Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Riserva o campo da golf riparte la polemica

Nella giornata di ieri, la Giunta Regionale ha discusso la richiesta di un privato per la costruzione di un campo da golf, nella Riserva Naturale di Fondotoce.
Verbania
Riserva o campo da golf riparte la polemica
La risposta della Regione è stata che non è accoglibile una tale richiesta da parte di un privato, ma che eventualmente dovrebbe essere avanzata dall'Amministrazione comunale di Verbania.

E' prevedibile che a rinfocolare le polemiche, con il Comitato Pro Riserva Fondotoce, siano le dichiarazioni del consigliere regionale della Lega Nord Roberto De Magistris, il quale invita il commissario della città di Verbania Michele Mazza, ad adottare una variante di Piano per consentire alla Regione la valutazione di tale proposta.

Le motivazioni di De Magistris, si basano sul fatto che il nuovo campo da golf "..sarà di forte richiamo internazionale viste le sue possibilità di essere sfruttato in ogni stagione, con le prevedibili significative ricadute in termini di lavoro, il tutto nel rispetto della tutela dell’ambiente”.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di aurelio tedesco ma ci fanno o ci sono?
aurelio tedesco
2 Ottobre 2013 - 16:23
 
La Riserva naturale speciale di Fondotoce è posta nei comuni di Verbania e Baveno sulla sponda occidentale del lago Maggiore presso la foce del fiume Toce e ha un'estensione di circa 365 ettari. L’ambiente è contraddistinto da residui di vegetazione ripariale e da un esteso canneto formato quasi esclusivamente da cannuccia di palude, la più estesa del lago Maggiore. L’area protetta, istituita nel 1990, risulta di vitale importanza per le specie animali e, data la sua collocazione lungo una delle principali vie migratorie, è sosta per un numero elevato di uccelli durante il loro spostamento.
Nonostante l’interferenza antropica che agisce ai suoi margini conserva un elevato livello di biodiversità.
La realizzazione di un sentiero natura autoguidato, pianeggiante e percorribile durante l’intero arco dell’anno in circa un’ora, conduce alla scoperta di angoli di natura integra e all’osservazione dell'avifauna (oltre 130 le specie censite).
Lo sbocco del fiume Toce nel lago Maggiore è ora diventato sede di nidificazione di una colonia di centinaia di cormorani.
ma ci sono o ci fanno? .. questo è un dubbio ambletico
Vedi il profilo di renato brignone ci sono e ci fanno
renato brignone
3 Ottobre 2013 - 09:32
 
De Magistris è quello che per incrementare il turismo in montagna ha voluto le strade bianche a libero accesso alle auto... la concezione di certi politici è che se non ci arrivi in macchina o se non c'è il "prato inglese" non è "turistico". per questo siamo fermi al palo, certi amministratori ragionano in termini di opere , cemento e metri cubi e non in termini di paesaggio , accoglienza , storia e cultura... tra poco possiamo cambiarli, finalmente!
Vedi il profilo di Amelia Alberti LEGAMBIENTE FONDOTOCE E LA GALLINA
Amelia Alberti LEGAMBIENTE
3 Ottobre 2013 - 09:46
 
Ci sono località così squallide, poverine, che devono inventarsi rally, campi da golf, offshore e via cantando, per farsi notare e vincere la sindrome dell'anonimato. Ma il VCO e tutto il lago Maggiore no! Il loro patrimonio è già scritto nel DNA benedetto da una sorte benigna. Tutto quello che si chiede agli Amministratori, perché ci conservino questa gallina dalle uova d'oro, è che tutelino l'ambiente, lo conservino, ne diffondano i valori di integrità e di bellezza. E stop. Il resto è avidità e mortificazione e miopia culturale.
Vedi il profilo di catamar catamar
catamar
6 Ottobre 2013 - 16:35
 
purtroppo abbiamo gente come voi e come legambiente che fa del vco una terra di sottosviluppo economico e culturale....il patrimonio del lago maggiore grazie a gente che la pensa come voi è uguale a zero....zero turismo, zero cultura, zero manifestazioni per giovani zero divertimento ...mi auguro che chi ha l'autorità per decidere non vi ascolti....mai



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
29/03/2017 - PsicoNews: Conseguenze dell’uso del navigatore sul cervello
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti