Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Trontano : Cronaca

Tones on the Stones: successo per l'inaugurazione

Oltre 550 spettatori per la “prima” del decennale. Dal 28 al 30 luglio il cuore della rassegna con neXTones, la Turandot di Puccini e il gran finale con l'omaggio al cinema americano.
Trontano
Tones on the Stones: successo per l'inaugurazione
Un inizio promettente, quello di sabato scorso per il festival Tones on the Stones, che per il suo decimo anno è tornato nella cava di beola grigia di Trontano (VB). Sembra sia stato sempre in questa cava Oltre 550 spettatori, onostante la pioggia delle ore precedenti lo spettacolo, hanno deciso di non perdere questa inaugurazione emozionante, grazie ad un programma unico, con la prima assoluta di “Intra Montes”, realizzata da Ramberto Ciammarughi appositamente per il festival e poi con i Carmina Burana di Carl Orff, che anche grazie all'ambientazione davvero inimitabile, hanno emozionato il folto pubblico presente.

“Sono felice di aver potuto mantenere la programmazione senza rinviare il primo appuntamento – conferma il Direttore Artistico di Tones on the Stones, Maddalena Calderoni - la pioggia ci ha creato non pochi problemi nell’allestimento luci che avrebbe potuto essere molto più ricco, ma forse il pubblico, rapito dall'intensità della musica, non se ne è potuto accorgere. Pubblico che è stato davvero caloroso e più numeroso delle aspettative. È stata un'esperienza umana molto intensa, Tones on the Stones portava sul palco per la prima volta cittadini comuni secondo una progettualità voluta da Fondazione Cariplo, cantori amatoriali che si sono distinti per l’impegno profuso raggiungendo un livello artistico di tutto rispetto”.

Tones ha confermato la sua attrattiva, quale rassegna unica al mondo per le proposte artistiche di alta qualità, inserite in scenari naturali incredibili e affascinanti, le cave di estrazione. La rassegna prosegue ora dal 28 al 30 agosto con tre eventi consecutivi che sapranno soddisfare gusti musicali ed artistici variegati.

Si riparte giovedì 28 luglio con la messa in scena della Turandot di Giacomo Puccini, che vedrà salire sul palco di beola l'Orchestra delle Terre Verdiane diretta da Stefano Giarioli, insieme alla Corale Lirica Ambrosiana e ad un importante cast di voci, tra cui il soprano e Direttore Artistico di Tones, Maddalena Calderoni, nel ruolo di Turandot. Sulla parete verticale di oltre 60 metri i protagonisti saranno invece i danzatori-acrobati di Cafelulè, che accompagneranno l'esecuzione del capolavoro pucciniano con esibizioni di danza acrobatica con il “sostegno” delle luci di Nevio Cavina.

Venerdì 29 sarà la volta di neXTones, appuntamento imperdibile per gli amanti della musica elettronica. Un'intera notte di musica live e dj set con i più importanti protagonisti della scena internazionale. Al termine della nottata, una seduta di yoga in cava all'alba sarà l'emozionante chiusura della penultima serata di Tones 2016. Le luci saranno curate da Paolo Casati.

Sabato 30 luglio il gran finale con “Buon Compleanno Tones on the Stones”, un tributo al cinema americano con le colonne sonore più amate e conosciute, tra cui quelle di Ennio Morricone, Hans Zimmer, John Williams e Danny Elfmann. Protagonisti la Lviv Philharmonic Symphony Orchestra diretta dal M° Lorenzo Tazzieri e le esibizioni emozionanti dei danzatori aerei di “Cafelulé”.

“Le prevendite stanno andando molto bene – conferma Maddalena Calderoni – siamo molto carichi per la inizieranno a provare il loro palco verticale mozzafiato”.

Gli spettatori saranno guidati ancora una volta all'interno di un'esperienza totalmente travolgente, che permetterà di guardare con occhi nuovi i maestosi e geometrici spazi che si aprono in queste montagne, storicamente legate all'estrazione e lavorazione di pietre anche pregiate, come il famoso marmo di Candoglia, con cui fu realizzato uno dei monumenti più famosi al mondo, il Duomo di Milano.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Trontano
27/08/2016 - La Band del Pian Cavallone
31/07/2016 - Sold out per il finale di Tones on the Stones
16/07/2016 - 10^ edizione di Tones on the Stones
16/04/2016 - Torna il “Cammino dei fiori e della vita”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti