Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Gite didattiche a 10euro

Gite didattiche a un prezzo calmierato con le proposte di VCOtrasporti in collaborazione con Villa Taranto, La Casa del Lago, il Parco della Fantasia, La Prateria, La Torre di Mattarella e l’Acquamondo.
Verbania
Gite didattiche a 10euro
Gite scolastiche sul territorio della provincia a prezzi davvero ‘calmierati’: dieci euro a bambino. Nel costo compreso il trasporto in pullman, l’animazione e l’ingresso nelle sei strutture didattiche del territorio che hanno aderito a questa iniziativa ideata da VCOtrasporti, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Le strutture al centro di questo progetto, denominato ‘Gite Scuola–VCO in Tour’ e rivolto alle scuole primarie, sono il parco di Villa Taranto e La Casa del Lago di Verbania (un luogo dove ascoltare racconti e fare esperimenti con l’acqua e i suoi abitanti), il Parco della Fantasia di Omegna (intreccio di storie, immagini, laboratori e giochi ispirati dall’insegnamento pedagogico di Gianni Rodari), La Prateria e La Torre di Mattarella a Domodossola (la prima per un’esperienza all’aria aperta con l’ortoterapia e l’ippoterapia, la seconda un centro didattico con attività ed escursioni all’Orto Botanico Agrario del Sacro Monte Calvario) e l’Acquamondo di Cossogno (con acquari e terracquari per scoperte guidate alla biodiversità degli habitat d’acqua dolce).
Immagine 1
“I destinatari di questa proposta sono le scuole elementari del VCO. La sua finalità è estendere il più possibile, con un prezzo molto contenuto che va incontro alle famiglie in un periodo difficile, la partecipazione a gite nel nostro territorio provinciale. Ai ragazzi si propongono attività interessanti e divertenti, intese come stimolo all’apprendimento in ambito storico, culturale, naturalistico e ambientale, in alcuni casi anche stuzzicando il loro gusto per l’avventura. Possono essere organizzate al mattino o al pomeriggio con un’adesione minima di 20 partecipanti” fa sapere Roberto Tomatis, presidente di VCOtrasporti.

“Quella a cui ha pensato VCOtrasporti - spiega l’Assessore provinciale all’Istruzione e Cultura Claudio Cottini - è un’iniziativa che sta nello spirito di questi tempi in cui bisogna fare i conti con risorse limitate, ma senza intaccare la proposta didattica della nostra offerta formativa. Queste uscite sul territorio, con la guida di soggetti competenti in ambito educativo, sono un’occasione per conoscere aspetti del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale e un’opportunità d’imparare divertendosi. La sfida per i soggetti che offrono questo servizio è invogliare i giovani visitatori a tornare, magari accompagnati dalle famiglie ed altri amici”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
14/01/2017 - Corso Assistente bagnanti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti