Risulta inoltre di forte interesse e attualità l'indagine e l'analisi dei generi 'uomo e donna'; delle loro divisioni e delle loro somiglianze. Orlando è un personaggio doppio, sia maschile che femminile e rappresenta l'armoniosa convivenza del 'maschile' e del 'femminile', come energia unica, forza generatrice e come metafora stessa nel superamento del concetto di separazione dei generi".

Il progetto è di LIS LAB ed è sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT in collaborazione con il Comune di Cannobio e Hangar Piemonte.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti