Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Cannobio si prepara ad accogliere il "RINGRAZIAMENTO DELLA MONTAGNA"

Cannobio si prepara per il “Ringraziamento della Montagna”: una giornata di festa e, insieme, un evento che domenica prossima unirà gli imprenditori agricoli delle “terre alte” delle due province del Verbano Cusio Ossola e di Novara.
Cannobio
Cannobio si prepara ad accogliere il "RINGRAZIAMENTO DELLA MONTAGNA"
La data del 20 ottobre non è casuale: coincide infatti con la "8a Verbano, promossa dall’Associazione Allevatori Cannobio e Val Cannobina: il suo presidente Mario Piffero, per 25 anni sindaco di Cavaglio Spoccia, ne ha voluto fortemente la nascita “poiché ritenevo giusto – spiega – dare agli allevatori del territorio la giusta riconoscenza. Luogo ideale non poteva che essere Cannobio,centro principale dell’Alto Verbano: l’idea, trasferita in realtà, ha registrato un successo crescente fino a coinvolgere la partecipazione di una ventina di allevatori che scendono fin qui con i loro animali, vacche, capre, pecore e cavalli. Un evento che abbiamo aperto anche alle scuole per il suo valore didattico”.

Importante anche la sinergia con il Comune di Cannobio: il sindaco Arch. Giandomenico Albertella sottolinea il rilievo di questo evento per la riscoperta e rivalorizzazione delle attività un tempo predominanti nel nostro territorio: “Si tratta di lavori tradizionali, che rivestono ancora una notevole importanza per la nostra zona, anche in funzione di tutela e salvaguardia del territorio montano. Un ambiente che noi vogliamo promuovere assieme ai suoi prodotti, ai suoi sapori, in un progetto complessivo di valorizzazione turistica, ma non solo. Questa fiera, arrivata felicemente all’ottava edizione, rappresenta una riscoperta della cultura rurale delle nostre valli e insegna alle giovani generazioni il valore della fatica e dell’attaccamento al proprio Paese, oltre che il rispetto della natura. Quest’anno inoltre l’incontro assume un importante significato con la festa del Ringraziamento della Montagna della Coldiretti che unisce gli imprenditori agricoli del Vco e di Novara”

La Fiera degli Allevatori avrà inizio sabato 19 ottobre con la "serata dell'allevatore" con l'inizio alle 19.30, cena e musica al Parco Cartiera. Domenica 20 ottobre alle 8 è previsto il concentramento dei capi presso l'area fiera; alle ore 9.30 comincerà la valutazione soggetti in mostra e apertura delle bancarelle di prodotti tipici con i produttori di Campagna Amica. Alle 10 inizio sfilata dei tipi per categoria. Alle 11.30 il saluto delle autorità e dei vertici della Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco. La Messa sarà alle 11 nell’imponente Collegiata di San Vittore a Cannobio con l'offertorio dei prodotti della terra. Concelebra monsignor Mario Bandera, consigliere ecclesiastico della Coldiretti. Alle 12.30 il pranzo presso l'area fiera; alle 14 proseguiranno le sfilate per categorie; alle 15 castagnata offerta dall'Aib, poi la premiazione degli allevatori.

Paolo Rovellotti, presidente della federazione interprovinciale, tiene a sottolineare “il particolare impegno della presidente di sezione Coldiretti della Val Cannobina e dell’Alto Verbano, Piera Perli, che ha colto l’importanza di promuovere un simile evento a Cannobio, anche per evidenziare al pubblico le peculiarità dell’allevamento in questa zona dell’alta provincia di Verbania: una zootecnia che produce formaggi prelibati, che tramanda la “memoria del territorio” e che può costruire sinergie importanti con il turismo”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
25/05/2017 - Concerto corale "Cappella Nova Unterwalden"
05/05/2017 - Cannobio: Eventi e Manifestazioni dal 6 al 27 maggio 2017
29/04/2017 - Con il FAI alla Chiesa di San Gottardo
28/04/2017 - "Un sogno per Ale"
21/04/2017 - Assemblea nazionale “Bandiera arancione”
Cannobio - Cronaca
16/04/2017 - Incendio in Cannobina evacuato alpeggio
14/04/2017 - SS34: ripristinato il doppio senso di marcia
09/04/2017 - Cannobio: stazione di ricarica pubblica per telefonini e tablet
03/04/2017 - SS34: lavori alla frana aggiornamenti del 3/4/2017
02/04/2017 - SS34: lavori alla frana posate le reti - Video
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti