Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Il Maggiore: Marchionini risponde a Zacchera

Riceviamo e pubblichiamo, la risposta del sindaco Silvia Marchionini, alle dichiarazioni di Marco Zacchera a seguito dell'inaugurazione del teatro Il Maggiore.
Verbania
Il Maggiore: Marchionini risponde a Zacchera
(NON) sorprende (PIU') tanta acredine e approssimazione nel leggere le ultime esternazioni dell'unico sindaco nella storia di Verbania che ha fatto commissariare il Comune.

Precisiamo:
A) Inviti:tutti gli ex sindaci sono stati invitati all'inaugurazione.L'architetto Arroyo e i progettisti sono stati invitati.Non si capisce la ragione per cui anche Palma Paola andasse invitata non avendo avuto ruoli diretti nel teatro.

B)La decisione di avviare i lavori è stata compiuta durante il commissariamento (agosto 2013) dopo le dimissioni del Sindaco che oggi si gloria della sua decisione ma sfuggono ancora le ragioni che gli hanno impedito di seguire il "suo Cem" se così tanto ci teneva.

C) L'evento Morricone proposto da Luca Scolari era ambizioso ma costoso (budget richiesto intorno ai 400mila €) e di non semplice attuazione tecnica (la sala teatrale contiene solo 500 posti,la fossa orchestrale è inferiore al concerto del Maestro) e abbiamo coinvolto altri soggetti (Federalberghi,Museo del Paesaggio) per trovare le risorse necessarie; o forse Zacchera pensa che le casse comunali possano finanziare tali cifre?Inoltre come tutti abbiamo letto le condizioni di salute del premio Oscar hanno fatto disdire concerti programmati.
Inoltre la vita di un teatro non si esaurisce nella prima/inaugurazione ma è piuttosto un graduale processo di crescita e di incontro con il pubblico;la sobrietà nella spesa (per evitare salti nel buio ed eredità finanziarie pesanti da sopportare) è un modo di amministrare virtuoso.Notevoli risorse sono state gia' impiegate per consentire la funzionalità del teatro (scenografica,arredi,biglietteria,videosorveglianza ecc) dimenticati nel passato.

D) Gli impegni di spesa e le rendicontazioni,proprio perché il Comune si è trovato costretto a gestire in forma diretta l'avvio del complesso centro eventi,sono atti/determine pubbliche che ogni cittadino può conoscere guardando sull'albo on line.
Già abbiamo dato notizia dei primi riscontri:i due spettacoli inaugurali hanno portato un incasso di 25500€ (la metà di quanto accertato nel 2016 come entrata).
Legittimo che lo spettacolo sia criticato,non sarà piaciuto a tutti ma certo si è trattato di attori di rilievo nazionale.

E)L'apertura del teatro alla città valorizzando la posizione eccezionale sul lago è un'anticipazione della rassegna classica autunnale che vedrà altri momenti di festa con personalità significative.
Noi crediamo che proprio per la storia particolare di questo teatro,gli investimenti richiesti,i problemi affrontati fosse utile guardare al futuro:passare dal protagonismo di un sindaco alla partecipazione dei cittadini.



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare 2Giusta risposta
cesare
18 Giugno 2016 - 15:31
 
Condivido pienamente le argute risposte dei punti A e B .Brava sindaca.
Vedi il profilo di lady oscar 1embe'..
lady oscar
18 Giugno 2016 - 17:47
 
Più volte ho affermato la mia idea che chi ha lasciato l opera incompiuta non avrebbe titolo di criticare chi l ha portata a termine e con la gestisce.. Condivido Cesare ma ci aggiungo il punto C. Poi si parla senza manco sapere le cose (vedi inviti ai sindaci). Figuraccia
Vedi il profilo di Alessandra 2bene
Alessandra
18 Giugno 2016 - 19:22
 
Condivido la risposta del sindaco Marchionini e i commenti precedenti. Zacchera ancora una volta perde un'occasione per tacere.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Mah
gennaro scognamiglio
19 Giugno 2016 - 12:15
 
Mi piacerebbe che marchionini se ne andasse
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen x redazione
Hans Axel Von Fersen
20 Giugno 2016 - 11:08
 
Un paio di giorni fa avevo pubblicato un commento relativo all'inaugurazione che però non ho mai visto pubblicato. Ho solamente sognato di averlo scritto o c'è stato un disguido?
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Re: x redazione
VerbaniaNotizie
20 Giugno 2016 - 11:34
 
Ciao Hans Axel Von Fersen,
non ci risulta nessun commento bloccato, potrebbe non essere stato registrato dal sistema, ci spiace.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: x redazione
SINISTRO
20 Giugno 2016 - 13:29
 
Ciao VerbaniaNotizie

una domanda: come mai non si può commentare l'articolo sulla replica di Zacchera al Sindaco? Grazie.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: bene
SINISTRO
20 Giugno 2016 - 13:31
 
Ciao Alessandra

Si vede che, ora che non ha più il doppio impegno istituzionale, ha tempo per ritagliarsi un ruolo da critico teatrale... :-D
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie 1Re: Re: Re: x redazione
VerbaniaNotizie
20 Giugno 2016 - 15:06
 
Ciao SINISTRO

c'era un settaggio errato nel post abbiamo corretto, grazie della segnalazione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: x redazione
SINISTRO
20 Giugno 2016 - 16:29
 
Ciao VerbaniaNotizie

di nulla, dovere. Pensavo fosse un sabotaggio.... Dai, scherzo! :-D
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1inaugurazione
Hans Axel Von Fersen
20 Giugno 2016 - 20:56
 
Ecco il commento perso nei meandri della rete.
Se fossi stato Arroyo, anche se avessi abitato in via al tubettificio, all'inaugurazione non ci sarei andato.
Uno spettacolo valido solamente per il pubblico italiano e per per di più medio basso livello. E' vero, i nomi erano noti ma, da quello che m'han riferito, ma lo spettacolo non era nemmeno granché.
Per un'inaugurazione di un opera del genere che ambisce ad essere un teatro di livello almeno extraprovinciale doveva esserci un grande concerto di musica classica con un orchestra sinfonica.
Non dico l'orchestra della Scala o i Berliner Philharmoniker o Morricone ma una delle tante orchestre, diciamo di serie B - con rispetto parlando - come la Verdi di Milano che sicuramente avrebbe avuto un costo inferiore ai 4 attori e nemmeno si doveva pagargli il pernottamento.
Sarebbe stato un evento importante e di spessore. Lo spettacolo di Rocco e dei suoi amici non se lo ricorda più nessuno
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: inaugurazione
Giovanni%
21 Giugno 2016 - 09:43
 
Ciao Hans Axel Von Fersen
concordo anche io che non è stato fatto uno spettacolo da "inaugurazione" ma nello stesso credo comunque che un'opera sinfonica avrebbe avuto ancora meno successo.
Perché tutto questo?
Il teatro sconta la sua piccola dimensione provinciale. Dimenticato dalle autorità già da momento dell'inaugurazione. Spettacolo che non poteva essere grandioso altrimenti non ci sarebbero state le risorse per proseguire la programmazione,
Risorse difficili da reperire in quanto per una scelta sbagliata, a quanto pare il CEM NON E' UN CEM e quindi non si possono integrare le entrate con altri eventi.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: inaugurazione
lady oscar
21 Giugno 2016 - 10:30
 
Ciao Hans Axel Von Fersen ahahahahahahahaha ma senti un po': In un paese dove i film di natale pieni di volgarità e zalone fanno il record di incassi, ti aspetti sul serio che un concerto classico avrebbe fatto il pienone? Alla scala, magari. O a Verona.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: inaugurazione
Hans Axel Von Fersen
22 Giugno 2016 - 11:50
 
Ciao lady oscar

Se l'ambizione di questa AC è fare concorrenza ai cinepanettoni e richiamare i bùgia anche da Arona allora quello spettacolo è stato azzeccato. Stupidamente io pensavo che si volesse fare "teatro di qualità" cercando di attirare un turista europeo con potere d'acquisto più alto della media. Evidentemente mi sono sbagliato.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - La Via Francigena
Verbania - Politica
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti