Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Una APP per segnalare disponibilità generi alimentari?

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Una Verbania Possibile, che avanza una proposta per la creazione di una piattaforma in cui si possa far confluire disponibilità di generi alimentari in scadenza o "cucinati".
Verbania
Una APP per segnalare disponibilità generi alimentari?
Spesso la frenesia della vita amministrativa verbanese toglie l'attenzione da idee, tematiche, proposte che meriterebbero di essere discusse.

Guardando una foto, ormai divenuta virale, in cui veniva ritratto un sacco pieno di pasta gettato nel cassonetto fuori dalla ex questura e avendo recentemente preso nuovamente coscienza della difficoltà di distribuzione di generi alimentari in scadenza o "cucinati" abbiamo pensato di rispolverare un'idea.

È possibile immaginare una piattaforma ( o un'app a discrezione dell'amministrazione) in cui vengano segnalati i generi alimentari che si vogliono distribuire?

L'ideale, a nostro avviso, sarebbe una piattaforma in cui chiunque ( privato cittadino, associazione ecc.) Possa segnalare il genere alimentare che non riesce a consumare, la quantità, la fascia oraria in cui è possibile reperirlo e le indicazioni della via, un numero di telefono.

Utile sarebbe riuscire a rendere più "smart" il tutto dando la possibilità ad associazioni o privati cittadini di selezionare la quantità che necessitano in modo che sia visibile a tutti la diminuzione di quantità disponibile.

È possibile anche pensare a persone che per necessità o per piacere desiderino consumare pasti con i richiedenti asilo, le difficoltà possono avvicinare e aiutare a capire ( se mai ce ne fosse bisogno) che il colore della pelle non determina la bontà o meno di un individuo e soprattutto che la diversità di cultura arricchisce.

È un'idea che va elaborata, incrementata e di cui non riusciamo a determinare con esattezza il costo.
Ci auguriamo di poterne parlare con l'Assessore Franzetti durante la prossima commissione "servizi alle persone", magari invitando anche realtà cittadine che possano dare il proprio contributo.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar fantastico
lady oscar
13 Giugno 2016 - 10:37
 
Ottima idea. Complimenti.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Mmm
Hans Axel Von Fersen
13 Giugno 2016 - 11:58
 
Un plauso perché questa volta vi occupate di problematiche vicine e non vi occupate di Palestina comunque per fare un'app, qualcosa di "smart", una piattaforma partono, se si trova qualcuno che sposa la sposa la causa e fa un prezzaccio, almeno 3.000 euro equivalenti a 3 tonnellate di pasta equivalenti alla pasta necessaria per preparare circa 40.000 pasti.
Visto che il meglio è nemico del bene, la cosa più pratica, sarebbe di segnalare i numeri delle associazione che gestiscono queste problematiche in modo da far sì che si possano tranquillamente contattare nel caso si abbia cibo in avanzo. Il telefono l'abbiamo tutti e le telefonate costano praticamente niente.

""È possibile anche pensare a persone che per necessità o per piacere desiderino consumare pasti con i richiedenti asilo, le difficoltà possono avvicinare e aiutare a capire ( se mai ce ne fosse bisogno) che il colore della pelle non determina la bontà o meno di un individuo e soprattutto che la diversità di cultura arricchisce.""

Se vi servono persone che per necessità desiderino consumare i pasti con i richiedenti asilo (meglio chiamarli clandestini che raccontano balle), vi trovo centinaia di verbanesi che per necessità gradirebbero consumare i pasti nello stesso loro ristorante/mensa.
Se vogliamo estendere il discorso a livello nazionale, ve ne trovo almeno un milione.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti