Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Eventi

Altomedioevo Ossolano

L'ultimo giovedì in museo, il 28 luglio, proporrà un doppio appuntamento, alle ore 17.30 - ALTOMEDIOEVO OSSOLANO. Rilettura dei ritrovamenti del passato e novità, relatrice Francesca Garanzini, Soprintendenza Archeologia del Piemonte.
Mergozzo
Altomedioevo Ossolano
L’archeologa delineerà il quadro di una fase molto interessante e poco nota, caratterizzata dal passaggio dall’età antica al Medioevo con cambiamenti significativi nella cultura materiale, oltre che nell’ideologia religiosa e nei modi di insediamento nel territorio.

L’Ossola, ancorché sin a poco tempo fa, poco studiata per quanto riguarda questa fase cronologica, annovera diversi siti di grande interesse, che vanno da insediamenti d’altura (tra gli altri, di particolare rilievo il castrum del Colle di Mattarella a Domodossola), a luoghi di culto paleocristiani, per arrivare alle sepolture, quali quelle della necropoli di Craveggia, con interessanti ornamenti personali che ne permettono l’inquadramento all’alto medioevo. Senza, dimenticare, infine, alcuni tesoretti, ovvero ricchi insiemi di monete e gioielli, occultati dai proprietari per sottrarli alle razzie che contraddistinsero la tarda romanità e l’alto medioevo, presumibilmente durante il passaggio di ondate d’invasione di popolazioni barbariche.

Dopo la chiacchierata, come di consueto, una breve visita delle sale museali con particolare attenzione ai materiali tardoantichi e altomedievali, e un brindisi offerto dal Gruppo Archeologico.

Alle ore 21.00 della stessa giornata si terrà quindi il tradizionale concerto "Omaggio a Luigi Tamini" organizzato con la collaborazione di Associazione Cori piemontesi e Comune di Mergozzo, con l'esibizione del gruppo "Navira" di Asti, ensemble vocale, fisarmonica e percussioni, in una carrellata di piacevoli motivi dagli anni Venti agli anni Cinquanta del Novecento.

Il Concerto si tiene presso il Porticato delle Cappelle o in caso di cattivo tempo nella Sala Pietra del Museo Archeologico.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Mergozzo
17/03/2017 - Nati per leggere Mergozzo - "Storie Piccine"
16/03/2017 - Corso per Utilizzo Defibrillatore
24/02/2017 - Filare e Cucire nell’Archeologia e nell’Arte
11/02/2017 - La Shoah nelle terre novaresi e i giusti
06/02/2017 - 5° tuffo nel lago di Mergozzo - Foto
Mergozzo - Eventi
04/02/2017 - 5° "Cimento Invernale" a Mergozzo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti