Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S: CEM e le piccole menti

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle Verbania, un comunicato riguardante il Centro Eventi Multifunzionale e le alternative inascoltate.
Verbania
M5S: CEM e le piccole menti
CEM: LE PICCOLE MENTI... RIMANGONO TALI.

Il MoVimento 5 Stelle Verbania, nell'osservare la danza a mezzo stampa di articoli tra ex sindaci che si rimbalzano il CEM tra una collocazione o l'altra, vuole ribadire la propria posizione che sottolinea l'inutilità di una così imponente colata di cemento in quell'area, lo sperpero di denaro pubblico e l'impatto ambientale paesaggistico che tale struttura avrà sulla sponda Verbanese del Lago Maggiore.

Se tutto il tempo perso a scriver articoli sterili e ripetitivi l'avessero impiegato ad ascoltar il volere, le esigenze dei cittadini, a quest'ora avremmo una Verbania migliore e, di sicuro, non andremmo verso il fallimento spendendo risorse pubbliche in un opera economicamente insostenibile. L'alternativa c'è, abbandonando purtroppo la sistemazione del Sociale a Pallanza, che non rientra nell'area (ma si poteva ai tempi inserire..) riproponiamo l’utilizzo dei fondi, circa 16 milioni di euro, per questa iniziative immediatamente cantierabili:

SISTEMAZIONE ARENA E PARCO VILLA MAIONI

Copertura dell'attuale Arena in modo da rendere fruibile la stessa anche nel periodo invernale con qualsiasi condizione atmosferica. Riqualificazione energetica dei due edifici presenti (Arena e Biblioteca) con interventi di miglioramento dell'efficienza energetica sia volti al risparmio che alla produzione con sistemi alternativi tipo pannelli fotovoltaici e termici. Sistemazione del parco attualmente devastato dalla calamità della scorsa estate e proseguimento della pista ciclabile al fine di collegare il lungo lago di Intra con il nuovo porto zona ex-Playa, anche mediante ponte di collegamento ciclo pedonale.

AVVIO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA SAN REMIGIO

Accordo di programma Comune di Verbania-Provincia VCO e Regione Piemonte appalto vinto da ditta immediatamente cantierabile.

ACQUISTO DELLA PARTE SCOLASTICA E SPORTIVA DEL COLLEGIO SANTA MARIA A PALLANZA.

Trasferimento dell’IC di Pallanza oggi suddiviso nella scuola primaria di Via Guglielmazzi e S.M.S. Cadorna. La collocazione delle IC Pallanza, negli stabili del Collegio Santa Maria, libererebbe la parte del palazzo sito in Via Gugliemazzi, permettendo l’ampliamento del Museo del Paesaggio con l’ospitalità della collezione sulla religiosità popolare e la possibilità di esporre il notevole patrimonio artistico e culturale, ora custodito nei magazzini oltre che realizzare spazi per conferenze, esposizione di mostre e laboratori per giovani artisti, creando a Pallanza il borgo della cultura.

Si potrebbe inoltre pensare alla possibilità di aggregare la scuola primaria di S. Anna all’IC di Pallanza presso il Collegio Santa Maria, utilizzando quindi la struttura per trasferire l’Istituto Franzosini riunificandolo al Ferrini.

Si libererebbero così ampi spazi edilizi (Corso Cairoli ed ex Caserma Cadorna Pallanza) che, se collocati sul mercato, potrebbero far introitare all’Amministrazione comunale notevoli risorse finanziarie.

Lo spostamento a Sant’Anna (ex primaria) dell’Iti Franzosini potrebbe favorire il recupero dell’Oratorio San Luigi e del suo campo di Calcio, con un opportuno accordo con la Ditta Rosso di Torino (o di chi ne è subentrato dopo il fallimento).

Nel complesso scolastico e sportivo del Collegio Santa Maria, insiste inoltre un teatro che, adeguatamente ristrutturato, potrebbe essere una buona alternativa per la città di Verbania al CEM, qualora la riqualificazione del Teatro Sociale di Pallanza non fosse ritenuta adeguata.

L’avvio dei lavori di ristrutturazione della Villa San Remigio potrebbero usufruire inoltre dei fondi Emblematici che la Fondazione Cariplo metterà a disposizione, probabilmente per l’ultima volta, nel 2014 come proposto dal Presidente della Provincia Nobili nell’incontro in Villa S. Remigio con la Prof.ssa Renner Direttrice dell’Orto Botanico di Monaco di Baviera tenutosi il 20 aprile 2013.

MoVimento 5 Stelle Verbania



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di aurelio tedesco buongiorno
aurelio tedesco
26 Agosto 2013 - 13:27
 
è da 4 anni che diciamo queste cose ... ma forse i grillini sono troppo occupati a mandare a vaffa.. gli altri
Vedi il profilo di Monica Cem
Monica
26 Agosto 2013 - 21:02
 
Sono pienamente d'accordo!! Oltre a salvare L'area verde dell'Arena si riqualificherebbero strutture storiche di Verbania ormai in disuso da anni!!
Vedi il profilo di Flavio Sposta di qua, gira di là....
Flavio
27 Agosto 2013 - 00:56
 
A parte le proposte-fotocopia già fatte dal centrosinistra anni fa, mi fa sorridere la danza delle sedi scolastiche.... In pratica il comune dovrebbe acquistare gli immobili del Santa Maria, trasferirci ben tre scuole (chi se lo riesce ad immaginare il traffico poi per la strada che porta al collegio, dove non arrivano nemmeno i mezzi pubblici?) per liberare delle strutture da vendere... Secondo me una proposta assurda, irrealizzabile (qualcuno si è premurato di controllare se gli spazi sono sufficienti?....) e contro il buon senso... Cari "grillini" ritentate, sarete più fortunati...
Vedi il profilo di Cittadino Voto 5. Non hanno aperto la mente.
Cittadino
27 Agosto 2013 - 06:50
 
Voto: 5
Qualche proposta ovvia e fotocopiata dal centrosinistra con la gravosa localizzazione scolastica al Colleggio Santa Maria che toglie la sufficienza a tutta la loro proposta.
Vedi il profilo di Giosuè CEM VERBANIA
Giosuè
27 Agosto 2013 - 07:32
 
I soldi investiti in questa costruzione dovrebbero creare nuove possibilità per la città, un ritorno economico, un volano per l'economia, una città e Provincia piu' vivace e con molte possibilià. Tutto cio' le passate Amministrazioni politiche non sono riusciti a realizzarlo; e acora oggi abbiamo la diaspora giornaliera di lavoratori verso la Svizzera, milano, novara, Varesotto. Complimenti! Non siamo un polo di attrazione ma di dissgrgazione. Ora il CEM si farà, cercate e cerchiamo di fare in modo che sia una svolta per Verbania e Provincia.
Vedi il profilo di Rizzo Benito Le piccolissime menti ..............
Rizzo Benito
27 Agosto 2013 - 10:51
 
Mi piacerebbe chiedere alle piccolissime menti pentastellate come penserebbero per esempio di acquisire 3/4 dell'ex collegio Santa Maria se per caso la proprietà non intendesse vendere .......... Con un esproprio?? Con una occupazione di fatto?? Con un assalto all'arma bianca??? Mah .......
Certo che poi per dire che l'area ex Arena non sia un'area degradata ci vuole una certa propensione per l'orrendo ......



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
Verbania - Politica
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Sondaggio IPR Marketing: Marchionini 18^
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti