Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini replica sull'Interpellanza piscine

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del sindaco Silvia Marchionini, che replica all'Interpellanza sulla Gestione delle Piscine Comunali e all'aggregazione delle società sportive.
Verbania
Marchionini replica sull'Interpellanza piscine
Rimango perplessa che dei consiglieri non informati ufficialmente, possano fare un'interpellanza con dati non documentati e "falsi".

Favorevoli al nuoto giovanile e all'aggregazione delle società sportive: il tempo come avvenuto finora dimostrerà la qualità del progetto sulle piscine comunali, aperte a tutti.

I FATTI
Comunque gli atleti tesserati per il nuoto agonistico ssd insubrika nuoto sono 9 che hanno fatto gare.
Nessuno di questi ha ottenuto medaglie ai regionali nel settore esordienti (settore dove ssd insubrika nuoto ha i propri tesserati); solo un atleta del csi verbania nuoto (domodossola) ha vinto medaglie. Questo atleta non è della ssd insubrika.
Ssd insubrika non ha atleti tesserati nelle categorie che partecipano ai campionati italiani
ssd insubrika non può menzionare atleti tesserati per il Team insubrika che è altra societa con sede a Sesto calende. Sodalizio IN SERIE A che agglomera molti atleti di diverse localita.
ssd insubrika e team insubrika sono due distinte società.
Nella stagione appena passata la ssd insubrika è stata espulsa dal sodalizio del team insubrika.
Queste sono informazioni ufficiali. Direi di evitare la "confusione" sull'assonanza delle due società che sono due realtà distinte.

Dall'interpellanza:
Società Sportiva Insubrika, oltre alla scuola nuoto federale, ha un settore agonistico di primo livello che ha ottenuto i seguenti risultati degni di nota:
Ø 2013/14: bronzo ai Campionati Regionali Lombardi (per essere ammessi a tale competizione è necessario che l’atleta sia uno dei migliori trenta a livello nazionale);
<<​falso in classifica non appare la ssd insubrika nuoto, bensì il team insubrika​>>

Ø 2013/14: ammissione ai Campionati Nazionali “vasca corta” (per essere ammessi a tale competizione l’atleta deve essere uno dei migliori sessanta a livello nazionale);
<<​falso ai campionati giovanili in vasca corta non appare in nessuna classifica la ssd insubrika nuoto bensi il team insubrika​>>

Ø 2014/15: ammissione ai campionati Nazionali “vasca corta” a Riccione e ammissione ai campionati Nazionali “vasca lunga” a Roma;
<<​falso nessun atleta della ssd insubrika è stato ammesso ai campionati nazionali giovanili di roma>>

Ø 2015/16: argento ai Campionati Regionali Lombardi con ammissione ai campionati Nazionali “vasca corta”;
<<​falso non ci sono medaglie vinte dalla ssd insubrika nuoto ai campionati regionali>>

P.S: in allegato classifiche ufficiali FIN consultabili sui siti istituzionali

COMMENTO:
Sia chiaro che per i ragazzi che praticano il nuoto LA PISCINA E' APERTA, certo in base all'organizzazione generale della struttura Restiamo fiduciosi che col tempo la confusione creata ad arte, così come le strumentalizzazioni, saranno superate dai fatti; già avvenuto sul piano giudiziario che ha dato ragione al Comune.
La piscina comunale sta riprendendo credibilità in città con la nuova gestione dopo 2 anni di continue lamentele sulla qualità del suo servizio e siamo favorevoli ad un'aggregazione delle società sportive, con allenatori esperti e nuovi. Questo obiettivo trova corrispondenza nel progetto di squadra giovanile provinciale, prsentato un mese fa insieme al Coni provinciale,"La Fenice" ,con il campione olimpico Domenico Fioravanti.



47 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 2Ummmh
Hans Axel Von Fersen
6 Settembre 2016 - 18:23
 
La cosa diventa interessante...
Vedi il profilo di renato brignone porella
renato brignone
6 Settembre 2016 - 19:01
 
Cara sindaco, i consiglieri fanno interpellanze con i dati che hanno a disposizione , tal volta possono non essere corretti, ipotizzare siano falsi è una malafede che probabilmente ha più a che fare con una propensione... ma non mi spingo oltre.
Come detto in premessa il nostro intento non era e non è quello di entrare nel merito di chi sia la società "più bella e più brava", ma di ragionare sulla tutela di ragazzi che praticano sport... magari , anzichè lamentarsi per i dati che qualcuno riporta nelle interpellanze e assumere il tono da "maestrina", si adoperi per far funzionare le Commissioni e per diffondere le informazioni in trasparenza.
Lei è perplessa per una semplice interpellanza (che non è nulla più di una domanda)? si figuri quanto sono perplesso io nel vedere che lei fa il sindaco di verbania trattando tutto e tutti come se fosse il podestà di un paesino di montagna. Confido il presente commento non venga bannato visto che me ne assumo tutta la responsabilità.
Vedi il profilo di lupusinfabula 2Stavolta....
lupusinfabula
6 Settembre 2016 - 20:31
 
Stavolta Brignone mi sembra in difficoltà.......
Vedi il profilo di sportiva mente 2Re: porella
sportiva mente
6 Settembre 2016 - 21:06
 
Ciao renato brignone
siccome sono domande tese a mettere in difficoltà l' interlocutore, la prova è che giustamente ne viene chiesta la pubblicazione, io credo che il minimo sia controllare che i dati inseriti corrispondano a verità, ne và delle credibilità di chi chiede.
"tal volta possono non essere corretti, ipotizzare siano falsi è una malafede".
E' palese che se non sono corretti sono falsi, mi spiega da dove nasce la malafede?
Vedi il profilo di renato brignone Brignone in difficoltà ?
renato brignone
6 Settembre 2016 - 22:13
 
Brignone , e non solo lui , da tempo chiede che si possa discutere della città , di molte decisioni , onerose e non , che determinano scelte di civile convivenza, di prospettiva. Nel caso specifico il nostro gruppo , appreso che un gruppo di ragazzi aveva delle difficoltà nella pratica dello sport a causa di beghe indipendenti da loro, Si é prestato a presentare una semplice interpellanza. Farà piacere sapere che tale interpellanza é stata scritta da un iscritto al PD che con spirito positivo voleva avere risposte su un tema a lui caro e per il quale non riusciva ad ottenerne. Mi sembra , che al di là delle imprecisioni di cui posso assumermi solo la responsabilità per la fiducia riposta in chi materialmente ha scritto l'interpellanza, la questione abbia interesse per tutti, soprattutto vista l'imminenza della stagione agonistica. Se qualcuno ha piacere nello stigmatizzare le inesattezze eventuali, ha pieno titolo per crogiolarvisi, ma il tema della trasparenza e delle modalità con le quali molte scelte vengono prese, resta tutto. Al sottoscritto preme solo che nessun ragazzino paghi per beghe che non gli competono. Faccio presente che le domande (interpellanze) si fanno per avere delucidazioni, capisco che qualcuno possa essere felice del fatto che il sindaco possa finalmente fare la parte della vittima, invito tutti questi soggetti ad essere analogamente "sul pezzo" quando il sindaco non risponde a domande anche più semplici, come ad esempio i conti sul giro d'Italia , che ancora non ha fornito al Consiglio Comunale, per esempio.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 3Re: porella
Hans Axel Von Fersen
6 Settembre 2016 - 23:02
 
Ciao renato brignone

Cioè sto giro t'ha smerdolato e lei sarebbe la "porella"?
Vedi il profilo di Giovanni% 3Re: porella
Giovanni%
7 Settembre 2016 - 00:02
 
PORELLA?
Porella?
Perché porella?
Non mi sembra che in questo caso sia stato il sindaco a sbagliare!
Un altro gola a favore del sindaco, anzi autogoal di qualcuno...
Vedi il profilo di Giovanni% 3Re: Brignone in difficoltà ?
Giovanni%
7 Settembre 2016 - 06:25
 
Ciao renato brignone,
"Al sottoscritto preme solo che nessun ragazzino paghi per beghe che non gli competono"-
comunque qui hai ragione. al 100%.
P.S: il dialogo risulta sfalsato a causa del tempo che intercorre tra scrittura del commento e la giusta approvazione dei pazienti moderatori per la pubblicazione.
Vedi il profilo di renato brignone Dito e luna
renato brignone
7 Settembre 2016 - 07:37
 
Chi commenta lo smalto , le dimensioni, la forma del dito ... E chi capisce che indica la luna.
Vedi il profilo di paolino siamo al delirio
paolino
7 Settembre 2016 - 09:46
 
aiuto. questa azzecca il palmarès di Insubrika e tutti a gridare al miracolo,mentre sui milioni buttati in iniziative folli (giro,aliscafi vuoti,insomma il solito lunghissimo elenco) non risponde da mesi,e nessuno eccepisce.
delirio puro.
Vedi il profilo di gigio 3premiata ditta ROMPI (professionisti conto terzi)
gigio
7 Settembre 2016 - 10:07
 
preoccupato per i ragazzi???? a me sembra ci si attacchi a qualsiasi cosa vera o falsa che sia al solo fine di criticare. Spero che il sindaco con tutto quello che c'è da fare non perda un secondo del suo tempo per le tradizionali critiche della premiata ditta ROMPI che sono evidentemente ed esclusivamente fini a se stesse nonchè alla ricerca della visibilità.,,,,, e non credo si tratti di quella della luna..
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: Dito e luna
Maurilio
7 Settembre 2016 - 10:43
 
Caro Renato Brignone

qui la questione non è il dito o la luna, e neanche il discorso della condivisione delle scelte.

La qualità offerta dalla vecchia gestione era pessima, bene ha fatto, e lo ha confermato il tribunale proprio in questi giorni, il Sindaco a prendere le decisioni che ha preso, cosa doveva condividere e con chi?

Spero che la nuova gestione si comporti meglio, vedremo.

Detto questo, la tua interpellanza contiene dati ampiamente inesatti, e questa volta toccava a te verificare le informazioni, non ad altri!

"...i consiglieri fanno interpellanze con i dati che hanno a disposizione..." quando le informazioni le ha solo l'amministrazione, non era questo il caso!

Il valore dell'opposizione si vede anche dalla reale qualità delle interpellanze e/o battaglie, l'impressione, purtroppo e sottolineo purtroppo, è che questa volta tu abbia sparato nel mucchio, per quel che vale, mi dispiace!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lupusinfabula 3Ul trapulun
lupusinfabula
7 Settembre 2016 - 13:06
 
Dice dunque Brignone che il testo dell' interpellanza (poi rivelatosi impreciso e lacunoso) è stato redatto da un iscritto al PD. Il PD è però anche il partito di riferimento della sindaca; il testo che Brignone ha fatto suo è servito, con di lei sommo gaudio, alla sindaca per bacchettare pubblicamente Brignone . Caro Brignone non è che le hanno messo giù un trapulun e Lei ci è fino dentro mani e piedi?
Vedi il profilo di andrea marconi 2spiegatemi
andrea marconi
7 Settembre 2016 - 14:19
 
Ci sono molte cose che dovrei dire, spero di riuscire ad articolare un discorso che possa chiarire la situazione.
In un comune "normale" ( o ideale) il corretto funzionamento degli organi politici rende superflue gran parte delle interpellanze che a Verbania vengono presentate.
Sarebbe sufficiente scrivere al presidente di una commissione la volontà di trattare un tema per risolvere qualsiasi dubbio, inutile dire che a Verbania ciò non succede, se i temi non piacciono non possono essere trattati.
in un comune "normale", nel caso in cui il punto precedente non si potesse percorrere ( commissione appena convocata o altro) a un consigliere comunale basterebbe fare un accesso agli atti.
Ecco, a Verbania se siedi ai banchi dell'opposizione devi aspettare almeno 30 giorni ( termine ultimo affinché l'amministrazione risponda), più spesso, scaduto il termine, dopo insistenze si riceve una risposta parziale e non soddisfacente ( cose strane accadono a Verbania).
In questo specifico caso, risultava impossibile fare un accesso agli atti per ricevere le informazioni necessarie ( a metà settembre ricomincia la stagione agonistica) per cui è sembrato più efficace proporre subito interpellanza ( sotto forma anche di comunicato poiché questa è la modalità preferita dalla nostra amministrazione).
Ora, io non sarò dotato di grande intelletto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo il sindaco avrebbe risposto ai quesiti?
Sono contento che abbia ritenuto doveroso correggere errori ma già che c'era non sarebbe stato opportuno rispondere anche alle domande?
Dopo la sua narrazione delle vicende societarie qualcuno ha capito se, nei fatti, ssd insubrika è titolata a chiedere la corsia per il nuoto agonistico?
Si ritiene che l'orario sia consono a permettere ad atleti minorenni di allenarsi o si crede vada cambiato?
Se a voi sembra tutto chiaro vi prego di illuminarmi.
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: siamo al delirio
Maurilio
7 Settembre 2016 - 14:27
 
Caro paolino,

in linea di principio hai ragione, ma proviamo a dimenticare questo episodio, in fondo Brignone non se lo merita, e parliamo in modo più astratto.

Se le opposizioni non fanno bene il loro lavoro, fanno interpellanze confuse o peggio inesatte (non mi riferisco solo a Brignone, anzi, ma in generale), significa che non sono in grado veramente di controllare la maggioranza e la situazione non può che peggiorare!

Se mi accorgo che in un'interpellanza e/o in un comunicato ci sono degli errori clamorosi, ribadisco non voglio parlare necessariamente di questa, come faccio a fidarmi dell'opposiozione? Come faccio a credere alla prossima interpellanza?

Come ti ho già scritto in un'altra occasione, il lavoro dell'opposizione è molto più prezioso di quello della maggioranza, perchè l'opposizione deve controllare e monitorare il lavoro di chi sta al governo, se si prendono "lucciole per lanterne", non siamo proprio messi bene!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: Brignone in difficoltà ?
Maurilio
7 Settembre 2016 - 14:33
 
Ciao renato brignone

Trovo molto grave quanto affermi, che tu ti sia "prestato a presentare una semplice interpellanza. Farà piacere sapere che tale interpellanza é stata scritta da un iscritto al PD che con spirito positivo voleva avere risposte su un tema a lui caro e per il quale non riusciva ad ottenerne." mi "inquieta" molto!

O sei ingenuo o ogni occasione è buona per attaccare sindaco e giunta...non mi piace e, tutto sommato, mi delude molto!

Attento, che a furia di gridare "al lupo al lupo", poi, nessuno ti ascolterà più quando (e se) effettivamente servirà!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino Re: Re: siamo al delirio
paolino
7 Settembre 2016 - 14:44
 
Ciao Maurilio

nemmeno la sua maggioranza riesce a controllare il lavoro del sindaco,figurati l'opposizione!
ormai è abbastanza evidente che siamo all'una contro tutti,col PD che non stacca la spina solo per paura di non rivincere per un bel po' di anni,dopo questa performance surreale...
dopo mille interpellanze senza risposta,il sindaco si premura di ribattere solo all'unica che ha la grave colpa di non essere scritta alla perfezione,peraltro su un tema che mi sentirei di definire non essenziale. mi piacerebbe altrettanta solerzia quando le si chiede conto dei milioni buttati nella toilette.
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 3Re: Brignone in difficoltà ?
Aurelio Tedesco
7 Settembre 2016 - 14:51
 
Ciao renato brignone

per curiosità .. mi dici chi è l'iscritto al PD che ha scritto l'interpellanza e l'ha fatta presentare a te ? sai dire un iscritto PD sono capaci tutti... e potrei pensare che l'hai sparata ...
Vedi il profilo di renato brignone ma ti rendi conto?
renato brignone
7 Settembre 2016 - 15:43
 
Ciao Maurilio, francamente mi hai stufato, ti rispondo in parte con l'intervento di Andrea: "...qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo il sindaco avrebbe risposto ai quesiti?
Sono contento che abbia ritenuto doveroso correggere errori ma già che c'era non sarebbe stato opportuno rispondere anche alle domande?
Dopo la sua narrazione delle vicende societarie qualcuno ha capito se, nei fatti, ssd insubrika è titolata a chiedere la corsia per il nuoto agonistico?
Si ritiene che l'orario sia consono a permettere ad atleti minorenni di allenarsi o si crede vada cambiato?
Se a voi sembra tutto chiaro vi prego di illuminarmi."
Ovvero una interpellanza è una domanda, se anche non ci fossero stati errori nelle premesse, la domanda sarebbe stata la stessa , e come dice Andrea non ha avuto risposta... ma tutti a fare i professoroni...
si vogliono interpellanze più serie? Quella sulla correttezza degli atti sulla Beata Giovannina è abbastanza seria e documentata? http://www.unaverbaniapossibile.it/n756939-interpellanza-sul-ripristino-della-correttezza.htm eppure nessuno su questa cosa dice nulla.
Mi sono prestato a presentare una interpellanza scritta da un iscritto al PD che non riusciva ad avere risposte, dov'è lo scandalo? dove sono le risposte? alla fine sta a vedere che va tutto bene tranne il sottoscritto... PS C'è UNA INTERPELLANZA CHE NON HO SCRITTO IO E CHE CHIEDE I CONTI DEL GIRO D'ITALIA, MA NESSUNO SI SCANDALIZZA SE QUEI CONTI NON VENGONO PRESENTATI?
Le imprecisioni nelle premesse dell'interpellanza ci sono, chi lo nega, ma nel merito, malgrado l'errore (trappolone o meno) le risposte verranno date?

Si chiede a questa spett. amministrazione
-Se sia a conoscenza di tutto quanto sopra esposto
-Se non ritenga inadeguata la “concessione” degli attuali gestori della piscina in considerazione di tutto quanto sopra citato e soprattutto facendo riferimento all’età degli atleti (quasi tutti minorenni)
-Se non ritenga l’amministrazione necessario un proprio intervento al fine di garantire a venti giovani atleti della nostra città di potersi allenare regolarmente per poter ottenere risultati adeguati alle loro capacità, tenendo conto l’urgenza dovuta all’inizio della stagione agonistica fissata per metà settembre
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: Re: Re: siamo al delirio
Maurilio
7 Settembre 2016 - 16:41
 
Caro paolino

ma di cosa stiamo parlando?

Prima di tutto, quando parlo di controllo, parlo di "Esame condotto allo scopo di garantire la regolarità, spec. dal punto di vista amministrativo o tecnologico." Mi aspetto che questo l'opposizione, al di là di questo caso specifico lo faccia molto bene; non sono così sicuro che l'opposizione, nella sua globalità lo stia facendo bene, o peggio sia veramente in grado di farlo (quest'interpellanza è l'ultima di una serie piena di strafalcioni).

Che poi il PD voglia controllare, senso di svolgere "Azione continuata diretta a disciplinare un'attività secondo particolari direttive o convenzioni." non è un mio problema (non sono iscritto al PD, da tempo sono molto critico nei confronti del PD).

Ormai mi sono fatto il seguente parere:
1. Verbania ha un sindaco che fa, qualche volta bene, qualche volta male, ma fa!
2. Il partito di maggioranza non ce la fa a starle dietro, mancano un sufficiente numerto di uomini (o donne) all'altezza della situazione, manca la spinta "della piazza" (mi sembra di ricordare che gli iscritti al PD siano un numero risicato),...
3. L'opposizione va avanti sbraitando, ma è divisa, addirittura all'interno dello stesso schieramento, forse più impegnata a salvare il proprio "orticello" di elettori che non a fare vera maggioranza. Fino a questa interpellanza, si salvava il solo Brignone (+ il sodale Bava), da oggi in poi, vedremo!
Quindi, Marchionini non ha rivali, sicuramente per manifesta incapacità degli avversari, un po' come la Juventus negli scorsi campionati). Sulla bontà del suo operato, vedremo strada facendo!

Dopodichè, chiunque abbia frequentato le piscine negli ultimi quattro anni, sa che non si poteva fare altrimenti!

Saluti

Maurilio

P.S. Le definizioni le ho prese da Google
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: ma ti rendi conto?
Maurilio
7 Settembre 2016 - 16:57
 
Caro renato brignone

scusa se ho leso "sua maestà"! Mi spiace averti "stufato", forse non sono alla tua altezza.

Per quel che mi riguarda puoi farti scrivere le interpellanze da chi vuoi, io mi aspetto che siano precise e corrette. Punto!

Altrimenti, mi viene il dubbio che anche le altre non lo siano, anche sono certo che non sia così!

Ma questo è solo un problema mio...

Per quanto riguarda tutti gli altri punti che butti dentro la tua risposta, sei tu all'opposizione, sei tu che dovresti sapere come fare le domande nel modo giusto e come farti rispondere! Non vedo "moti" di piazza per sapere quanto è costato il giro d'Italia, o perchè alla Beata Giovannina c' è un servizio turistico che funziona...

Sono sicuro, ma è un parere sulla base della mia esperienza personale all'interno di attività sportive, che hai genitori, o agli allenatori degli atleti, bastava chiedere un appuntamento e spiegare la situazione. E' stato fatto? E non hanno ottenuto risposte? Nell'interpellanza che (non) hai scritto, non c'è traccia di tutto ciò...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Brignone in difficoltà ?
renato brignone
7 Settembre 2016 - 17:18
 
Ciao Aurelio Tedesco

tieniti la tua curiosità, come perfino tu potrai immaginare, se un iscritto al PD è venuto da me, è perchè non gli andava di apparire in prima persona. Credo sia una persona seria e che non abbia "teso il trappolone" come qualcuno sospetta (anzi forse ci è cascato), ma ponendo una domanda più che legittima abbiamo inteso farla nostra al netto degli errori di premessa. Sono certo che nel PD sanno di chi si tratti, ma come sempre avvenuto, chi mi fa delle confidenze resta anonimo... ho solo dovuto esplicitare che l'interpellanza non l'ho scritta io per ovvie ragioni. Stammi bene, tu e il tuo NUOVO partito.
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: ma ti rendi conto?
renato brignone
7 Settembre 2016 - 21:17
 
Ciao Maurilio
Beato te che da un errore capisci tutto, peccato che nemmeno io vedo le folle a sostegno di "questa amministrazione del fare " ( che ha cambiato 3 assessori e 3 presidenti del consiglio, alcuni con argomentata polemica). Anche Mussolini faceva molto , faceva scavare e riempire buche, faceva muovere mucche e carri armati, e tutti per un po' sono stati contenti... Io faccio la mia parte, con le mie capacità e i miei limiti, ovvio che gli avversari evidenzino solo i limiti, è cosa ovvia e che non mi pesa, ho affrontato ben altro... Per il resto attendiamo gli eventi e credo che presto la politica verrà superata per manifesta incapacità, temo però che quel giorno non potrete dare la colpa a me .
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: Re: ma ti rendi conto?
Maurilio
7 Settembre 2016 - 22:39
 
...c**zo! Hai genitori ? Ma cosa ho scritto! Questa volta non posso neanche dare la colpa ai ditoni! Ora ho un dubbio, ai ditoni con o senza h? ;) ;) ;)

Scusate...

Maurilio
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 5ma sei serio?
Hans Axel Von Fersen
7 Settembre 2016 - 23:46
 
Come t'avevo già scritto nell'altro post, hai fatto un'interpellanza senza nemmeno che alla PA sia stato chiesto di intervenire per rispistinare l'eventuale diritto negato.
Per dirla alla Bush, hai fatto una guerra "preventiva".
Poi nell'interpellanza fai un grande errore in premessa, ne consegue che l'istanza relativa o non ha più senso d'esistere o è almeno da rivedere.
Invece di ammettere pacificamente che pensavi che ssd insubrika e team insubrika fossero la stessa realtà (fatto che avrebbe condotto in errore chiunque) te ne esci fuori con la barzelletta che non l'hai scritta tu ma un tuo gostwriter dello stesso partito del sindaco.
Potevi ammettere d'aver incassato il colpo e ne uscivi bene ed eri pronto per il prossimo round invece: l'ha scritta mio cugggino di giù del PD.
Quindi come dice Rino Tommasi "questo round nel mio personalissimo cartellino l'assegno a Marchionini" e avevi altri 11 round da combattere.
Ora devo pensare che quando facevi interpellanze serie, che ho condiviso e apprezzato, dove ti davo il punto del round, erano sempre scritte dal cugggino di giù del PD?
Quali sono le interpellanze "tue" e quelle del cugggino?
Non mi sembra un comportamento serio firmare interpellanza "non tue", tanto se ho firmato una vaccata scarico la colpa sul cugggino.
Se le hai firmate per fare un favore, devi riconoscere fino in fondo la paternità.
Vedi il profilo di renato brignone ?
renato brignone
8 Settembre 2016 - 06:21
 
A parte che l'arbitro sappiamo quanto sia imparziale, in un match serio dopo giro d'Italia ,frontalieri con le ali ,demolizioni, porti, contributi agli "amici", dimissioni dell'universo mondo... Forse l'arbitro avrebbe qualcosa da dire. A parte tutto ciò dicevo, in un gruppo non è sempre il singolo a fare tutto, certo il singolo si assume le sue responsabilità, e io non mi tiro indietro. Ma stai sereno HVF, non è finita qui visto che il problema sollevato è lungi dall'essere risolto ... Anche questo
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: Re: Re: ma ti rendi conto?
Maurilio
8 Settembre 2016 - 08:39
 
Caro renato brignone
Di fronte a cotanto spessore, e ai continui riferimenti a Mussolini, mi arrendo!

Farò come te, mi faccio scrivere le risposte da altri.

Per me vale quello che ha scritto HAVF ieri, 7 settembre, alle 23.46.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino 1Brignone in galera!
paolino
8 Settembre 2016 - 09:19
 
ancora un po' che scrivete follie,tra poco qualcuno chiederà l'arresto di Brignone per "interpellanza scritta male"!
capito Renato,guai a fare domande,bisogna solo applaudire le gesta della nostra (vostra,per fortuna,io non c'entro più nulla) eroina senza macchia e senza paura!
e Maurilio perdonami,ma ogni tua lenzuolata di peana (e sono numerosissime) accompagnata dalla consueta excusatio non petita (io sono critico col PD,io non sono un fan del sindaco,ecc) fa veramente sorridere,ormai per nasconderti ti servirebbe un dito di Polifemo!
Vedi il profilo di Maurilio 3Re: Brignone in galera!
Maurilio
8 Settembre 2016 - 14:02
 
Caro paolino

Sei libero di crederci o meno, ma lo puoi verificare da quello che scrivo sul mio profilo Facebook, ma io non ho legami con nessuno, ho conosciuto la Marchionini solo per la mia passata attività da dirigente sportivo, per altro ora molto ridotta, e scrivo quello che penso, su temi sui quali ho qualche cosa da scrivere! Se non ho niente da dire non dico niente!

Tu pensa che stavo per commentare in modo positivo questa interpellanza, anch'io ero caduto nel tranello del nome...

Dopodiché, non penso che Brignone debba andare in galera, anzi, ma se uno scrive ca**ate o inesattezze, HA scritto una ca**ata. Punto!

Le domande che pone sono legittime, ma a questo punto, sono legittime anche le mie. Prima di firmare un'interpalla sa di un'altro, cosa che ha fatto perdere parte della stima che avevo per lui, ha almeno verificato che qualcuno abbia interpellato l'amministrazione?

Altrimenti è solo in cerca di scuse per apparire, o sta cercando voti in una parte di elettorato, legittimo, ma sostenerlo sempre e a priori, non è parte di quello stesso tifo di cui tu (mi) accusi sempre?

Saluti

Maurilio

P.S. Basta rifarsi sempre al fascismo, l'approccio al fare non è un male peggiore dell'immobilismo (bicamerale di dalemiana memoria docet!)
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Brignone in galera!
paolino
8 Settembre 2016 - 20:30
 
Ciao Maurilio

hai ragione,sostengo sempre Renato.
ma sai,mi trovo meglio a sostenere chi pone domande,piuttosto che sostenere chi non dà risposte.

ah,dovessi mai farti un regalo so già che cosa donarti: la sintesi!

buona serata
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: Brignone in galera!
Maurilio
8 Settembre 2016 - 23:48
 
Ciao paolino

ricapitoliamo:
A chiede a B, B rispande ma non soddisfa, giustamente, A.
A si rivolge a PD, che scrive un'interpellanza per RB che la manda al Sindaco e a Verbanianotizie (non so se anche ad altri organi di stampa).

Io mi chiedo:
1. Se A ha ragione, e mi sembra di si, perchè per far valere le sue ragioni non si rivolge direttamente a chi è competente (Assessore, Sindaco,...)?
2. Se A ha ragione, e mi sembra di si, perchè PD non si rivolge direttamente a chi è competente (Assessore, Sindaco,...)? E' del PD, è in maggioranza, potrebbe fare un grande favore alla giunta che sostiene...
3. Perchè PD che è in maggioranza, scrive un'interpellanza, a RB?
4. Se A ha ragione, e mi sembra di si, perchè RB, che ha a cuore solo il bene dei ragazzi, non si rivolge direttamente a chi è competente (Assessore, Sindaco,...) così da accelerare la soluzione del problema?
5. Perchè RB accetta, a cuor leggero, un'interpellanza scritta da un iscritto dichiarato del PD?
6. Perchè PD, RB e i loro sodali si preoccupano della piscina solo ora?
7. La piscina di Verbania ha 30, da almeno 20 c'è un problema di affollamento, oltre che di problemi tecnici, perchè in questi anni nessuno, di nessuna maggioranza, si è preoccupato di fare l'unica cosa logica, cioè raddoppiare la piscina? C'era un progetto di copertura della piscina esterna, chissà che fine a fatto?

Paolino, come vedi da questa vicenda emergono un sacco di domande, per ora senza risposta! L'uomo della strada che c'è in me, ha provato a darsi alcune risposte, ma non le sono piaciute!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di pulcinobig Brignone...
pulcinobig
9 Settembre 2016 - 18:42
 
Brignone non ha scritto cavolate... Basta documentarsi un po' per vedere che c'è chi gioca sui termini. Tra l'altro, per una volta, non ha nemmeno voluto fare polemica ma solo una richiesta.
Maurilio, Il dire, a prescindere, che è piena di strafalcioni significa o che sei perfettamente informato sulla faccenda, oppure che ti fidi ciecamente del parere del sindaco (io propendo per questa seconda ipotesi)...

Il problema è però una altro...
Lasciando stare le presunte inesattezze (che inesattezze non sono, e su questo penso che a breve qualcuno più titolato di me darà risposte), il problema vero è che c'è una società associata FIN a cui, come da contratto stipulato tra comune e gestore, deve essere concesso uno spazio acqua in base alle esigenze.
Se questo non viene fatto, il gestore è inadempiente...

Il gestore ha risposto con una proposta che probabilmente è stata considerata provocatoria (due giorni dalle 20.30 alle 22) sia per il fatto che la maggior parte degli atleti sono minori (voi mandereste a nuotare bambini di 10 anni alle 10 di sera?) sia per il fatto che la concessione è sicuramente irrisoria rispetto alle richieste fatte (quelle dell'interpellanza).

Al sindaco è stato semplicemente richiesto di vigilare sul contratto e di essere mediatore del processo, senza nessuna polemica politica (in questo si deve dare atto a Brignone di essere stato corretto). Il sindaco invece, ha voluto entrare a gamba tesa nella vicenda soffermandosi sugli aspetti formali (tra l'altro mal consigliata) invece che sul problema reale...

Anche sul fatto che non sia stato richiesto un intervento dell'amministrazione prima dell'interpellanza ci sono molte cose da dire... Anzi... Solo che il sindaco ha ritenuto più che ragionevole la risposta del gestore (due giorni a settimana dalle 20.30 alle 22).
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Brignone...
Maurilio
10 Settembre 2016 - 00:43
 
Caro pulcinobig

Cosa significa "Basta documentarsi un po' per vedere che c'è chi gioca sui termini."? Non sono io che ho scritto una interpellanza riportando informazioni molto dettagliate...bastava scrivere "ci sono 9 ragazzi, o 19 poco importa, che non possono allenarsi quanto dovrebbero..." il significato dell'interpellanza non cambiava! Perchè quel lungo preambolo?

"Il dire, ..., che è piena di strafalcioni significa o che sei perfettamente informato sulla faccenda, oppure che ti fidi ciecamente del parere del sindaco..." è una frase senza senso, nessuno a confutato quanto scritto dal sindaco, anzi, gli errori sono stati ammessi, quindi...

"...Al sindaco è stato semplicemente richiesto di vigilare sul contratto e di essere mediatore del processo, senza nessuna polemica politica...", è vero, ma l'uomo della strada che c'è in me si chiede, "questa era la strada più rapida per risolvere il (VERO) problema dei ragazzi che si devono allenare? Se non c'era polemica, perchè comunicarlo anche ad un organo di stampa?"

"...sul fatto che non sia stato richiesto un intervento dell'amministrazione prima dell'interpellanza ci sono molte cose da dire"...beh, DICIAMOLE queste cose!!!!!! Altrimenti, l'uomo della strada, che non è dentro alle cose di palazzo, vede altro!

Se questo sindaco non va bene, la maggioranza tiri fuori le palle e lo sfiduci! Questa situazione di ambiguità fa male alla città e al PD, che è l'unico che può fare questa mossa!

Hai ragione, sicuramente, su un punto, cioè che Il problema è però una altro...la piscina così com'è non è più sufficiente a soddisfare i fabbisogno della città, allora "perchè in questi anni nessuno, di nessuna maggioranza, si è preoccupato di fare l'unica cosa logica, cioè raddoppiare la piscina? E nessuno, di nessuna minoranza ha sollevato il problema fino a pochi giorni fa?"

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di pulcinobig 1Maurilio
pulcinobig
10 Settembre 2016 - 01:43
 
Caro Maurilio, Tutti hanno bacchettato Brignone perché sembra avere scritto cose errate, quindi immagino che per bacchettarlo o uno si è documentato oppure crede ciecamente al sindaco (altrimenti prima di bacchettarlo uno chiederebbe lumi).

Sul fatto che l'interpellanza è ricca di dati forse hai ragione... In effetti, campioni o brocchi che siano, resta il fatto che per contratto una società FIN deve ricevere spazio acqua adeguato...

Gli errori sono stati ammessi da chi? Il sindaco gioca con le parole (insubrika team e ssd Insubrika)... Nessun errore...

Il sindaco ha ritenuto la vicenda chiusa dicendo che il gestore aveva risposto concedendo lo spazio acqua (2 giorni e a quelle ore). Quindi è evidente che altre strade sono state battute prima... Forse l'uomo della strada, ogni tanto 2+2 potrebbe anche farlo da solo...

Per quanto riguarda la richiesta all'amministrazione prima dell'interpellanza so per certo che il sindaco è stato interpellato più volte, ma ha risposto che il problema era risolto (come detto sopra, 2 giorni...).

Sul fatto che il PD debba muoversi per mandare a qual paese questo sindaco, sfondi una porta aperta... Purtroppo non lo faranno mai.

Sul perché non si è raddoppiata la piscina, ma in generale sul perché a Verbania i progetti latitano è presto detto: quando è più importante sbertucciare Brignone piuttosto che analizzare il problema vero, le cose non cambieranno mai. Tutti qua a guardare la pagliuzza buttata abilmente negli occhi, e non si vede la trave... E intanto chi comanda se la ride guardando la gente che si divide in guelfi e ghibellini. La politica diventa motivo di scontro e non di confronto e chi dirige la giostra prende le decisioni, tanto i suoi sostenitori lo sosterranno "a prescindere" e senza discutere.

Per ultimo mi rivolgo al tanto citato "uomo della strada": scusa se te lo dico, ma ogni tanto l'uomo della strada dovrebbe alzare il culo e mettere in gioco la propria faccia, perché da dietro una tastiera lo sanno fare un po' tutti. Brignone sarà quel che sarà, ma almeno ci ha messo la faccia per risolvere un problema che per "giochetti degli adulti" sta mettendo in difficolta giovani atleti (campioni o brocchi che siano!). Se lui non avesse presentato l'interpellanza (giusta o imprecisa che sia) nessuno avrebbe saputo del problema.
Vedi il profilo di renato brignone La stampa
renato brignone
11 Settembre 2016 - 16:56
 
«Non è assolutamente vero che non abbiamo atleti che partecipano ai campionati regionali e italiani e che non vinciamo medaglie. Siamo pronti a smentire il sindaco mostrando le classifiche».
I l presidente della Società sportiva dilettantistica Insubrika nuoto, Paolo Preti, replica così al primo cittadino verbanese. Silvia Marchionini, rispondendo a un' interpellanza dei consiglieri Carlo Bava e Renato Brignone aveva dichiarato che la Ssd Insubrika non aveva un' attività agonistica così valida da giustificare la concessione di una corsia della piscina per tutte le giornate della settimana. Il sindaco aveva anche aggiunto: «Comunque gli atleti che fanno gare della Ssd Insubrika sono soltanto nove e nessuno ha vinto medaglie ai campionati regionali e nazionali. Inoltre il sodalizio non ha atleti tesserati nelle categorie che partecipano ai campionati italiani».
inoltre aveva invitato Bava e a documentarsi perché avrebbero confuso gli atleti della Ssd Insubrika con quelli
del Team Insubrika che, invece, «ha atleti ­
sottolinea il sindaco ­ in serie A».
Specifica però Preti: «Il sindaco leggendo le
classifiche non si è accorto che molti atleti
tesserati dalla Ssd Insubrika partecipano alle gare regionali e nazionali con la maglia del Team Insubrika.
La nostra società, come molte altre della Lombardia e del Piemonte, ha aderito, da alcuni anni, al progetto sportivo di quest' ultima. Pertanto tra i medagliati ci sono ragazzi del nostro sodalizio come Elena Preti, Eleonora Turvano, Giacomo Gambaretti e Mirco Arboritanza. Disconoscere i loro successi vuol dire fare un torto a giovani che hanno raggiunto certi risultati facendo grossi sacrifici».
Conclude Preti: «Il sindaco, per assegnare spazi, non deve guardare alle medaglie ma al diritto di potersi allenare, che hanno tutti i ragazzi». Risponde il sindaco: «Non possono occupare la piscina tutti i giorni con soli venti tesserati».
Vedi il profilo di Maurilio Re: La stampa
Maurilio
12 Settembre 2016 - 09:32
 
Caro renato brignone

La morale della favola, è che a Verbania manca una piscina!!!

Al di là delle beghe delle società sportive, mi permetto di dirti come avrebbe avrebbe dovuto essere il senso della tua interpellanza:

"C'è un problema con la piscina, perchè invece di spendere 7mln per piazza fratelli bandiera non raddoppiamo la piscina?"

invece, quella presentata ha confuso ancora di più le acque, offrendo il fianco alla maggioranza!

Inoltre, il tuo ultimo commento, fa capire che dietro ci sono beghe di altra natura, dove alla fine, chi ci rimetterà, sono solo i ragazzini...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone Maurilio stupisci
renato brignone
12 Settembre 2016 - 10:36
 
mai detto di essere perfetto, ma sempre detto che mi interessano le questioni di merito. L'interpellanza ha confuso? me ne scuso! Ha ottenuto risposta di merito? NO ...ma non avete perso tempo, maurilio in primis, a farmi le "pugnette" per la forma (che non era nelle mie intenzioni rendere polemica, ma chiara). Ho detto subito che il fulcro erano i ragazzini, ma in molti hanno preferito dar retta agli argomenti del sindaco , che ripeto: NON AFFRONTANO IL MERITO DELLA QUESTIONE.
Vedi il profilo di menestrello libero cavalca la qualunque
menestrello libero
12 Settembre 2016 - 14:51
 
Il politico Brignone si chiamerà "cavalca la qualunque"
Vedi il profilo di renato brignone Re: cavalca la qualunque
renato brignone
12 Settembre 2016 - 17:35
 
Ciao menestrello libero

ti brucia così tanto da continuare a fare commenti a vanvera? :-D grazie di esistere!
Vedi il profilo di menestrello libero sincero
menestrello libero
12 Settembre 2016 - 20:52
 
Avere 24 (o giù di li preferenze) penso che non sia così difficile......
Vedi il profilo di pulcinobig Maurilio Maurilio...
pulcinobig
13 Settembre 2016 - 00:35
 
Caro Maurilio, la morale della favola è che il sindaco dispone delle cose pubbliche come fossero di sua proprietà. L'interpellanza di Brignone ha sollevato un problema sacrosanto. Mancano piscine a Verbania? Non direi... Il problema non si è mai posto se non ora che il sindaco non vuole che sia concesso spazio acqua a questa società che considera politicamente nemica.
Ci rimetteranno i ragazzini? Si, ma al sindaco non interessa nulla. Proprio stasera ha detto che o si fa a modo suo oppure che i ragazzi nuotino nel lago... Nel senso che lo spazio acqua non sarà concesso...

PS: comunque anche l'uomo della strada dovrebbe capire che prima Brignone ha pensato al problema contingente (i ragazzi che devono nuotare) poi magari penserà a chiedere di raddoppiare la piscina, problema che ai ragazzi che devono allenarsi, (visti i tempi di realizzazione) interessa proprio poco!
Vedi il profilo di menestrello libero lo sport
menestrello libero
13 Settembre 2016 - 07:31
 
Sarebbe bello se le infrastrutture per fare sport fossero come in Svizzera.... prati verdi palestre moderne piscine fantastiche ma tant'è..... A pulcinobig dico se tutte le associazioni che si occupano di sport pensassero che avere in gestione delle strutture comunali (e per ciò di tutti) significhi solamente appropriarsene per i propri scopi senza in alcun modo pensare di doversi far carico delle relative spese o senza tener conto degli impegni presi. Questo si che è utilizzare le strutture pubbliche come fossero di proprietà....
Vedi il profilo di renato brignone Re: sincero
renato brignone
13 Settembre 2016 - 09:31
 
Ciao menestrello libero

allora alle prossime elezioni metti il tuo nome in lista e vicino puoi aggiungere: "detto menestrello libero" , poi potrai valutare i risultati elettorali che tanto deridi :-) ...io , nell'eventualità darò giudizi di merito su quel che combinerai, e se sarà in linea coi tuoi commenti, prevedo grasse risate
Vedi il profilo di menestrello libero dopo tre campagne elettorali
menestrello libero
13 Settembre 2016 - 10:49
 
I risultati ecclatanti dopo 3 campagne elettorali. Diciamo che avrei almeno una decennio per raggiungerli.... ma forse sarò troppo vecchio..... Piangem!!!!!!
Vedi il profilo di Maurilio Re: Maurilio Maurilio...
Maurilio
13 Settembre 2016 - 11:39
 
Ciao pulcinobig

siamo disallineati, mi spiace; ma se qualcuno mi chiamava, gli avrei dato immediatamente la soluzione del problema:
per far allenare 9 ragazzini in un orario dalle 17:00 alle 20:00, perchè dopo è giustamente troppo tardi, togli 9 ragazzini che si stanno già allenando in quella vasca! E' la stessa soluzione da adottare se vorresti far giocare una squadra di calcio in più a Suna, Possaccio o San Francesco, ne togli una, o le diminuisci lo spazio a disposizione, che più o meno è la stessa cosa! E questo vale per basket e pallavolo!

Per questo bisogna affrontare al più presto il problema alla radice! Perchè utti i giorni ci sono problemi simili.

Per costruire una piscina nuova ci vuole tempo, ma se non partiamo al più presto, non arriveremo mai alla meta!

All'epoca dell'amministrazione Reschigna, c'era un progetto, di copertura della piscina esterna, che sembrerebbe essere la soluzione più semplice, non ricordo come la cosa sia andata a finire...

Come ho già detto, avrei apprezzato un'opposizione che affronta il problema con un approccio del tipo: "C'è un problema con la piscina, perchè invece di spendere 7mln per piazza fratelli bandiera, o altri progetti, non raddoppiamo o adeguiamo la piscina?"

Da dirigente sportivo mi chiedo: come può una società di nuoto portare avanti un'attività agonistica senza avere una piscina a disposizione?
Mentre la domanda che mi farei da genitore è: come posso iscrivere mio figlio ad una società, buona o cattiva che sia, che non ha un impianto a disposizione?

Il dubbio, al di là della confusione e superficialità iniziale (per stessa ammissione del firmatario) dall'interpellanza e del relativo comunicato, che ci sia dietro qualcosa d'altro mi rimane...spero che (ma la mia domanda è retorica, so già che è così) Brignone e tutti gli altri si siano prestati a questo gioco per ingenuità, voglia di fare e convinzione di essere nel giusto, e spesso lo sono!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1tutto bello ma...
Hans Axel Von Fersen
13 Settembre 2016 - 22:23
 
... Maurilio il nuoto non è il calcio dove ogni squadretta ha il suo campo. Gestire un campo da calcio costa molto poco rispetto ad una piscina. Un sacco di gesso al mese, qualche volontario che taglia l'erba col trattorino residuato bellico e passa lo straccio sui pavimenti degli spogliatoi e poche altre spese. Una piscina costa circa 1.000 euro al giorno tra personale, riscaldamento, pompe, illuminazione e quasi spesso gli incassi non sono sufficienti a pagare i costi. Alcune piscine comunali sono chiuse perché i comuni non hanno trovato nessun fesso disposto a rimetterci i soldi. Tant'è che la gestione precedente è accusata di non avere onorato degli impegni economici che aveva col comune. Avidità? Non penso. Realisticamente mancavano gli incassi.
E' normale trovare nelle piscine, varie società di nuoto che si dividono gli spazi. Poi nella stessa piscina trovi i pallanuotisti e i sub. Considerando quindi tutte queste società che partecipano alle spese e gli incassi degli ingressi singoli, difficilmente si ripagano i costi. Costruire un'altra piscina è un'assurdità.
Si raddoppierebbero i costi e i già scarsi incassi si dividerebbero in 2. Anche coprire la piscina esterna aumenterebbe i costi (non insignificanti) di riscaldamento.
La società insubrika ha avuto la disponibilità serale non perché la piscina è satura ma per scelte politiche (diciamo così). Non penso non abbiano la disponibilità di 1-2 corsie per un'ora per 3-4 allenamenti a settimana.
Il problema non è la piscina ma la gestione della piscina.
Vedi il profilo di Maurilio Re: tutto bello ma...
Maurilio
14 Settembre 2016 - 22:31
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

io non so se "La società insubrika ha avuto la disponibilità serale non perché la piscina è satura ma per scelte politiche", ma so che la piscina dalle 16.00 alle 20.00 è sempre stata piena (almeno fino a due anni fa, poi o smesso di andarci...), poi come dici giustamente tu, ci sono i sub, la pallanuoto,...quando hai a disposizione 6 corsie, cederne 1 o 2 "...per un'ora per 3-4 allenamenti (giorni) a settimana..." non è così semplice...che poi ci siano dietro beghe, io non lo so, se lo sai tu...

"Costruire un'altra piscina è un'assurdità", infatti a Baveno un privato lo ha appena fatto!!!

Saluti

Maurilio



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
Verbania - Politica
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti